Parola chiave cercata rifiuti
Il luogo di lavoro è quello dove si trascorrono almeno quaranta ore alla settimana, perché non renderlo più vivibile ed ecologico? Piccola guida per evitare lo spreco di risorse e limitare l’inquinamento negli uffici, dando al contempo un piccolo tocco di creatività agli ambienti, per renderli più gradevoli.
di Lucia Cuffaro - 22/6/10
Sono numerose le lamentele dei residenti e dei commercianti del centro storico di Roma per i disservizi legati alla raccolta differenziata. Secondo Metro del 24 maggio scorso, il sistema adottato dall'AMA potrebbe essere un plagio del sistema "Carretta caretta", un metodo brevettato che sarebbe stato male applicato nella capitale. A sostenerlo è proprio l'inventore.
di Salvina Elisa Cutuli - 21/6/10
Un business da 20,5 miliardi di euro pari a una legge finanziaria di un grosso Paese europeo, Legambiente presenta i numeri, i dati, i nomi e le storie della criminalità organizzata nel Rapporto Ecomafia 2010 con la prefazione di Roberto Saviano e l’introduzione del Procuratore antimafia Pietro Grasso.
di Daniela Sciarra - 4/6/10
Paul Connett, ideatore della strategia "zero waste" adottata con successo in molte città americane, canadesi e neozelandesi, è da poco tornato in Italia per un ciclo di conferenze. Dalle nostre parti però le sue teorie vengono spesso viste con diffidenza, ed il business degli inceneritori continua ad ostacolare ogni altro tipo di smaltimento.
di Andrea Degl'Innocenti - 3/6/10
Sempre più discariche abusive deturpano i paesaggi e le aree verdi dei comuni italiani. Segno di un malcostume di singoli, ma anche di organizzazioni stesse, che continuano ad ignorare il valore del bene comune. Eppure qualcosa sta cambiando e oggi i cittadini non sono più complici silenziosi. Anzi si indignano e denunciano. Segno che una nuova coscienza civile sta prendendo piede.
di Andrea Boretti - 28/5/10
La vicenda dei quattro inceneritori siciliani, la cui costruzione fu interrotta nel 2007 dalla Corte di Giustizia Europea per un vizio di forma, ha conosciuto risvolti inaspettati. I pm di Palermo stanno indagando su una pista che conduce dritta a Cosa Nostra. Ma nel frattempo, invece di trovare soluzioni migliori, l'emergenza rifiuti viene strumentalizzata per farne riprendere la costruzione.
di Andrea Degl'Innocenti - 27/5/10
Le discariche siciliane si avviano alla saturazione, mentre le amministrazioni traccheggiano e scendono a patti con le lobbies dei termovalorizzatori. Non aspettiamoci una bonifica o un piano di smaltimento e riciclo efficace ed ecosostenibile. Al contrario, sorgeranno nuovi inceneritori che fanno gli interessi di pochi e il male di tutti.
di Virginia Greco - 27/5/10
A distanza di mesi Legambiente torna a parlare della scottante questione dell'emergenza rifiuti a Palermo: “Un assordante silenzio su questo gravissimo disastro frutto della pessima gestione di Amia e del governo che l’ha portata al fallimento”. - 25/5/10
No a politiche di emergenza e smaltimento, sì a compostaggio e raccolta "porta a porta": la Rete Regionale Rifiuti del Lazio propone con la sua piattaforma unitaria azioni strategiche e pratiche per raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero”. La parola a Maya Battisti e Roberto Pirani.
di Lucia Cuffaro - 24/5/10
L'ultimo rapporto Ispra parla chiaro, la stragrande maggioranza delle Regioni italiane è in forte ritardo sugli obiettivi di raccolta differenziata fissati dalla finanziaria 2007, con conseguenze dirette sulla quantità di rifiuti pro-capite prodotti.
di Andrea Boretti - 21/5/10
L'IEFE Bocconi, centro per le ricerche economiche e le politiche sull'energia e l'ambiente, ha pubblicato un rapporto che analizza la gestione dei rifiuti urbani. Finalmente si comincia a dare importanza, secondo un certo ordine gerarchico, alla riduzione, al riuso, al riciclo, al recupero indiretto ed infine allo smaltimento in discarica controllata.
di Redazione - 17/5/10
I Comuni virtuosi cominciano a far paura e la “politica tradizionale” reagisce come può e come sa, con il silenzio mediatico e le minacce legali. Questo è quanto sta accadendo nel comune di Camigliano in provincia di Caserta, il cui sindaco è stato diffidato dal prefetto.
di Andrea Boretti - 14/5/10
La missione investigativa degli ispettori della Commissione petizioni del Parlamento europeo ha rilevato una situazione ancora preoccupante nelle discariche realizzate nel Parco Nazionale del Vesuvio in Campania.
di Lucia Cuffaro - 7/5/10
Un documentario di 37 minuti, ancora inedito, di Cecilia Anesi e Giulio Rubino (musiche e Montaggio di Gianmarco Giometti), mostra l’allarmante situazione della Selva di Chiaiano, ultimo grande polmone verde partenopeo nel quale la Camorra riversa, da molti anni, tonnellate di rifiuti tossici, ma per il quale allo stesso tempo sono previsti grandi e costosi progetti di riqualificazione. Progetti che però dovrebbero essere anticipati da minuziosi monitoraggi e bonifiche ambientali.
di Andrea Bertaglio - 6/5/10
Ancora aperta la sfida per evitare l'emergenza rifiuti nel Lazio. La Rete Regionale Rifiuti rinnova la propria scommessa all'avvio della nuova legislatura nella regione.
