Parola chiave cercata animali
Dal 10 aprile al 31 ottobre 2010 lo zoo di Philadelphia presenta la più grande opera di Sean Kenney. Considerato uno dei migliori Lego artist del mondo, l’artista newyorkese ha riprodotto, usando soltanto i famosi mattoncini colorati, oltre 30 specie di animali in via d’estinzione. Arte fine a se stessa? Tutt’altro…
di Alessandra Profilio - 14/4/10
Le attività circensi che coinvolgono gli animali e li costringono alla vita in cattività costituiscono purtroppo ancora la prassi in un paese come l'Italia, dove le istituzioni sono le prime a finanziare gli spettacoli del circo degli animali, che nella maggior parte dei casi nascondono dietro il tendone addestramenti massacranti e maltrattamenti fisici e psicologici.
di Giovanna Di Stefano - 15/3/10
Il regista italiano Silvano Agosti ha deciso di inoltrare alle Nazioni Unite la richiesta ufficiale di nominare L’Essere Umano “PATRIMONIO DELL’UMANITA’”. Filippo Schillaci da questa richiesta muove una personale interpretazione sull’uomo e sull'idea che l'uomo ha di se stesso: solo quando avrà smesso di credersi il capolavoro della natura, l'essere umano avrà fatto il primo passo per diventare uno dei capolavori della natura.
di Fillippo Schillaci - 1/3/10
Circa 300 specie di primati rischiano l'estinzione a causa della distruzione degli ambienti in cui tali primati vivono, per la caccia, l'esportazione illegale, i mutamenti climatici. La causa di tutto è l'uomo, oggi come migliaia di anni fa, quando si estinsero in massa alcune specie della megafauna a mammiferi. Ecco perché.
di Salvina Elisa Cutuli - 28/2/10
L’impiego degli animali in operazioni belliche è una pratica che data molto indietro nel tempo. Da Annibale ad oggi all’uomo non è bastato farsi la guerra da sé, perché qualcuno sarebbe pur dovuto morire al posto suo. Questa è una panoramica sugli animali in mimetica.
di Romina Arena - 28/2/10
Si inorridisce, spesso si prova pena, quando si apprende delle crudeltà gratuite inflitte agli animali e si prova disgusto a scoprire che intorno ad essi, vivi o morti, interi o in tranci, fiorisce un mercato estremamente redditizio fatto di clandestinità, illegalità e brutalità. Si chiama zoomafia ed arriva fin dentro il nostro giardino.
di Romina Arena - 24/2/10
Non si tratta solo del tradizionale oroscopo cinese: il maestoso felino potrebbe estinguersi in trent'anni, se non ci saranno azioni drastiche. Nel 2010 WWF e Global Tiger Iniziative lanciano campagne mondiali, mentre qualche governo pensa alla tigre come ad un animale da compagnia.
di Redazione - 27/1/10
È un'idea dell'Aidaa: uno strumento per la tutela dei diritti degli animali. Gli obiettivi del sindacato sono principalmente due: proteggere gli animali da lavoro e da reddito ed estendere a cavalli e conigli lo status di “specie d'affezione”. Per servizi legali e consulenze gratuite, inoltre, è possibile rivolgersi al Tribunale… degli animali.
di Miriam Giudici - 11/1/10
Si chiama “faux gras” (“finto grasso”) ed è un paté dal colore e dalla consistenza molto simili a quelle del foie gras, ma interamente vegetale. Le vendite hanno registrato il tutto esaurito e hanno decretato dunque il successo dell’alternativa, vegetale e etica, al “fegato grasso”. Forse per tutti i volatili che ogni anno subiscono il supplizio dell’alimentazione forzata si delinea un barlume di speranza.
di Giovanna Di Stefano - 6/1/10
Le ricerche dimostrano che i bambini cresciuti in città hanno problemi di depressione o disagi emozionali. C'è davvero da stupirsi? Proviamo a ripercorrere la giornata di una famiglia italiana tipo.
di Valerio Pignatta - 29/12/09
Spesso si sente parlare di chilometro zero, rispetto della biodiversità, educazione all’alimentazione, cultura del territorio, sicurezza alimentare, mangiare locale, produzione su piccola scala... ma raramente si sente anche una sola parola o un barlume nei confronti degli animali sacrificati per mantenere intatto un sistema alimentare basato sulla morte e non sulla vita. Perché?
di Suman Casini - 16/12/09
Animali picchiati, frustati e incatenati per 22 ore al giorno. Dopo aver assistito per oltre due anni a simili abusi, Tom Rider ha deciso di lasciare il suo posto da inserviente addetto agli elefanti per denunciare le violenze del Ringling Brothers Barnum & Bailey, il circo più famoso d’America.
di Alessandra Profilio - 16/11/09
L’uomo ritiene, con la presunzione di non essere smentito, di poter disporre a suo uso, abuso e consumo della natura e dei suoi abitanti pennuti, pinnati, quadrupedi e quadrumani. Laboratori, circhi, zoo, allevamenti sono la frontiera (dis)umana al progresso della scienza, al divertimento, alla produzione sfrenata.
di Romina Arena - 26/10/09
L’industria del pet food è un vero business responsabile della sofferenza di molti animali. Dalle scatolette ai croccantini, tutti questi prodotti vengono testati sugli animali per valutare la tossicità o l’efficacia curativa rispetto a alcuni disturbi. Una vera operazione di marketing incurante di aumentare il rischio di cancro e di altre malattie degenerative per i nostri amici animali. Vediamo quali marche evitare e quali no.
