Una volta fuori uso, o fuori moda, dove finiscono però tutti questi apparecchi? Un’efficace risposta a questo interrogativo giunge dal Nebraska e si chiama EcoATM, letteralmente “bancomat ecologico”. In sostanza si tratta di un dispositivo di raccolta dei vecchi telefonini.
Quando un apparecchio viene depositato al suo interno, EcoATM ne verifica il valore ed in base a questo restituisce un buono-acquisto valido per comprare altri prodotti. A seconda del suo grado di recuperabilità, il cellulare verrà riparato o utilizzato per i ricambi. Se totalmente irrecuperabile, l’apparecchio verrà smaltito ecologicamente e “in sua memoria” l’azienda provvederà a far piantare un albero.
Il primo EcoATM ha fatto la sua comparsa il 21 settembre al Nebraska Forniture Mart, rivenditore di elettronica e casalinghi situato vicino ad Omah (Nebraska).
Si è trattato di un test per verificare la risposta dei consumatori al servizio, in previsione di un suo lancio commerciale in Texas, nel Vermont e nello Stato di Washington. L’esperimento sembra essere pienamente riuscito: la compagnia ha dichiarato il successo immediato, sia per il numero di apparecchi riciclabili depositati sia in termini di aumento degli acquisiti interni al negozio.
In futuro l’azienda intende estendere il servizio anche al recupero di altri apparecchi, come MP3, fotocamere digitali, computer portatili e stampanti.
EcoATM è comunque tuttora in fase di rodaggio e riguarda soltanto una ristretta area geografica; considerate le potenzialità del servizio, ci si augura che questo venga esteso anche ad altre parti del mondo. Tuttavia, considerate le conseguenze della produzione e dello smaltimento dei cellulari, la prima cosa da diffondere resta sempre una buona dose di consumo critico.
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio
dall'emergenza rifiuti in campania alla verità sugli impianti di incenerimento. dalla raccolta... Continua... |