Parola chiave cercata nucleare
Giovedì 17 giugno il parlamento svedese ha approvato un disegno di legge che permette la costruzione di nuove centrali nucleari. Il referendum del 1980, prevedeva la dismissione di tutte le centrali entro il 2010. Ma invece di volgere al termine, adesso la questione si riapre.
di Elisabeth Zoja - 25/6/10
La Corte Costituzionale ha dichiarato infondati e inammissibili i ricorsi di 10 Regioni contro la legge delega 99 del 2009 che reintroduce ufficialmente il nucleare in Italia. Sfumano così le speranze di chi vedeva nella pronuncia della Consulta un ultimo ostacolo alla costruzione delle centrali.
di Andrea Degl'Innocenti - 24/6/10
Il Prof. Ernest Sternglass, tra i massimi esperti nel settore della radioattività, ha scritto a Steven Chu, segretario all'energia degli Stati Uniti, per invitare il governo Obama ad abbandonare il nucleare. Da convinto sostenitore dell'atomo, il grande studioso fa marcia indietro: riguardo agli effetti del nucleare sulla salute umana, scrive, gli scienziati hanno sempre sbagliato.
di Redazione - 3/6/10
Il 16 e 17 Giugno si terrà a Barletta il Forum Energetico Internazionale. Si parlerà non solo di centrali a biomasse e inceneritori, ma anche di nucleare e petrolio. I cittadini hanno organizzato in contemporanea, l'Altro Forum dell'Energia, per ribadire che un altro modello di sviluppo è possibile e necessario.
di Redazione - 20/5/10
A ventiquattro anni dal disastro di Chernobyl le associazioni ambientaliste italiane lanciano un appello per un Comitato Nazionale che renda visibile a tutti come quella di far tornare il nucleare in Italia sia una scelta sbagliata.
di Associazioni - 26/4/10
In Europa occidentale ci sono ancora diverse testate nucleari americane sparse sul territorio, nonostante siano trascorsi molti anni dalla fine di ogni guerra che ne possa “giustificare” la presenza. Solo in Italia ce ne sono 90 tra il Friuli e la Lombardia. Cosa si nasconde dietro alla presenza (non più) segreta di questi ordigni? E soprattutto, perché non si leva nemmeno una voce a livello istituzionale per protestare contro questa perenne occupazione militare del suolo italiano?
di Andrea Bertaglio - 20/4/10
Francia e Italia saranno partner nucleari. L'accordo che “unisce” i due Paesi, prevede la costruzioni di quattro centrali entro il 2030, e ai timori francesi per le previste proteste Berlusconi risponde: "Riuscirò con la televisione a vincere le paure degli italiani".
di Andrea Boretti - 15/4/10
Milano e Brescia saranno presto le prime città d’Europa ad installare punti di rifornimento di energia elettrica per i veicoli con motore a ioni di litio. Il progetto di eco-mobilità lanciato dalla regione coinvolgerà l’azienda elettrica A2A e il gruppo automobilistico Renault-Nissan. Ma, ancora una volta gli interessi politico-economici paiono ben superiori a quelli ambientalisti e gli obiettivi in termini ecologici potrebbero essere disattesi.
di Virginia Greco - 29/3/10
Il grande climatologo statunitense illustra, in una conferenza a Roma, gli effetti dell'azione dell'uomo sul clima e sull'ecosistema del pianeta. E lancia l'allarme: il tempo a nostra disposizione è poco, dobbiamo agire subito.
di Andrea Degl'Innocenti - 16/3/10
Abbiamo già parlato recentemente del Totem, la geniale invenzione dell’ing. Mario Palazzetti che, oltre ad una riduzione enorme di sprechi, consumi di energia, costi ed emissioni di CO2, potrebbe aiutare concretamente nella riconversione (già iniziata in questo periodo in Germania grazie alla Volkswagen) dell’industria automobilistica. In Italia però si continua a parlare di nucleare. Micro-cogenerazione e nucleare: non è la prima volta che si parla contemporaneamente dei due.
di Andrea Bertaglio - 11/3/10
Gli attivisti di Greenpeace stamattina all'alba hanno occupato la vecchia centrale nucleare di Montalto di Castro bloccata dal referendum del 1987. Il sito di Montalto è uno dei più probabili per la localizzazione di almeno un reattore nucleare. - 8/3/10
Da almeno un paio di anni si è ricominciato a parlare con insistenza di nucleare, qualche paese come come la Germania prova a resistere, altri, come l’Italia, accolgono le multinazionali dell’atomo a braccia aperte.
di Andrea Boretti - 4/3/10
Dopo trent’anni di pausa, il presidente americano Barack Obama ha annunciato la costruzione di due nuove centrali nucleari in Georgia. Le associazioni ambientaliste americane avvertono che si tratta di un’iniziativa sia ecologicamente che economicamente sconveniente.
di Elisabeth Zoja - 28/2/10
Il Presidente U.S.A. rilancia la costruzione di nuove centrali nucleari dopo uno stop lungo trent'anni. A suo dire sarebbe questa la soluzione migliore per l'ambiente, l'unico modo per ridurre le emissioni nocive. Nel suo discorso, Obama accenna solo vagamente al problema del trattamento delle scorie. Intanto in Italia il partito del "sì" canta già vittoria.
