Parola chiave cercata smaltimento
L'intero pianeta corre il rischio di essere sommerso da rifiuti tecnologici e di essere incapace di smaltirli adeguatamente. E' necessario correre ai ripari e considerare il rifiuto una vera e propria materia prima. Questo è in sintesi quanto emerge dal Rapporto dell’Unep sull’e-waste.
di Romina Arena - 10/3/10
Prodotti e servizi di uso quotidiano sono portatori di un grosso bagaglio di effetti sull’ambiente: dalla nascita alla morte (fino all’eventuale riciclo), ogni oggetto consuma una sorprendente quantità di materie prime e risorse, rilasciando rifiuti ed emissioni inquinanti. Un indice che valuti efficacemente tale “zaino ecologico” deve prendere in considerazione ogni fase dell’esistenza dell’oggetto, nonché ogni tipo di ingresso richiesto dal sistema.
di Virginia Greco - 1/3/10
In occasione della protesta della carriole all’Aquila,
Legambiente presenta il dossier “Bugie, numeri, responsabilità. Come uscire dalla paralisi delle macerie”. Un rapporto di Legambiente che sgombera il campo dalle tante informazioni inesatte sull'affaire-macerie.
- 28/2/10
L’Africa è la pattumiera del mondo. Scorie radioattive e non solo. Scaricare rifiuti nel Continente è un affare estremamente conveniente. Lì finisce anche gran parte del materiale elettrico ed elettronico che a noi non serve più. A farne le spese, i bambini: gli addetti allo smaltimento venefico ed illegale che all’Occidente fa tanto comodo.
di Romina Arena - 7/2/10
Benessere del bambino, tutela dell’ambiente e risparmio economico: ecco i tre principali motivi che hanno spinto alcuni comuni italiani a promuovere presso le famiglie l’utilizzo dei pannolini lavabili, al posto dei tradizionali usa e getta. Vediamo qualche esempio…
di Alessandra Profilio - 30/12/09
Un buono-acquisti ed un albero in cambio del tuo vecchio cellulare. Si chiama EcoATM (letteralmente “bancomat ecologico”), viene dal Nebraska, ed è l’ultima soluzione al problema dello smaltimento dei telefonini fuori uso o, più spesso, fuori moda. Ecco di cosa si tratta...
di Alessandra Profilio - 6/12/09
A settembre è uscito il nuovo libro di Fred Pearce, giornalista ambientale e ricercatore per l’Unep, dal titolo “Confessioni di un ecopeccatore” in cui racconta la storia dei prodotti che utilizziamo tutti i giorni, dalla loro produzione al loro smaltimento. Pearce ne considera gli aspetti ambientali, economici e sociali, concludendo in modo sorprendentemente positivo.
di Elisabeth Zoja - 29/11/09
Grande l’attesa per il cosiddetto ritiro “1 contro 1” che permetterà la consegna in un punto vendita di un dispositivo non più utilizzato al momento dell’acquisto di un nuovo prodotto. Intanto, da Ecomondo 2009, arrivano i dati sulla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici in Italia dal 2008 ad oggi.
di Alessandra Profilio - 3/11/09
Il consorzio per la gestione dei Raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) ha istituito la divisione dedicata al corretto recupero delle batterie. Dal 26 settembre per i produttori la raccolta differenziata di pile e degli accumulatori sarà un obbligo.
di Redazione - 22/7/09
L’impatto ambientale dei pannolini usa e getta è tale da non poter più lasciare indifferenti. L’alternativa esiste ed è costituita dai pannolini lavabili che, oltre a rappresentare una soluzione eco-compatibile, sono estremamente confortevoli per i bimbi che li indossano. Abbiamo intervistato Giorgia Cozza che nel suo libro, “Bebè a costo zero”, dedica un intero capitolo all’argomento.
di Alessandra Profilio - 7/6/09
Per friggere patatine e quant’altro, tutti noi utilizziamo enormi quantità di olio che poi, sistematicamente, versiamo dalla padella nel lavandino delle nostre cucine. Questa diffusa abitudine provoca però gravi danni all’ambiente. Quali alternative, quindi, per lo smaltimento dell’olio?
di Alessandra Profilio - 12/5/09
Ogni giorno sul pianeta vengono prodotte milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici, fonti di inquinamento e simboli di spreco. Le normative europee (e non solo) prevedono smaltimento controllato e recupero dei materiali riciclabili. Eppure, ogni giorno, enormi quantità di elettronica di scarto raggiungono illegalmente mercati o discariche a cielo aperto in Africa e Asia.
di Virginia Greco - 24/2/09
Da poco inaugurato a Roma un progetto intelligente per lo sviluppo di politiche e comportamenti ambientalmente sostenibili. E i detersivi diventano alla spina...
di Redazione - 3/4/08