Parola chiave cercata rete
Lo sviluppo e la regolamentazione di una cultura dell’usato che contrasti quella dell’usa e getta: questo l’obiettivo al centro della Rete Onu, la prima organizzazione nazionale degli operatori dell’usato presentata ufficialmente lo scorso 16 giugno. Nei prossimi mesi la rete sarà impegnata nella stesura di un documento condiviso. Un punto di partenza forte in vista degli "stati generali dell’usato" che si terranno probabilmente a Roma a novembre.
di Lucia Cuffaro - 18/6/10
No a politiche di emergenza e smaltimento, sì a compostaggio e raccolta "porta a porta": la Rete Regionale Rifiuti del Lazio propone con la sua piattaforma unitaria azioni strategiche e pratiche per raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero”. La parola a Maya Battisti e Roberto Pirani.
di Lucia Cuffaro - 24/5/10
Ancora aperta la sfida per evitare l'emergenza rifiuti nel Lazio. La Rete Regionale Rifiuti rinnova la propria scommessa all'avvio della nuova legislatura nella regione.
di Redazione - 30/4/10
L'ennesimo rapporto ISTAT riporta l'attenzione sul tema dell'acqua e degli sprechi. Solo al SUD nel 2008 è stato buttato via il 47% dei litri d'acqua erogati, ma anche il Nord non ha molto da stare sereno.
di Andrea Boretti - 24/1/10
In seguito al commento all’articolo "Corallo rosso in via di estinzione", il quale metteva in dubbio alcune affermazioni contenute nell’articolo stesso, abbiamo intervistato Massimiliano Rocco, responsabile dell’ufficio per la conservazione delle specie "in commercio" del WWF, per chiarire la situazione. Nello stesso commento si fa riferimento ad una lettera che alcuni professori universitari hanno indirizzato ad Antonio Cianciullo, in cui segnalano le "imprecisioni" del suo articolo “Il corallo nel mondo” apparso su Repubblica il 24/9/2009.
di Elisabeth Zoja - 3/12/09
Giuseppe Moretti, Coordinatore della Rete Bioregionale Italiana, ha scritto per Movimento Zero quest'articolo per spiegare sinteticamente in cosa consiste il bioregionalismo, corrente culturale a sfondo ecologico, economico e sociale nata negli anni '70 nell'America del Nord, come risposta al nascente (e crescente) disagio dell'uomo globale verso il proprio sradicamento e la perdita di identità verso se stesso e verso il mondo circostante.
di Giuseppe Moretti - 16/9/09
Mentre Federutility presenta il Blue Book che fotografa la caotica situazione del nostro Paese, tanti movimenti denunciano il pericolo della privatizzazione di un bene vitale. In Italia e nel resto del mondo l’acqua sta diventando un bene sempre più conteso, ma anche sprecato e rubato. Dove arriveremo?
di Miriam Giudici - 7/6/09
Ecco il resoconto dell’incontro della Rete Bioregionale Italiana dei giorni 15, 16 e 17 Maggio 2009. Così come i precedenti appuntamenti, anche questo è stato caratterizzato da una buona dose di spontaneità, elasticità e dal lasciarsi andare alle argomentazioni e alle discussioni così come queste si sviluppavano…
di Giuseppe Moretti - 25/5/09