Ed è proprio in questa ottica che è stato indetto la prima edizione del concorso “Il genio di Palermo: Artista del rifiuto” dal WWF Palermo e dall’Associazione VIARoMA. “Mettere in mostra” il tema dei rifiuti, documentando le abitudini scorrette, ma anche le pratiche positive dei cittadini sul tema dello smaltimento, del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti, attraverso l’immortalamento della macchina fotografica, la realizzazione di oggetti di artigianato con materiale di riciclo e la fantasia dei bambini.
Lo scopo è far familiarizzare artisti, giovani e cittadini attivi nel comune obiettivo di sensibilizzare verso comportamenti più rispettosi dell'ambiente che ci ospita.
Il concorso si inserisce nell’ambito dell’iniziativa della chiusura al traffico di via Roma nei weekend, per rilanciare l’asse di via Roma come luogo di fermento culturale e artistico fruibile alla cittadinanza e luogo più sostenibile a partire anche dalla raccolta differenziata. L’esposizione delle opere e la premiazione avrà luogo in uno stand organizzato dal WWF Palermo in via Roma chiusa al traffico insieme alle altre iniziative culturali programmate dall’associazione Viaroma. La partecipazione è aperta a tutti e le possibilità di sbizzarimento della propria creatività sono molteplici. Il concorso, infatti, prevede tre sezioni:
Rifiutografato, ovvero le fotografie che immortalano le abitudini quotidiane, i gesti consueti dei cittadini nel campo dei rifiuti, angoli della città trasformati dalle cattive abitudini, o iniziative indotte dal buon senso. La sezione è suddivisa in due ambiti:1) La città attraverso la raccolta differenziata spinta, che ha l’obiettivo di raccogliere immagini della parte della città dove si sta iniziando a fare la raccolta differenziata porta a porta;2) Il resto della città, dove la raccolta differenziata è fatta tramite cassonetti stradali.
Scadenza 23 marzo Esposizione 27 Marzo
Scadenza 23 marzo Esposizione 28 Marzo
Ricicliamoci, una mattina in piazza dedicata ai bambini. Tanti materiali da riciclare e da trasformare. Il fine è la realizzazione di un oggetto della fantasia con il solo utilizzo dei materiali di scarto.
Il concorso si terrà il 21 Marzo dalle 10 alle 13 e si replicherà dalle 15 alle 18
Al di là di logiche politiche che nella maggiornanza dei casi sono le cause che stanno alla base delle varie emergenze rifiuti scoppiate in Italia, le altre concause non possono essere risolte sgomberando semplicemente le strade. Bisogna andare più alla fonte del problema. È tipico di cattive scelte politico-amministrative optare verso la costruzione di termovalorizzatori o inceneritori, per risolvere “apparentemente” prima possibile il problema.
Introdurre la raccolta differenziata e una maggiore consapevolezza nella produzione di rifiuti nel proprio quotidiano in concomitanza con un piano di gestione rifiuti compatibile con le direttive europee, con i centri di raccolta, gli impianti di selezione e di compostaggio è, invece, una delle soluzioni migliori e più consone.
Affrettatevi, dunque, a partecipare, date ali alla vostra personalità e creatività. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti.
L'Italia Sotto i Rifiuti
L volume affronta il tema sempre più urgente e scottante dello smaltimento dei rifiuti in italia. l'italia... Continua... |
Ecoballe
Napoli, quattordici anni di emergenza. rifiuti a ogni angolo di strada. politici nel mirino. costi alle... Continua... |
Campania Infelix
"dio ricicla, il diavolo brucia." ? paul connett docente di chimica ambientale, st. lawrence university, ny... Continua... |
Biutiful Cauntri - Libro + DVD
Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata e istituzioni colluse. 1.200 discariche abusive, un... Continua... |