Energie Alternative
Le energie alternative e quelle rinnovabili sono al centro del dibattito da molti anni. Oggi più che mai sono una priorità, ma in pochi hanno le idee chiare in proposito. Cercheremo di guidare il nostro lettore in questo mondo variegato, ricordando sempre che non esiste una fonte alternative, ma più fonti alternative.
Pubblichiamo la seconda parte del racconto di Filippo Schillaci in merito alla sua esperienza di installazione dei pannelli solari nella sua abitazione. Dopo tante trafile, finalmente può usufruire dell'energia solare, un primo passo di ecosostenibilità. Tuttavia, le zone oscure all'atto pratico restano, nonostante il sole.
di Fillippo Schillaci - 25/5/10
Filippo Schillaci ci racconta l'esperienza che lo ha condotto ad installare i pannelli solari nella sua abitazione. Dopo una lunga trafila burocratica è riuscito nel suo intento, ma durante le ricerche per l'azienda che avrebbe poi realizzato l'impianto si è accorto di come l'Italia stia dando importanza solo al solare, trascurando tutte le altre fonti rinnovabili. Perché?
di Fillippo Schillaci - 19/5/10
Un’azienda di nuova costituzione, l’Archimede Solar Energy, si affaccia sul mercato del solare termodinamico per produrre i tubi collettori a sali fusi brevettati dall’ENEA. Ad investire nel progetto anche la Siemens. In partenza il progetto pilota a Priolo, nei pressi di Siracusa.
di Virginia Greco - 11/5/10
Gli splendidi paesaggi della Sardegna, amati e declamati da poeti e cantanti, sono stati invasi da qualche anno da un numero sempre crescente di parchi eolici, favoriti nel nascere dall'assenza di un piano paesaggistico adeguato. Dietro questo nuovo business si celano i tentacoli lunghi della Mafia.
di Andrea Degl'Innocenti - 6/5/10
In attesa del giro del mondo il Solar Impulse, velivolo alimentato a energia solare, ha effettuato il volo inaugurale con grande successo. L'aereo ha quattro motori elettrici da dieci cavalli ciascuno, alimentati di giorno da 2mila cellule fotovoltaiche e di notte da batterie al litio-polimero. Il suo ideatore è Bertrand Piccard.
di Lucia Cuffaro - 26/4/10
Arrivano i pannelli solari a basso costo. Uno studio condotto negli Stati Uniti, presso la Princeton University, ha infatti portato allo sviluppo di una nuova tecnologia dei polimeri plastici che consente di dare al materiale la forma che si preferisce conservandone intatte le caratteristiche intrinseche di trasparenza e, soprattutto, conducibilità elettrica.
di Virginia Greco - 20/4/10
L'energia solare in Italia ha visto una crescita costante negli ultimi anni, che ha portato il nostro paese al secondo posto della classifica europea nel campo del fotovoltaico. Adesso una serie di probabili tagli agli incentivi ed il continuo slittamento della data di approvazione del programma per il 2011 rischiano di danneggiare l'intero settore.
di Andrea Degl'Innocenti - 14/4/10
Le tribù indiane Wampanoag residenti in Massachusetts protestano contro il parco eolico offshore voluto da Obama. Il motivo della loro opposizione è che le pale necessarie alla produzione di energia sorgerebbero proprio sui luoghi da loro deputati alle pratiche spirituali ed alla tumulazione dei defunti.
di Romina Arena - 13/4/10
Pubblichiamo l'appello di alcuni cittadini dell'Amiata che, in modo sintetico e obiettivo, delineano la drammaticità che comporta la costruzione di una centrale geotermica sul “loro” monte. Sono soprattutto interessi economici ad invogliare l'Enel a costruire la più grossa centrale geotermica a cui ne seguiranno, sicuramente, altre.
di Redazione - 29/3/10
Spesso vengono esaltate le caratteristiche ecologiche e sostenibili dell'energia ricavata dai bio-carburanti, ma si tratta di vantaggi ancora da dimostrare. Con la scusa di voler combattere i cambiamenti climatici decollano veri e propri business che, col tempo, potrebbero addirittura peggiorare la situazione, sia a livello economico che ambientale. È il caso dell'etanolo.
di Andrea Bertaglio - 23/3/10
Al largo di Shanghai sta nascendo il primo impianto eolico offshore dell'Asia: il Donghai Bridge Offshore. Un progetto ambizioso che produrrà fino a 102.000 kW considerato il progetto pilota per l'eolico offshore in tutta la Cina.
di Redazione - 7/3/10
I criteri per stabilire se le biomasse sono sostenibili sono stati delegati agli Stati membri dell'Unione Europea. Questa la scorciatoia della commissione dopo tanti mesi di tentennamenti che causerà grande confusione e disorganizzazione nella gestione dei vari schemi adottati singolarmente dagli stati sulla sostenibilità delle biomasse.
di Redazione - 4/3/10
Il Senato ha spostato ulteriormente la data di partenza per l'obbligo di integrazione delle energie rinnovabili negli edifici di nuova costruzione causando il disappunto e lo stupore di associazioni ecologiste e aziende del settore.
di Andrea Boretti - 23/2/10
Dal circolo locale per la decrescita felice di Urbania, che si è opposto vittoriosamente alla costruzione del mega impianto eolico sul Monte dei Torrini e Monte Picchio, alcuni preziosi consigli su come risolvere i problemi energetici senza intervenire ulteriormente sul territorio.
di Redazione - 10/2/10
Ad Urbania una consultazione popolare boccia la proposta di istallare un impianto eolico nell'oasi di Montiego. Storia della nascita del comitato per il No, della sua progressiva conquista di consensi e consapevolezza e della definitiva affermazione su chi fa della tutela dell'ambiente una questione economica.
di Redazione - 9/2/10
Micro-celle fotovoltaiche, delle dimensioni di un brillantino, permetteranno di trasformare persino abiti in caricabatterie portatili. Nuovi diversificati impieghi si prospettano dunque per il fotovoltaico.
di Virginia Greco - 26/1/10
L’anno appena concluso ha visto una crescita di tutti gli ambiti delle energie rinnovabili. Nell’eolico si è registrato un nuovo record per l’Italia con l’installazione di nuovi impianti per 1100MW. Governo e associazioni di settore esprimono soddisfazione.
di Virginia Greco - 21/1/10
Le deiezioni animali, gli scarti agro-industriali e i rifiuti organici rappresentano materia prima, presente in quantità abbondanti, per la produzione di biogas. Questi ultimi, a loro volta, potrebbero essere impiegati per la generazione di energia termica ed energia elettrica. Secondo Sergio Piccinini, direttore der Crpa, si tratta di un settore energetico eco-compatibile sottovalutato e dagli ampi margini di crescita.
di Virginia Greco - 12/1/10
Negli ultimi mesi si è molto parlato del "piano casa", tema che interessa certamente un ampio numero di italiani. Pur avendo scritto molti articoli sull'argomento, tuttavia, i media nazionali non hanno quasi mai riportato quelle informazioni di carattere pratico utili a chi vuole fare dei cambiamenti nella propria abitazione.
di Redazione - 29/11/09
La svolta verde del settore energetico rischia di essere un boomerang per l'ambiente. Il boom degli impianti fotovoltaici sta danneggiando non poco i suoli agricoli e liberi, che si sono visti sottrarre ettari di terreno per far spazio a “campi” di pannelli solari. L'associazione “Stop al Consumo di Territorio” lancia una campagna per porre rimedio a tutto ciò.
di Andrea Degl'Innocenti - 25/11/09