Arrivano i guru degli eventi verdi

Nel settore dell'organizzazione di importanti eventi non opera più solo chi cura il marketing, la logistica o la sicurezza: ecco la prima agenzia che si occupa dell'impatto ambientale delle grandi manifestazioni. Sono arrivati i Green Event Gurus, consulenti per l’organizzazione di eventi sostenibili.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Francesco Bevilacqua

eventi sostenibili
Sono arrivati i consulenti per l’organizzazione di grandi eventi sostenibili
Come tutti sappiamo, di questi tempi uno dei settori più in voga dell’economia è quello dei servizi, soprattutto nel particolare ambito delle cosiddette esternalizzazioni: un’azienda incarica una ditta esterna di svolgere dei compiti o curare particolari aspetti per suo conto. Ciò avviene ovviamente anche per quanto riguarda i grandi eventi, dai festival musicali ai vertici internazionali di politici e amministratori, dalle manifestazioni sportive agli importanti meeting aziendali. Esistono quindi realtà che si occupano di ogni aspetto di questi incontri: marketing e comunicazione, sicurezza, allestimenti e logistica, trasporti e quant’altro può essere utile alla riuscita dell’evento.

Da oggi è nata una nuova figura che si inserisce in questo settore: si tratta di un’agenzia che si occupa di minimizzare l’impatto ambientale. Il nome della compagnia è Green Event Gurus, “i guru degli eventi verdi” in italiano; i suoi operatori si autodefiniscono consulenti per l’organizzazione di eventi sostenibili e sono in grado di curare ogni aspetto logistico, dalla campagna promozionale all’allestimento dei servizi igienici, tenendo sempre come obiettivo imprescindibile la minimizzazione dell’impatto ambientale.

Green Event Gurus non tralascia niente e suddivide la “logistica sostenibile” in diversi settori, per ognuno dei quali ha pronto un piano operativo.

Un ambito è quello dei rifiuti, che in questo tipo di eventi vengono sempre prodotti in enormi quantità. La soluzione proposta è curata e funzionale: vengono forniti appositi bidoni per effettuare la raccolta differenziata separando secco e umido, viene messo a disposizione del personale addestrato a intervenire sui rifiuti già portati in discarica per effettuare una differenziazione “a valle” (essendo l’azienda indiana, questo punto ha una grande importanza anche perché permette di combattere efficacemente il problema dei poveri, soprattutto bambini, che in India per sostentarsi sono costretti a frugare nella spazzatura, spesso con gravi conseguenze per la loro salute), addirittura vengono proposti luoghi di raccolta alternativi alle discariche e studiate modalità di riutilizzo dei rifiuti.

libro eventi sostenibili
È in corso la pubblicazione di un libro, edito da Earthscan, che rappresenterà una guida pratica per l’organizzazione di eventi sostenibili: "Sustainable event management"
Un altro problema delle grandi manifestazioni è l’utilizzo di enormi quantità di energia, che causa l’impoverimento delle risorse non rinnovabili e l’aumento dell’inquinamento atmosferico. La soluzione è anche in questo caso semplice ed efficace: a seconda della location sono fornite strutture e attrezzature come pannelli solari, generatori alimentati a biodiesel, celle di idrogeno che permettono di abbattere i costi (anche in termini economici) pur provvedendo al fabbisogno energetico necessario alla riuscita dell’evento.

Quando c’è da spostare grandi masse di persone l’impatto ambientale, si sa, è estremamente elevato; Green Event Gurus pensa anche a questo, analizzando il programma di trasporto e rivedendolo e ottimizzandolo. Come? Creando sinergie con i trasporti pubblici, facendo viaggiare i mezzi privati sempre a pieno carico, studiando percorsi pedonali e ciclabili, prevedendo l’utilizzo di auto a basso impatto ambientale.

Un altro aspetto – che può sembrare secondario ma è in realtà importantissimo – è quello dei servizi igienici. In occasione di un grande concerto all’aperto, per esempio, ci sarà la necessità di installare WC chimici e docce in ingenti quantità e il rischio che gli scarichi e le acque grigie provochino uno spreco di acqua eccessivo è concreto. In particolare, si cerca di evitare l’utilizzo di disinfettanti e agenti chimici – che danno risultati scarsi ma rischi elevati di inquinamento idrico e atmosferico – e si presta grande attenzione al percorso di trattamento e smaltimento dell’acqua utilizzata per i servizi.

Questi sono solo alcuni degli ambiti di intervento dei “professionisti del verde”, che si occupano anche di fornire prodotti e merchandising ecologici, studiare campagne pubblicitarie che puntino sulla compatibilità ambientale, creare Zone Verdi nell’area dell’evento in cui diffondere la cultura ecologica presso i partecipanti.

È inoltre in corso la pubblicazione di un libro, edito da Earthscan, che rappresenterà una guida pratica per l’organizzazione di eventi sostenibili (il titolo è proprio Sustainable event management), in cui vengono trattati gli aspetti operativi, forniti gli strumenti necessari a valutare l’impatto ambientale e presentati esempi e case studies relativi alle esperienze sul campo.

13 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità