La rubrica dedicata a chi è curioso e pensa che il viaggio sia anche un modo per scoprire se stessi. Qui trovano spazio spunti e riflessioni frutto di viaggi fatti, viaggi che si vorrebbero fare e viaggi che si faranno. Due sono i protagonisti: l'ambiente che ci circonda e il viaggiatore che ne vuole fare parte in modo armonico e rispettoso. Si parla quindi di natura e delle tradizioni legate a certi luoghi, ma anche di città, terre di confine dove sperimentare nuovi laboratori di pratiche sostenibili. Ricordando sempre, come scriveva Pessoa, che I viaggi sono i viaggiatori.
Messico: nuvole, lagune e folgorante bellezza dei luoghi percorsi e conosciuti. Vi proponiamo il racconto di Martina Turola del suo viaggio in Messico di qualche anno fa, tra paesaggi sognati, autostop, biciclette, incontri intensi e spazi fuori dal tempo in cui ogni attimo si fa eterno.
di Martina Turola - 23/11/09
Una mappa verde per segnalare, attraverso un viaggio a dorso d’asino, ecosistemi a rischio ed il cattivo utilizzo della terra. Questo il progetto donkijote dell’artista Cristian Bettini che con il ciuco Minuto attraversa le Asturie per rintracciare la vecchia radice dell’uomo, quando ancora non era contaminato dalla tecnologia.
di Romina Arena - 16/11/09
Camminare in cerchio. La prima immagine che viene in mente, forse, è quella di una persona nervosa che sta ruminando qualche pensiero scomodo. Ma siccome la vita è paradossale, c'è chi compie la stessa azione per purificarsi e riconnettersi alla sacralità di certi luoghi. C'è anche una parola, che viene dal sanscrito, per descrivere tutto ciò: Parikrama, ovvero il sentiero intorno a qualcosa.
di Martina Turola - 8/11/09
Berlino, crocevia di cultura, movimenti e storia, è al momento una delle città più stimolanti d'Europa. Un viaggio personale si è trasformato in un'occasione da non perdere per osservare da vicino questa città dove le cose “accadono”. Ecologia, sostenibilità, tendenze, tecnologia e arte si mescolano continuamente, non senza contraddizioni. Per il viaggiatore curioso e attento è comunque molto interessante vedere come i berlinesi vivono sulla propria pelle le sfide dei nostri tempi, interpretandole con grande naturalezza.
di Martina Turola - 13/10/09
L'impatto ambientale e culturale che il turismo di massa ha provocato su molte popolazioni locali è sotto gli occhi di tutti. Per uscire da questo vicolo cieco senza perdere il piacere di viaggiare si sono cercate nuove strade. É nato così, nell'ambito del commercio equo-solidale e della cooperazione internazionale, il turismo responsabile che ha anche un vero e proprio codice, per guidare il viaggiatore consapevole alla scoperta di paesi lontani e meno lontani.
di Martina Turola - 30/9/09
Nascono nuovi percorsi di turismo consapevole alla scoperta di luoghi selvaggi, seguendo il ritmo e il suono dei propri passi. Un cammino che diventa meditazione, in cui si esercita l'energia della concentrazione fino a raggiungere una visione profonda di sé e del mondo circostante. Si chiama Deep Walking e vi porta a spasso per l'Italia ma non solo.
di Martina Turola - 17/9/09
Nasce un nuovo modo di fare trekking: in compagnia di simpatici asinelli. O forse sarebbe meglio dire che si riscopre un antico modo di camminare fra sentieri ricchi di storia e suggestioni, perché l’asino ha da sempre seguito il viandante nelle sue peregrinazioni. Gli itinerari escursionistici proposti in Italia sono diversi e adatti anche ai bambini. Si va dalla Calabria, sulle orme del viaggiatore-paesaggista Edward Lear, ai monti abruzzesi, all’Appennino toscano-romagnolo, magari sulle tracce dei partigiani.
di Martina Turola - 20/7/09