di Redazione - 30/4/10
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha presentato il sesto Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano, un’analisi che vede rappresentate tutte e venti le regioni italiane. Una buona notizia c’è: nel 2008 sono stati prodotti meno rifiuti rispetto all’anno precedente. Sarà per la crisi, o gli italiani sono diventati più virtuosi?
di Andrea Bertaglio - 30/4/10
Nonostante la pioggia, sabato 17 aprile Parma è stata invasa da migliaia di persone che hanno sfilato in una manifestazione contro gli inceneritori per dire basta a una gestione dei rifiuti che non sa fare a meno di consumare e bruciare. Ancora una volta è dalle voci di cittadini, medici, ed esperti che arriva la speranza di un futuro migliore.
di Redazione - 19/4/10
Se da una parte i cambiamenti climatici e l’innalzamento della temperatura media a livello planetario causano la scomparsa di isole e atolli tropicali, dall’altra l’attuale modello economico favorisce la nascita e l’espansione di “nuove isole”: enormi discariche galleggianti nell'Oceano. La più famosa si trova al largo delle coste californiane e negli ultimi 10 anni è raddoppiata.
di Laura Pavesi - 14/4/10
Nel Luglio 2009 la Cassazione ha dichiarato illegittima l’IVA sulla Tassa di smaltimento rifiuti (TARSU) e su quella di igiene ambientale (TIA). Al cittadino spettano quindi dei rimborsi che però, nell’incertezza generale, fino ad oggi comuni ed enti preposti non sembrano propensi ad erogare.
di Andrea Boretti - 2/4/10
Da rifiuti a risorse: all’impianto di Ecocentro Soluzioni Ambientali di Gorle (Bergamo) i rifiuti stradali vengono trasformati in materiale edile. Un’innovazione importante che potrebbe aiutare l’Italia ad aumentare la quantità di immondizia riciclata anche in vista della nuova direttiva europea sui rifiuti.
di Elisabeth Zoja - 31/3/10
Dal 2001 ad oggi i cittadini di tutta Italia hanno destinato una parte delle loro bollette elettriche ai cosiddetti Cip6, inventati per finanziare energie verdi ma poi, per un'anomalia tutta italiana, destinati al finanziamento occulto degli inceneritori. Ora i cittadini chiedono il rimborso: domani a Parma un incontro sulle modalità d'azione.
di Redazione - 30/3/10
In alcuni comuni del Mezzogiorno sono stati avviati progetti di raccolta differenziata "porta a porta" che nel giro di pochissimo tempo stanno dando risultati importanti. In testa ci sono Sicilia e Campania, due regioni spesso ricordate per l'emergenza rifiuti degli anni scorsi, e che adesso vantano sistemi di differenziata davvero efficienti.
di Daniela Sciarra - 30/3/10
Il WWF di Palermo e l'associazione VIARoMa hanno indetto il primo concorso fotografico sul tema dei rifiuti, per documentare le abitudini scorrette, ma anche le pratiche di smaltimento, di riciclaggio e di riutilizzo dei rifiuti avviate nel capoluogo siciliano dopo l'emergenza rifiuti della scorsa estate.
di Salvina Elisa Cutuli - 11/3/10
L'intero pianeta corre il rischio di essere sommerso da rifiuti tecnologici e di essere incapace di smaltirli adeguatamente. E' necessario correre ai ripari e considerare il rifiuto una vera e propria materia prima. Questo è in sintesi quanto emerge dal Rapporto dell’Unep sull’e-waste.
di Romina Arena - 10/3/10
Legambiente: la Corte europea condanna l’Italia per il caso rifiuti in Campania. Ma nella stessa Campania ci sono anche esempi positivi da imitare. 150 comuni hanno saputo affrontare la questione rifiuti in modo efficace e utile.
- 4/3/10
È in corso il super summit sull'ambiente di Bali, il secondo ritrovo più importante a livello mondiale dopo quello di Copenaghen dello scorso anno. Fra le varie relazioni presentate alla commissione ve ne proponiamo due di particolare interesse: la prima sull'utilizzo dei pesticidi nocivi in Asia e la seconda sull'esplosione dei rifiuti tecnologici prossima ventura.
di Andrea Degl'Innocenti - 24/2/10
Lo scandalo sessuale che ha coinvolto il capo della Protezione civile Guido Bertolaso rischia di di offuscarne uno ben più grande, che riguarda i traffici illeciti di rifiuti durante la gestione dell'emergenza-rifiuti in Campania. Fra testimonianze e intercettazioni, ecco il quadro di una emergenza solo apparentemente risolta.
di Redazione - 16/2/10
Ecolight lancia il portale del riciclo dove oggetti destinati alla discarica diventano opere d'arte, oggetti di design o strumenti musicali. Non una innovazione, quella di riutilizzare gli oggetti sotto nuove vesti, ma il ritorno di una pratica antica che i nostri nonni usavano, da bambini per creare i loro giochi. E che la “cultura” del consumo ha spazzato via.
di Andrea Boretti - 9/2/10
L’Africa è la pattumiera del mondo. Scorie radioattive e non solo. Scaricare rifiuti nel Continente è un affare estremamente conveniente. Lì finisce anche gran parte del materiale elettrico ed elettronico che a noi non serve più. A farne le spese, i bambini: gli addetti allo smaltimento venefico ed illegale che all’Occidente fa tanto comodo.
di Romina Arena - 7/2/10
Il Consiglio Regionale del Veneto approva il divieto a costruire nuovi inceneritori: si compie un passo importante verso una migliore gestione dei rifiuti e si segna un possibile cambiamento di rotta. Alle reazioni entusiaste dei cittadini e di parte della classe politica si oppone lo sconforto di chi vede sfumare un ennesimo ottimo affare alle spese della comunità.
di Andrea Degl'Innocenti - 4/2/10