Per questo motivo, Ecolight lancia Il Museo del riciclo, un progetto che attraverso l'arte mira a sensibilizzare verso la "buona pratica del riciclare". Ecolight è un consorzio che si occupa dal 2004 di recupero e smaltimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchi Elettrici ed Elettronici) e in quanto esperta del settore ha voluto con questa sua iniziativa farsi portatrice di una cultura, quella del riclico, che è un vero e concreto sostegno all'ambiente.
Ma cos'è il Museo del riciclo? Il Museo del riciclio è un portale internet, "una vetrina aperta a tutti, aperta ai 'consumatori' come ai 'creatori'. Il Museo infatti si propone di raccogliere le testimonianze di coloro che, attraverso un'idea, danno nuova vita agli oggetti 'da buttare'. Il risultato può essere un quadro o un'istallazione, un oggetto di design o uno strumento musicale, oppure ancora una maglia da indossare. La creatività non sembra conoscere limiti quando si tratta di reinventare un oggetto destinato alla discarica: tra provocazioni, soluzioni di arredo e vere opere d'arte, il 'riciclo' trova spazio in moltissime forme e risultati".
L'idea, tolto il fatto di farne una mostra online, non è in realtà particolarmente innovativa. I nostri nonni e i nonni dei nostri nonni hanno giocato per generazioni con giocattoli fatti con materiali di scarto, così come ancora oggi, nei paesi africani, si creano statue con bulloni e pezzi di ferro, motociclette dalle lattine di latte in polvere e altri soprammobili dal legno e dai fondi di bottiglia. La triste considerazione è però forse che l'innovazione sta nel proporre un'attività del genere nell'Italia del 2010 in cui la cultura dello spreco è ormai caratteristica praticamente di ogni settore. Ecco perché il riciclo nelle intenzioni Ecolight deve diventare un pratica familiare e creativa.
Insomma, prendi i tuoi vecchi peluche, le tue lampadine, la catena di una bicicletta o una bottiglia rotta, e con questi crea qualcosa di nuovo, il risultato come dimostrano gli artisti che al momento popolano il Museo del riciclo, sarà sorprendente. Questo è forse il vero significato di creare: prendere qualcosa di morto, di finito, di inutile e riusarlo, usarlo nuovamente, riciclarlo insomma, dandogli così un nuovo senso e, infine, una nuova vita.
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio
dall'emergenza rifiuti in campania alla verità sugli impianti di incenerimento. dalla raccolta... Continua... |