Cultura Ecologica
Film, documentari, spettacoli, formazione, eventi, iniziative e tutto quanto affronta il mondo con una visione ecologica.
Alessandro Scotti, di Padova, ci racconta del suo viaggio in camper. Una discesa per l’Italia alla ricerca dei quattro elementi. A bordo, lui, Margherita e i due bambini Lorenzo e Paolo, rispettivamente di 5 e 3 anni. "Il turismo itinerante è la nostra grande passione, un modo per isolarci e per connetterci allo stesso tempo. Per diventare un compatto 'nucleo' familiare attratto da infiniti campi magnetici da visitare, gustare, amare".
di Alessandro Scotti - 12/7/13
Da poco più di un mese Daniel Tarozzi è partito con il suo camper per un viaggio nell'Italia che cambia. Obiettivo di questa esperienza è quello di conoscere direttamente e raccontare un Paese diverso che vede come protagoniste tutte quelle persone che hanno preso in mano la propria vita, senza aspettare che qualcun altro agisse al loro posto.
di Andrea Bertaglio - 7/11/12
Maria Pia Fiorentino ci racconta de
L'Eterno Ulisse, rivista trimestrale appena nata di cui è ideatrice e direttrice, che prende le mosse "dall’emblema dell’uomo errante, instancabile ricercatore, assetato di conoscenza, che nel corso del suo avventuroso viaggio si arricchisce di esperienza e di saggezza". Uno strumento prezioso di approfondimento e orientamento fra tematiche che ruotano intorno ad aspetti del sapere custoditi da pagine inedite della cultura.
di Redazione - 6/11/12
Cosa succede se l'arte e la creatività incontrano la natura? Ce lo racconta Claudia Bousquet, ideatrice del progetto "Eco In Arte. I 4 elementi+1: l’Albero", ed esperta di "ecologia del corpo e della parola". Attraverso iniziative sempre diverse Claudia invita donne e bambini a creare opere individuali e collettive, prediligendo come luogo di ispirazione il bosco. L'abbiamo intervistata.
di Salvina Elisa Cutuli - 30/6/10
La malattia non esiste, sembra una provocazione ma non lo è affatto. A sostenerlo è Maria Rosa Greco autrice di un nuovo libro dall'omonimo titolo in cui, capovolgendo molti luoghi comuni, racconta le varie esperienze vissute a contatto con diverse culture tradizionali e matriarcali. "La guarigione presuppone un cambiamento di stato mentale e fisico. E tale cambiamento dipende da noi" spiega la stessa autrice nell'articolo che segue.
di Maria Rosa Greco - 29/6/10
Tra gli eventi in cartellone per l’estate capitolina si apre l'Ecovillage. Dal 3 luglio al 3 agosto, in piazza S. Giovanni Battista della Salle a Roma, un mese di eventi, dibattiti, mostre mercato e spettacoli dedicati completamente al mondo dell’ecologia.
di Lucia Cuffaro - 28/6/10
Roma - Venerdì 25 Giugno, la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica ha ospitato “Note di Merito”, un concerto esclusivo organizzato dall’associazione Viva la Vita Onlus, finalizzato alla raccolta di fondi per sostenere i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Tra le voci anche quelle di Franco Battiato, Alice, Carmen Consoli, Marina Rei, Paola Turci.
di Dario Lo Scalzo - 28/6/10
Tra pochi giorni (10 luglio) ricorre l'anniversario della nascita di Nikola Tesla, colui che - oltre un secolo fa - ha scoperto la corrente alternata, inventato la radio prima di Marconi, sperimentato una macchina che generava terremoti e realizzato mille piccole e grandi invenzioni su cui si basano moltissime delle tecnologie contemporanee. Per celebrare il grande scienziato, abbiamo quindi intervistato Massimo Teodorani, autore del libro "Tesla - Lampo di genio".
di Daniel Tarozzi - 23/6/10
Musica e impegno ambientale: un contagio che nasce negli anni Sessanta e che fa leva sull'idea che i versi di una canzone possano smuovere le coscienze verso il rispetto del pianeta. Da Celentano ai Nomadi, da Bjork ai Pearl Jam, un excursus tra le note della "musica ecologica".
