Il mondo è minacciato dai rifiuti elettronici

L'intero pianeta corre il rischio di essere sommerso da rifiuti tecnologici e di essere incapace di smaltirli adeguatamente. E' necessario correre ai ripari e considerare il rifiuto una vera e propria materia prima. Questo è in sintesi quanto emerge dal Rapporto dell’Unep sull’e-waste.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Romina Arena

rifiuti tecnologici
Nei prossimi dieci anni in Cina, America Latina, India ed Africa potrebbe esplodere la vendita di materiale tecnologico con gravi conseguenze per l’ambiente
Nei prossimi dieci anni in Cina, America Latina, India ed Africa potrebbe esplodere la vendita di materiale tecnologico con gravi conseguenze per l’ambiente. Avevamo fatto, tempo fa, una panoramica su come il cattivo ed illegale smaltimento di rifiuti tecnologici possa compromettere, laddove non lo abbia già fatto, gli equilibri dell’ecosistema e la salute stessa degli individui. Adesso il rapporto Recycling - from E-Waste to Resources del Programma dell'Onu per l'ambiente (Unep), presentato durante il summit congiunto delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma, che si occupano di rifiuti pericolosi, svolto nell'ambito del Governing council meeting dell'Inep a Bali, in Indonesia, traccia un quadro allarmistico proprio in previsione dell’allargarsi del bacino di utenza delle nuove tecnologie. Più largo è l’utilizzo, maggiore sarà, di conseguenza, il volume di rifiuti tecnologici prodotto.

Il Rapporto, che si basa sui dati forniti da undici Paesi in via di sviluppo, analizza la produzione di rifiuti attuale, prevedendone i futuri trend di crescita.

Le previsioni stimano che entro il 2020 in Sudafrica e Cina i computer gettati nell’immondizia aumenteranno dal 200% al 400%. In alcuni Paesi africani come Uganda o Senegal il flusso di e-waste dovrebbe crescere di circa il 4 o 8 %, mentre in India addirittura del 500%.

Il problema, tuttavia, non appartiene esclusivamente al Terzo mondo poiché l’aumento globale dell’e-waste si assesta intorno ai 40 milioni di tonnellate all’anno.

Un esempio. Negli Stati Uniti, durante il 2008, sono stati venduti oltre 150 milioni di cellulari e cercapersone, rispetto ai 90 milioni del 2003, mentre, sempre entro il 2020, i cellulari mandati in pensione aumenteranno di sette volte in Cina e ben diciotto in India.

programma onu ambiente rifiuti tecnologici
È proprio la Cina, a destare maggiori preoccupazioni con i suoi 2,3 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici all’anno
È proprio la Cina a destare maggiori preoccupazioni con i suoi 2,3 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici all’anno (seconda soltanto agli Stati Uniti che ne producono tre milioni) ed infrastrutture di smaltimento totalmente inadeguate in termini di sicurezza ambientale e della persona. A giocare contro la normalizzazione di una rete di raccolta dell’e-waste regolamentata è proprio l’esistenza di un canale parallelo, meno costoso e burocratizzato.

Il Rapporto dell’Unep, tuttavia, lascia uno spiraglio di positività, puntando sulle cosiddette “best practices” che se largamente diffuse ed utilizzate potrebbero in qualche modo arginare il problema concreto di vederci invasi dalle discariche tecnologiche ed attrezzare infrastrutture tali da favorire lo smaltimento ed il riciclo della tecnologia senza danni per l’ambiente e la salute umana. L’esempio più significativo è quello di Bangalore, in India, dove la raccolta informale dell’e-waste si è saputa strutturare dal punto di vista gestionale, unendo allo smaltimento dei rifiuti anche una voce in più per il sostegno dell’economia locale.

Per Achim Steiner, direttore dell’Unep «Questo rapporto sottolinea l'urgenza di mettere in campo dei processi ambiziosi, formali e regolamentati per la raccolta e la gestione dei rifiuti elettronici», mentre il Rettore dell'università dell'Onu, Konrad Osterwalder, da il polso del valore che il trattamento dell’e-waste ha per gli futuro degli individui: «La sfida del trattamento dell'e-waste rappresenta un passo importante nella transizione verso un'economia verde. Questo rapporto delinea le nuove tecnologie intelligenti e i meccanismi che, combinati con le politiche nazionali e internazionali, sono in grado di trasformare i rifiuti in risorse, creare nuove imprese con un'occupazione verde e decente. In questo processo, i Paesi possono contribuire a ridurre l'inquinamento legato alle attività estrattive e manifatturiere ed allo smaltimento dei dispositivi obsoleti».

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio

dall'emergenza rifiuti in campania alla verità sugli impianti di incenerimento. dalla raccolta...
Continua...
Eco Logo

L'industria italiana contribuisce a distruggere o a salvare il pianeta? il quesito è fondamentale per i...
Continua...
10 Marzo 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio

Dall'emergenza rifiuti in Campania alla verità sugli impianti di incenerimento. Dalla raccolta...
Continua...
Il Girone delle Polveri Sottili

Frammenti di un filtro chirurgico comunemente installato nella vena cava dei malati di tromboembolia...
Continua...
Smaltire e Riciclare i Rifiuti

Ti sei mai chiesto che cosa succede a quello che buttiamo nella spazzatura e nei cassonetti della raccolta...
Continua...
Ecoballe

Napoli, quattordici anni di emergenza. Rifiuti a ogni angolo di strada. Politici nel mirino. Costi alle...
Continua...
Dove lo Butto?

Un libro divertente e ricco di illustrazioni che spiega ai più piccoli come contribuire al benessere...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Rifiuti: adesso sono risorse
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità