A tal proposito sono state diverse le iniziative avviate per riequilibrare il problema e ristabilire un certo ordine all’interno delle città colpite e non solo. Tra le tante idee valide applicate ancora prima delle varie emergenze, la più conosciuta e senz’altro facile da applicare è la raccolta differenziata. Riutilizzare i rifiuti dalla carta alla plastica contribuisce a restituirci e a conservare un ambiente più ricco e più sano.
È proprio a questo scopo che è nato ECOBANK®, il sistema evoluto per la raccolta differenziata dei contenitori per bevande. Ancora purtroppo limitato ad una provincia della regione Piemonte, attraverso questo metodo è possibile differenziare e compattare i rifiuti in base alla tipologia (plastica, Pet e alluminio) e in base al colore (pet trasparente e colorato), raccogliendoli in contenitori interrati.
ECOBANK® ricicla quindi solo bottiglie di plastica (PET) trasparente e colorata per bevande con l’etichetta, non schiacciate e vuote, e lattine in alluminio e acciaio, sempre per bevande, anche queste vuote e non schiacciate.
Attraverso questo sistema viene garantita la qualità e il riciclo al 100% dei materiali raccolti. Inoltre, riportando nei punti ECOBANK® più vicini le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio, si può contribuire personalmente all’abbattimento dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il metodo promosso da ECOBANK® ha, dunque, una doppia resa, perché oltre ad eliminare i già citati ed elevati costi dei servizi di raccolta e di selezione negli impianti di recupero, premia coloro i quali adottano questa nuova modalità di raccolta differenziata. Infatti, depositando le bottiglie di plastica e le lattine vuote in un punto ECOBANK® si riceverà un “bonus” in Euro che potrà essere speso nei negozi e nei supermercati convenzionati con il sistema (l’elenco dei negozi che partecipano all’iniziativa si trova sul luogo stesso).
Riportando dunque i vuoti quando si va a fare la spesa non solo si compie un atteggiamento responsabile e attento nei confronti dell’ambiente, perché si utilizza la macchina una sola volta e si riduce traffico e inquinamento, ma si ha la possibilità di risparmiare in termini economici.
Ogni nostra azione, infatti, anche quella più comune o banale, produce inquinamento, dal leggere un giornale al bere un’aranciata. Ogni giorno nel mondo si stampano milioni di pagine di giornali, vengono costruite milioni di bottiglie in plastica o lattine in alluminio e molto altro ancora. Questo significa che milioni di alberi vengono abbattuti, che milioni di litri di petrolio vengono consumati e che milioni di Kg di CO2 vengono immessi nell’atmosfera.
Nel vortice delle vite frenetiche che conduciamo non abbiamo modo di pensare a queste cifre o di consapevolizzare cosa ci sia dietro un nostro semplice gesto, il che è anche legittimo. Niente o quasi niente nella nostra società ci abitua ad un atteggiamento riflessivo dei nostri comportamenti che diventano meccanici, automatici e ripetitivi.
Capire l’importanza di ogni nostro singolo gesto è l’atto iniziale per realizzare qualsiasi cambiamento, grande o piccolo che sia, e imparare a rispettare chi ci ospita da milioni di anni.
L'Italia Sotto i Rifiuti
L volume affronta il tema sempre più urgente e scottante dello smaltimento dei rifiuti in italia. l'italia... Continua... |
Ecoballe
Napoli, quattordici anni di emergenza. rifiuti a ogni angolo di strada. politici nel mirino. costi alle... Continua... |
Campania Infelix
"dio ricicla, il diavolo brucia." ? paul connett docente di chimica ambientale, st. lawrence university, ny... Continua... |
Biutiful Cauntri - Libro + DVD
Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata e istituzioni colluse. 1.200 discariche abusive, un... Continua... |
Per offrire a tutti i soggetti coinvolti nel ciclo dei rifuti un prodotto utile, economico, semplice da utilizzare e gradevole a vedersi è nato il mini-compattatore domestico ECOPACK (www.afhydraulics.com), brevettato, ecologico per i bassissimi consumi energetici che richiede e completamente FATTO IN ITALIA. Vediamone in sintesi i vantaggi:
PER IL COMUNE: riduzione dei volumi di bottiglie, flaconi, scatolette, lattine, contenitori in Tetrapak = riduzione dei costi di raccolta e delle emissioni di CO2 = possibilità di riduzione della tariffa rifiuti a carico dei cittadini eventualmente incentivando la raccolta delle plastiche qualitativamente più remunerative;
PER I CITTADINI: riduzione degli ingombri dei materiali oggetto di raccolta differenziata che spesso costituiscono un notevole disagio, specialmente per chi vive in piccoli appartamenti, magari privi di balconi o di garage dove posizionare i contenitori per la differenziata; incentivazione alla differenziazione ed al riciclo di tutti quegli imballi che possono vivere una seconda vita, possibilità di pagare meno attuando semplicemente una raccolta consapevole e di qualità;
PER L'ENTE INCARICATO DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI: meno volume = più peso = meno viaggi = drastica riduzione dei costi e possibilità di migliorare la qualità della raccolta riducendo di conseguenza gli scarti generati dalle attività di selezione e trattamento, mantenendo inalterato il valore della plastica di qualità; una gestione più razionale della raccolta = contenimento dei costi.
PER L’AMBIENTE E L’ECONOMIA: un ausilio concreto ad andare nella direzione del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile: per ogni tonnellata di plastica avviata al riciclo come materia prima secondaria si evita la produzione di circa 3 tonnellate di CO2 equivalenti rispetto all’incenerimento, si incrementa l’approvvigionamento sostenibile di materie prime di origine europea, si evitano i costi e l’inquinamento derivanti dall’estrazione, dal trasporto e dalla trasformazione del petrolio necessario alla produzione di materie plastiche vergini andando quindi nella direzione indicata dal protocollo di Kyoto e dalle direttive emanate dalla Comunità Europea.