La Rete Regionale Rifiuti del Lazio rilancia la propria scommessa a partire da una rinnovata Piattaforma che recepisce i dettami europei ed una nuova veste grafica per il sito web, per facilitare l’accesso e la diffusione delle informazioni a tutti cittadini.
Dalla prima Piattaforma, redatta nel 2004, la situazione si è in qualche modo aggravata, ma si sono contemporaneamente iniziate ad applicare corrette soluzioni di sistema, come dimostrano le esperienze delle Amministrazioni che aderiscono all’Associazione dei Comuni Virtuosi.
Condividendo un giudizio negativo sull’attuale stato di organizzazione e individuandone una delle cause nel prolungato commissariamento della stessa gestione dei rifiuti - come a maggio del 2007 ha rilevato la stessa Corte dei Conti - le realtà aderenti alla Rete hanno denunciato e sollecitato l’urgente necessità di intervenire a contrastare costantemente lo stato di “emergenza” e il commissariamento stesso che, se anche concluso, continua a palesare gli effetti perversi delle ordinanze commissariali.
Riciclo Totale, con attenzione alla riduzione, riuso e riparazione, è la strategia che la Rete promuoverà verso l’Obiettivo Rifiuti Zero, interagendo con qualsiasi interlocutore istituzionale; il Legislatore non può perseverare nella produzione di atti in contrasto con le normative europee, ma deve incentivare le migliori pratiche quali il compostaggio, riuso e riduzione e non gli impianti di smaltimento, altrimenti il controllo pubblico ammette implicitamente il suo fallimento.
Questo ordine di azione viene sollecitato dall'ultima direttiva UE sui rifiuti che all'art 4 (Gerarchia dei rifiuti) al comma 2 dice testualmente: "Nell'applicare la gerarchia dei rifiuti di cui al paragrafo 1 (prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero di altro tipo, per esempio di energia; e smaltimento), gli Stati Membri adottano misure volte a incoraggiare le opzioni che danno il migliore risultato ambientale complessivo".
“Siamo certi” - dichiarano i Responsabili della Rete Regionale Rifiuti - “che sia possibile vincere la sfida per scongiurare qualsiasi forma d’emergenza nella gestione dei rifiuti nel Lazio. Le proposte che avanziamo sono già certezza altrove ed entrano concretamente nei meccanismi economici e finanziari in un’ottica d’efficienza ed efficacia.
Non possiamo più permetterci, però, errori come quello in atto a Roma, dove l’applicazione della raccolta differenziata porta a porta, anziché seguire un corretto modello applicativo ha sperimentato improbabili mixer con la raccolta stradale, determinando solo spreco di risorse ed il malcontento dei cittadini. Ne va del futuro della nostra regione, del suo territorio e della qualità della vita di chi lo abita”.
L'Italia Sotto i Rifiuti
L volume affronta il tema sempre più urgente e scottante dello smaltimento dei rifiuti in italia. l'italia... Continua... |
Ecoballe
Napoli, quattordici anni di emergenza. rifiuti a ogni angolo di strada. politici nel mirino. costi alle... Continua... |
Biutiful Cauntri - Libro + DVD
Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata e istituzioni colluse. 1.200 discariche abusive, un... Continua... |
Campania Infelix
"dio ricicla, il diavolo brucia." ? paul connett docente di chimica ambientale, st. lawrence university, ny... Continua... |
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio
dall'emergenza rifiuti in campania alla verità sugli impianti di incenerimento. dalla raccolta... Continua... |