EcoArt scaturisce dalle riflessioni sulle più importanti tematiche ambientali e dal domandarsi in che maniera tali questioni stiano contaminando ed ispirando la produzione creativa ed artistica contemporanea.
Si è deciso quindi di mettere in atto un programma di comunicazione e sensibilizzazione, provando a creare un collegamento tra arte, informazione e ricerca.
Dal punto di vista della comunicazione, l’obiettivo è “sfruttare” l’impatto emotivo e l’immediatezza insiti nell’arte per veicolare messaggi complessi e far riflettere sulle urgenze che attualmente affliggono il nostro pianeta. Il risultato che si vuole ottenere è quello di ispirare un atteggiamento positivo nei confronti dell’ambiente, facendo leva sul cambiamento delle attitudini e delle azioni di tutti al fine di promuovere uno stile di vita eco-sostenibile. Si cerca di costruire un tassello di consapevolezza culturale basato sul rispetto del patrimonio ambientale.
Come primo passo di questo progetto, è stato organizzato un concorso, internazionale e gratuito (la scadenza è il 5 giugno), dal titolo Contemporary EcoArt Contest.
«Finalmente una libera iniziativa generazionale che affronta il tema ecologista in maniera netta ma non scontata» commenta Gianluca Marziani, direttore artistico del concorso. «Bisogna imparare a distinguere tra opere che sfiorano i temi ambientali e opere che quei temi li toccano e vivono a stretto contatto, sia estetico che concettuale. Il nostro concorso vorrebbe muoversi sullo spartiacque che determina questa differenza sottile ma determinante».
Le tematiche su cui potranno sbizzarrirsi i partecipanti saranno: clima, energia, foreste, inquinamento, riciclo ed eco-sostenibilità, mentre gli strumenti creativi da poter utilizzare spaziano dalla fotografia alla pittura, dalla scultura ai video all’eco-design e altro ancora.
Il concorso, naturalmente, darà ampia visibilità a giovani artisti e creativi – ulteriore obiettivo dichiarato – sul filo conduttore dell’entusiasmo, ma soprattutto della qualità.
Il sito internet www.ecoartproject.org si pone come piattaforma aperta e vetrina comunicativa, che auspicabilmente diventerà anche un archivio per le opere in concorso. Oltre a ciò, si prevede la realizzazione di un catalogo a colori bilingue (italiano-inglese) insieme a varie manifestazioni espositive e di sensibilizzazione, sia in Italia che all’estero, attraverso “EcoArt Events” e il “Contemporary EcoArt Tour” internazionale.
Un modo nuovo insomma, appassionato ed appassionante, per uscire fuori dalla retorica di cui troppo spesso sono circondate le problematiche sull’ambiente.
7 Aprile 2009 - Scrivi un commento