di Redazione - 22/2/10
Sono in molti ad essere spaventati dal ritorno del nucleare in Italia. Le ragioni sono le più diverse, ambientali, economiche, etiche, sociali. Meno indagate, ma altrettanto allarmanti, sono invece gli aspetti legati alla salute: sono ormai numerosi gli studi che mettono in relazione l'esposizione anche minima alle radiazioni con lo sviluppo di gravi malattie e mutazioni.
di Andrea Degl'Innocenti - 10/2/10
Il Consiglio dei Ministri approva il decreto legislativo su criteri individuazione siti. La maggioranza dei candidati alle elezioni regionali però si schiera contro la reintroduzione del nucleare. Legambiente attacca il governo ed elenca le scelte delle regioni, contrarie all'esecutivo. - 10/2/10
Puglia, Campania e Basilicata hanno approvato leggi che vietano la costruzione di centrali nucleari sul proprio territorio; il governo non ci stà e decide di impugnare le leggi. Il Wwf si scaglia contro la decisione presa dal Consiglio dei Ministri, che reputa una ritorsione inaccettabile. - 7/2/10
Da parecchi mesi ormai si parla di un rilancio del nucleare nel nostro Paese, sebbene moltissimi cittadini siano contrari. Tra questi anche un nostro lettore, Paolo De Gregorio, che ha deciso di scriverci per spiegarci perché, a suo avviso, l’Italia (e non solo) dovrebbe puntare a ben altre energie per il proprio futuro.
di Redazione - 25/1/10
“Stop alla follia nucleare”: questa la scritta sullo striscione che ieri mattina gli attivisti di Greenpeace hanno srotolato sulla facciata del Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, il cosiddetto “Colosseo Quadrato” all’Eur. Intanto, nel palazzo di Confindustria, Enel presentava alle imprese italiane cifre discutibili sui benefici che deriverebbero da un ritorno dell’Italia al nucleare. - 19/1/10
“Serve chiarezza. I candidati dichiarino subito come la pensano”. “Una centrale nucleare nella mia regione, sì o no?”. Questo il quesito che Legambiente rivolge a tutti i canditati alle prossime elezioni regionali, sollecitando una risposta immediata, in modo da garantire un confronto trasparente e democratico sul rilancio del nucleare in Italia.
- 14/1/10
AREVA, la compagnia nucleare francese che dovrebbe avviare la "rinascita nucleare" in Italia, ha ammesso oggi di aver contaminato in modo inaccettabile il villaggio di Akokan nel Niger. Questo villaggio, infatti, sorge presso due miniere di uranio che sono gestite da affiliate di AREVA. - 4/1/10
Dalla pioggia di cemento attraverso i piani casa alle continue alluvioni e frane, dal rilancio del nucleare a quello di infrastrutture imponenti e discutibili come il Ponte sullo Stretto, dalle vicende delle navi dei veleni ai tentativi di deregulation sulla caccia: per il WWF il 2009 verrà ricordato in Italia come un anno critico per l’ambiente. - 3/1/10
La seguente intervista è tratta dalla rivista Consapevole 15 aprile/giugno 2008. Nonostante sia stata realizzata ormai un anno or sono, l'attualità del tema e la pregnanza delle argomentazioni la rendono tuttora assolutamente valida quale testo di confronto e approfondimento.
di La Redazione di Arianna Editrice - 28/12/09
Per gli italiani è in arrivo una grande stangata. Questo il commento di Legambiente al decreto legislativo sul nucleare che prevede decine di milioni di euro di rimborso per i territori che ospiteranno le centrali nucleari e sgravi fiscali per comuni, imprese e cittadini che vivono nei pressi degli impianti atomici. - 23/12/09
Se è vero che al peggio non c’è mai fine, basta volgere gli occhi alla cronaca di questa ultima settimana, per cogliere in pieno lo stato di progressiva degenerazione che sta coinvolgendo un po’ tutto il tessuto della società, a prescindere dal fatto che alcune sue parti non perdano occasione per autoproclamarsi la parte “civile” della stessa.
di Marco Cedolin - 13/12/09
Legambiente: stop anticipato ai Cip6. Una buona notizia visto che gli incentivi alle fonti assimilate hanno tolto soldi alle fonti rinnovabili in questi anni. - 2/12/09
Il nucleare è pericoloso e antieconomico. Lo dimostrano alcune recenti notizie, oltre ad un rapporto del Wisconsin Environment. Nonostante tutto, c’è chi ancora opta verso questa forma di energia anche dopo che un caposaldo come la Francia, per la prima volta in 27 anni, ha comprato energia a seguito dei frequenti danni ai reattori nucleari.
di Andrea Boretti - 25/11/09
Legambiente promuove in Italia la campagna internazionale Don’t nuke the climate per rinnovare la richiesta che vuole l’esclusione dell’energia nucleare dai nuovi accordi sui cambiamenti climatici. On line, anche, la raccolta di firme e foto per convincere i delegati al vertice di Copenaghen. - 3/11/09
Grandi industrie, leader politici conosciuti e non si mostrano sempre più spesso interessati ad investire nell’ecologia anche se in realtà le campagne da loro proposte sono motivo di totale devastazione dell’ambiente.
di Marco Cedolin - 27/10/09
Il nucleare è antieconomico, lo dimostrano le ricerche, e mentre Europa e governo australiano imparano la lezione, l'Italia percorre lo stesso sentiero in senso inverso.
di Andrea Boretti - 25/10/09