Minuto, un asino in giro per le Asturie

Una mappa verde per segnalare, attraverso un viaggio a dorso d’asino, ecosistemi a rischio ed il cattivo utilizzo della terra. Questo il progetto donkijote dell’artista Cristian Bettini che con il ciuco Minuto attraversa le Asturie per rintracciare la vecchia radice dell’uomo, quando ancora non era contaminato dalla tecnologia.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Romina Arena


Immaginate di voler intraprendere un lungo viaggio attraverso la vostra terra natale per scoprirne il lato più genuino e sincero. Un’esplorazione quasi avventurosa che porti dritti all’osso della cultura locale nella quale siete forgiati. In macchina si perderebbe praticamente il senso della spedizione. Cose e persone passerebbero volando sotto gli occhi e sarebbero niente di più che fugaci sfumature nel bel mezzo di un quadro impressionista. Anche in bici, sebbene il panorama sarebbe più nitido e definito, per nulla compromesso dal fattore “velocità”, mancherebbe qualcosa; qualcosa di antico, di rustico.

L’artista Cristian Bettini, con l’aiuto del fotografo Martin Ruano hanno deciso di percorrere le Asturie a dorso di asino. Minuto è un ciuchino dotato di sofisticate tecnologie (placche solari per alimentare GPS, rete wi-fi, videocamere e laptop) con le quali, ripercorrendo la memoria letteraria di Cervantes, il performer intende tracciare una green map della regione, vivendo a stretto contatto con la gente che la abita e le loro tradizioni locali con lo scopo di individuare la presenza di ecosistemi a rischio, denunciare eventuali contaminazioni e l’uso scriteriato delle terre.

Un sito, strutturato sottoforma di blog, è il loro diario di bordo sul quale annotare l’evoluzione del viaggio partito in settembre, postando foto, video ed aggiornando la mappa che si può seguire il modo interattivo.

La bellezza di questo progetto, non a caso denominato Donkijote, è che Bettini non dorme in alberghi, né mangia in ristoranti. La regola, infatti, è quella di dormire dove dorme l’asino e mangiare sfruttando l’ospitalità della gente.

I tempi sono quelli dettati dall’andatura di Minuto e dalle sue esigenze: un modo splendido, al confine con il poetico, per riscoprire, nel lento e ritmico incedere del burrito, quell’interazione vera e radicata dell’uomo con l’ambiente circostante.

Lo scopo è quello di indurre ad interrogarsi su quale sia, oggi, il tipo di relazione che lega l’ambiente rurale e la città e soprattutto a riflettere su quanto l’incalzare del progresso tecnologico ci stia portando ad una duplice forma di isolamento umano ed alla costruzione di un modo virtuale, quindi fittizio, lontano dalla genuinità di un passato di cui si sta pericolosamente perdendo la traccia.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Una Gioia Silenziosa

è possibile oggi abbandonare la vita urbana, abbracciare una vita senza comodità, accettare la precarietà,...
Continua...
 
16 Novembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità