Parola chiave cercata ambiente
Quali sono gli effetti delle creme solari sull'uomo e sull'ambiente? Proteggono davvero? Come scegliere la crema solare migliore? Con l'arrivo dell'estate e dei primi caldi la voglia di mare si fa sentire ma, spesso e volentieri, non si presta la dovuta attenzione alla scelta del giusto prodotto.
di Salvina Elisa Cutuli - 25/6/10
Musica e impegno ambientale: un contagio che nasce negli anni Sessanta e che fa leva sull'idea che i versi di una canzone possano smuovere le coscienze verso il rispetto del pianeta. Da Celentano ai Nomadi, da Bjork ai Pearl Jam, un excursus tra le note della "musica ecologica".
di Lucia Cuffaro - 16/6/10
Ancora aperto il bando ministeriale "Il sole a scuola" che oltre a prevedere contributi per l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici scolastici punta al coinvolgimento diretto degli studenti e delle loro famiglie al fine di sensibilizzarli sull'opportunità di compiere scelte volte alla riduzione dei consumi energetici anche tra le mura domestiche.
di Lucia Cuffaro - 4/6/10
La missione investigativa degli ispettori della Commissione petizioni del Parlamento europeo ha rilevato una situazione ancora preoccupante nelle discariche realizzate nel Parco Nazionale del Vesuvio in Campania.
di Lucia Cuffaro - 7/5/10
La quinta Conferenza ministeriale su salute e ambiente, che si è conclusa a Parma a metà marzo, ha stabilito ufficialmente la stretta correlazione tra questi due aspetti. In altre parole, un ambiente inquinato uccide chi lo abita. Consapevolezza e buone intenzioni rimangono, però, ancora una volta solo sulla carta. Il modus operandi che ha caratterizzato il vertice di Copenaghen sembra ormai diventato maniera.
di Andrea Boretti - 8/4/10
Dal 2006 al 2007 l'inquinamento atmosferico è in forte aumento: +15% di Idrocarburi policiclici aromatici, + 6% di diossine, +5% di cadmio. Nonostante la procedura d’infrazione europea avviata nel 2008,il 75% dei grandi impianti industriali è ancora senza Autorizzazione Integrata Ambientale. Legambiente: “Il ministero dell’Ambiente istituisca una task force per recuperare i ritardi della Commissione AIA e rafforzi la struttura dell’Ispra”. - 15/3/10
L'intero pianeta corre il rischio di essere sommerso da rifiuti tecnologici e di essere incapace di smaltirli adeguatamente. E' necessario correre ai ripari e considerare il rifiuto una vera e propria materia prima. Questo è in sintesi quanto emerge dal Rapporto dell’Unep sull’e-waste.
di Romina Arena - 10/3/10
Legambiente si dichiara soddisfatta per la nuova sentenza della Corte Ue contro il polo petrolchimico Augusta-Priolo-Melilli. Secondo l'associazione ambientalista è così che si può sbloccare il risanamento ambientale in Italia. - 9/3/10
Legambiente: “è una follia autorizzare la coltivazioni di alimenti ogm resistenti agli antibiotici importanti per la salute umana. Così si condanna l’agricoltura Made in Italy e si mette a rischio la salute dei cittadini. Cosa aspetta il ministro Zaia ad emanare il decreto contro l’imposizione delle colture Biotech?”. - 2/3/10
In occasione della protesta della carriole all’Aquila,
Legambiente presenta il dossier “Bugie, numeri, responsabilità. Come uscire dalla paralisi delle macerie”. Un rapporto di Legambiente che sgombera il campo dalle tante informazioni inesatte sull'affaire-macerie.
- 28/2/10
Pubblicato in Italia più di dieci anni fa da Arianna Editrice e curato dal padre dell'Ecologist Edward Goldsmith, "Glocalismo" è un testo che ancora oggi è di grande attualità, analizzando lo storture del sistema globale e proponendo valide alternative basate sulla comunità locale.
di Francesco Bevilacqua - 12/1/10
Dalla pioggia di cemento attraverso i piani casa alle continue alluvioni e frane, dal rilancio del nucleare a quello di infrastrutture imponenti e discutibili come il Ponte sullo Stretto, dalle vicende delle navi dei veleni ai tentativi di deregulation sulla caccia: per il WWF il 2009 verrà ricordato in Italia come un anno critico per l’ambiente. - 3/1/10
Da una decina di anni circa si parla di turismo responsabile, una nuova forma di turismo legata ad una politica di sviluppo turistico armoniosa e proficua per tutti gli interessati e non solo. È in questa ottica che nasce SAMBIIGA - ALTRO FRATELLO un progetto di comunicazione integrata che attraverso internet, radio e video vuole sensibilizzare e portare a conoscenza di una vasta audience la realtà africana del Burkina Faso.
di Andrea Boretti - 10/12/09
Circa un mese fa vi abbiamo presentato il nuovo sistema di raccolta differenziata adottato in Piemonte, ECOBANK®. Abbiamo voluto approfondire la questione intervistando Carlo Venturato direttore commerciale di Tradingenia, l'azienda che commercializza ECOBANK®.
di Salvina Elisa Cutuli - 10/12/09
Oggi prende il via il più grande processo mai celebrato in Europa in tema di sicurezza sul lavoro e inquinamento ambientale. Oltre 2000 le vittime accertate dall’esposizione all'amianto, indeterminato il numero di lavoratori e popolazione colpita. - 9/12/09
Il nuovo libro di Saverio Pipitone, "Shock Shopping La malattia che ci consuma", analizza l’evoluzione delle diverse forme strutturali della moderna distribuzione, mette in relazione le insegne distributive internazionali con un particolare aspetto che caratterizza il consumismo post-moderno, scopre i costi sociali ed ambientali provocati dalle strategie della GDO, svelandone il lato oscuro… Il libro indica infine la possibile alternativa della Piccola Distribuzione Organizzata (PDO), esaminando le diverse esperienze di decrescita, sobrietà e semplicità volontaria, in un contesto comunitario, incastrate in un discusso scenario di reazione o progresso.
di Francesco Bevilacqua - 8/12/09
A settembre è uscito il nuovo libro di Fred Pearce, giornalista ambientale e ricercatore per l’Unep, dal titolo “Confessioni di un ecopeccatore” in cui racconta la storia dei prodotti che utilizziamo tutti i giorni, dalla loro produzione al loro smaltimento. Pearce ne considera gli aspetti ambientali, economici e sociali, concludendo in modo sorprendentemente positivo.
di Elisabeth Zoja - 29/11/09
Dal 30 novembre al 6 dicembre si può aderire alla nuova campagna promossa dalla LIPU per tutelare alcune specie di uccelli a rischio di estinzione. Sono cinque, in particolare, quelle su cui la Lega Italiana Protezione Uccelli concentrerà la propria attenzione nell’immediato futuro.
di Redazione - 26/11/09
Anche quest’anno il Buy Nothing Day non si è fatto attendere. Allo scadere del mese di novembre, come ogni anno dal 1992, scocca la giornata che “vieta” l’acquisto di qualsiasi prodotto nell’arco delle 24 ore. Un atto di consapevolezza non molto semplice per chi, come molti di noi, è abituato a comprare senza pensare.
di Salvina Elisa Cutuli - 26/11/09
Il 25 novembre del 1990 si è costituita l’ISDE, l'Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente con lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze in campo medico, per una protezione dell’ambiente e della salute. Proprio in questa ottica e in occasione della ventennale ricorrenza della nascita dell’associazione, quest’ultima sta divulgando la notizia di una modifica sostanziale fatta ad alcuni risultati sugli studi riguardanti gli inceneritori.
di Redazione - 26/11/09
Dal 2003 al 2007 la produzione dell’immondizia è aumentata di oltre l’8%. Ogni italiano produce quasi 550 kg di rifiuti all’anno; 300mila tonnellate sono le buste di plastica tradizionale prodotte sempre in un anno. E' così che prende il via “Ridurre si può”, la campagna di Legambiente per la prevenzione nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. - 22/11/09
Stati Uniti e Cina tornano a rivendicare l’iniziativa sul clima. A Copenhagen sarebbe sul tavolo un accordo dagli effetti concreti, anche se l’ipotesi di un trattato appare del tutto segnata. E mentre la diplomazia internazionale prende in consegna il vertice di Copenhagen, si rinnova il rischio della politica degli annunci.
di Stefano Zoja - 16/11/09
La Dott.ssa Gentilini a conclusione della settimana della “Corretta Informazione Cancro” ci ha inviato una sua lettera in cui esprime le diverse perplessità sull’argomento: non si possono “inseguire” le malattie senza mai intervenire sulle loro cause.
di Redazione - 15/11/09
Il presidente americano Obama e quello cinese Hu Jintao azzerano le speranze per Copenhagen. Il vertice sul clima del prossimo dicembre non partorirà alcun accordo per la riduzione delle emissioni di CO2. Tra convenienze economiche e geopolitiche, le due superpotenze sigillano il fallimento di una trattativa che ha troppi avversari.
di Stefano Zoja - 14/11/09
Dopo gli Stati Uniti adesso tocca alla Francia. Si sta lavorando ad un nuovo progetto per depositare in modo definitivo le scorie nucleari. Sembra che il luogo più adatto siano le colline che ospitano i vigneti in cui si produce lo Champagne. Un nuovo vino radioattivo!
di Marco Cedolin - 12/11/09
E' stata approvata una nuova mozione per la ricerca delle Navi dei veleni. Adesso il Governo deve intervenire nella sua totalità mettendo in connessione i vari ministeri e gli organismi internazionali per arrivare alla verità. - 11/11/09
Si è festeggiato nel giorno di San Martino, 11 novembre, la giornata degli Orti in condotta, un'iniziativa importata dagli Stati Uniti che ha riscosso in Italia un notevole successo. Si tratta di orti scolastici dove i bambini possono coltivare i loro ortaggi, apprendere il rispetto per la natura e sviluppare un rapporto più sano con la terra.
di Andrea Degl'Innocenti - 11/11/09
In Svezia prodotti alimentari e menù nei ristoranti non indicano solo calorie, ma anche emissioni di CO2. Da un anno anche in Francia un’etichetta indica la quantità di anidride carbonica emessa durante il ciclo di vita di un prodotto. Queste etichette cambieranno l’alimentazione di un popolo?
di Elisabeth Zoja - 9/11/09
Cosa ha scatenato, nel corso di questi ultimi anni, l'aumento della produzione e dell'uso di vaccini?
La parola al nostro editore Giorgio Gustavo Rosso che approfondisce la questione prendendo spunto da un articolo di di Mike Adams, intitolato "Un vaccino per l'ansia".
di Giorgio Gustavo Rosso - 8/11/09
In Piemonte è nato ECOBANK® il nuovo sistema che permette di realizzare la raccolta differenziata di contenitori per bevande. Plastica, Pet trasparente o colorato, alluminio e acciaio sono i materiali raccolti. Contribuendo alla raccolta si riceve un bonus in Euro spendibile nei negozi e supermercati convenzionati con l’iniziativa.
di Salvina Elisa Cutuli - 5/11/09