di Lucia Cuffaro - 16/6/10
Vi proponiamo la seconda parte dell'intervista che Matteo Andreozzi ha fatto al fisico austriaco Fritjof Capra a margine del IX Congresso Nazionale di Medicina Omeopatica a Verona. Scrittore di fama internazionale e direttore del Center for Ecoliteracy di Berkeley, Capra è da anni impegnato nella diffusione di quel pensiero rivoluzionario di stampo ecologico che egli stesso definisce come pensiero sistemico.
di Redazione - 14/6/10
"Se siamo capaci di riempire gli stadi per una squadra di calcio, di affollare un palasport per un comico, riempiamo il Teatro Tendastrice per far vedere che ci siamo". Con queste parole Stefano Montanari invita tutti a partecipare allo spettacolo teatrale "Quando i sogni vanno in fumo", il prossimo 25 giugno a Roma. Una denuncia contro l´avvelenamento che infliggiamo quotidianamente al Pianeta e a noi stessi.
di Redazione - 10/6/10
Vi proponiamo la prima parte dell'intervista di Matteo Andreozzi al fisico austriaco Fritjof Capra. Scrittore di fama internazionale e direttore del Center for Ecoliteracy di Berkeley (California) è da anni impegnato nella diffusione di quel pensiero rivoluzionario di stampo ecologico che egli stesso definisce come pensiero sistemico. Un pensiero ispirato a studi fisici, biologici, ecologici, di scienze cognitive e sociali, che affonda le proprie radici nella teoria della complessità sorta negli anni ’70 e presto diffusasi all’interno di numerose discipline.
di Redazione - 9/6/10
La battaglia per l'acqua pubblica e di tutti sta pian piano prendendo la forma di un movimento condiviso e senza barriere di concetto, che porta con sé la riscoperta sociale del bene comune caricando di entusiasmo soprattutto i giovani, in prima fila in queste settimane per i referendum nazionali. Che il movimento per l'acqua possa essere uno strumento di speranza per un'altra politica? Se lo chiede Ezio Bertok, nell'articolo che segue.
di Redazione - 9/6/10
Presso la scuola romana "Lombardo Radice" per ogni ragazzo viene creato un progetto formativo individuale, come se fosse un vestito di alta sartoria cucito su misura, dove la modalità d’insegnamento si basa sulla centralità del singolo, alla costante ricerca delle chiavi per mettere in moto un apprendimento consapevole.
di Lucia Cuffaro - 8/6/10
Ancora aperto il bando ministeriale "Il sole a scuola" che oltre a prevedere contributi per l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici scolastici punta al coinvolgimento diretto degli studenti e delle loro famiglie al fine di sensibilizzarli sull'opportunità di compiere scelte volte alla riduzione dei consumi energetici anche tra le mura domestiche.
di Lucia Cuffaro - 4/6/10
Per la maggior parte dei genitori italiani, i propri figli dovrebbero trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, magari a contatto con la natura e con gli animali. Una possibilità offerta dagli agriasili e dagli agrinidi, le innovative strutture per l’ospitalità di bambini da 0 a 6 anni, realizzate in aziende agricole e fattorie.
di Lucia Cuffaro - 31/5/10
Al prossimo incontro di Terra Madre, che si terrà a ottobre, Slow Food distribuirà mille telecamere a mille comunità indigene e contadine nel mondo. L’idea è quella di raccogliere riti, racconti e musiche per dar vita a un "Granaio della Memoria" in grado di preservare la diversità propria delle culture del cibo e che rischia di andare perduta.
di Elisabeth Zoja - 31/5/10
Negli Stati Uniti prende piede una nuova tendenza, quella dei "corporate gradens", anche detti "orti della pausa pranzo". Un numero crescente di corporation americane offre infatti ai propri impiegati la possibilità di coltivare un pezzo di terreno durante la pausa normalmente adibita al pasto. Così, al posto di un aumento, i dipendenti portano a casa ortaggi freschi.
di Elisabeth Zoja - 24/5/10
I bambini considerano più importanti televisione e videogiochi che la protezione degli animali. Uno studio presentato il 18 maggio allo zoo di Londra rivela che i più piccoli sono talmente immersi nei loro mondi virtuali da ignorare l’esistenza e la bellezza di quello reale.
di Alessandra Profilio - 21/5/10
Si chiama SSO e sta per "Scuola della seconda opportunità", quella che entra in gioco quando la scuola dell’obbligo non ha funzionato, per offrire una seconda chance ai ragazzi dai 16 ai 18 anni di età, che hanno abbandonato o stanno per lasciare l’istituzione scolastica.
di Lucia Cuffaro - 20/5/10