di Giovanna Di Stefano - 7/10/09
Osservando i nostri animali di compagnia, cani e gatti, notiamo che sono molto equilibrati a livello alimentare. Anche noi abbiamo questo istinto animale, ma lo abbiamo perso per l'ingestione di cibi senza alcun valore nutritivo, ma anzi tossici per il nostro organismo. Vediamo cosa contengono i nostri amati alimenti quotidiani...
di Redazione - 28/9/09
Utilizzato sinora come mezzo di trasporto e per l’intrattenimento in pali, rodei e circhi, il cavallo inizia adesso ad essere apprezzato per le sue qualità caratteriali ed affettive. Cresce, infatti, il numero di persone convinte che questo animale debba entrare a far parte della rosa dei pochissimi privilegiati ‘animali d’ affezione’ e, come tale, essere tutelato.
di Giovanna Di Stefano - 14/9/09
Lo sapevate che le ali delle farfalle e le foglie di molte piante hanno ispirato la produzione di impermeabili e di vernici per palazzi? E che i gechi, capaci di camminare sulle pareti, hanno ispirato nuovi materiali adesivi? La biomimesi è la disciplina che studia le caratteristiche degli esseri viventi come modello di riferimento per il miglioramento di attività e tecnologie umane.
di Claudia Pecoraro - 27/8/09
Nel corso di questi anni, i principi in base ai quali salvaguardare gli animali dall’estinzione sono stati la bellezza, la bontà delle carni e il valore economico sul mercato. Lupi, orsi, salmoni, aquile, tartarughe… hanno avuto la meglio su molti animali “brutti” ma non per questo privi di importanza all’interno dei vari ecosistemi.
di Salvina Elisa Cutuli - 6/7/09
Per le strade di Roma circolano 43 botticelle, carrozze utilizzate per il trasporto dei turisti e trainate dai cavalli che oggi vivono in condizioni sempre più proibitive e di sfruttamento impietoso in nome di una antica tradizione che non ha più senso di esistere.
di Giovanna Di Stefano - 15/6/09
Febbre suina, aviaria, sars, “mucca pazza” … Quali le cause? La risposta sta nell’espressione “L’assassinio degli animali è la morte degli uomini”, che riassume bene il cuore delle tradizioni e degli insegnamenti che nel corso di questi secoli le chiese istituzionalizzate ci hanno insegnato: gli animali non hanno un’anima. Le amare conseguenze di questo approccio sono sotto gli occhi di tutti.
di Lucia Tragni - 14/6/09
Molto spesso si assiste ad episodi di violenza incomprensibili che gli uomini compiono sugli animali.
In nome della tradizione storica o di divertimenti si giustificano veri e propri massacri di sangue senza un vero perché. La Spagna in particolare è protagonista di molte tradizioni sanguinose. Ma è davvero l’uomo il vero vincitore di queste lotte spietate? E a quale prezzo?
di Salvina Elisa Cutuli - 21/5/09
I laboratori delle case farmaceutiche e di cosmesi costituiscono ancora oggi luoghi di tortura per topi, conigli, scimmie e tanti altri animali legalmente torturati per la sperimentazione. Dinanzi a queste atrocità non bisogna chiudere gli occhi ma, al contrario, guardare, capire, riflettere e, soprattutto, dire “basta”.
di Giovanna Di Stefano - 15/4/09
ECOLOGIA PROFONDA
Questa settimana vi proponiamo la seconda parte dell'articolo di Guido Dalla Casa che ci mostra come la nostra specie si sia imposta immeritatamente a discapito degli altri animali che in realtà sono più intelligenti di quanto abitualmente si crede. Viene quindi da chiedersi: "uomini e animali, qual è la differenza?"
di Guido Dalla Casa - 13/4/09
ECOLOGIA PROFONDA
Spesso ci si chiede che cosa sia l’anima e se la differenza sostanziale tra gli animali e gli uomini dipenda proprio da essa. La visione occidentale pone in netta contrapposizione l’idea di uomo da quella di animale. Secondo l’ecologia profonda, invece, tale problema non sussiste: non esiste alcun confine e alcuna separazione. Scopriamo perché.
di Guido Dalla Casa - 3/4/09
Nel precedente articolo abbiamo fatto il punto sullo stadio a cui è arrivata la legislazione italiana nella difesa degli animali impiegati nei circhi. Adesso diamo voce all’altra faccia della medaglia, i circensi, contrari all’ultima proposta di legge, i quali affermano che nessuna crudeltà è usata sugli animali. Ma a ben guardare i conti non tornano...
di Claudia Pecoraro - 30/3/09
Non smette di dividere l’opinione pubblica l’arte circense che impiega gli animali nei suoi tradizionali spettacoli. Chi condanna senza pietà duri addestramenti e violenze, e chi sostiene che questi metodi non si usano più. Vediamo a che punto è la legislazione italiana che dovrebbe tutelare gli animali nei circhi.
di Claudia Pecoraro - 24/3/09
Il governo russo ha messo al bando la caccia ai cuccioli di foca aventi meno di un anno. Una buona notizia, anche se il problema resta. Nel frattempo a Correggio un bracconiere ha abbattuto una splendida cicogna (animale protetto). Il compagno è rimasto a vegliare il cadavere, incinta di cinque cuccioli, per giorni. Sorge spontanea la domanda: esseri umani, foche, cicogne, qual è l’essere più evoluto?
di Daniel Tarozzi - 21/3/09
Dopo le api e gli uccelli, continua il nostro viaggio alla scoperta dei vari modi con cui comunicano gli animali. È la volta delle formiche, simpatici insetti dalla società assai sofisticata.
di Claudia Pecoraro - 17/3/09
Rilascio della licenza di caccia a chi ha 16 anni se accompagnato, estensione del periodo e dei luoghi di caccia, riduzione delle sanzioni per chi uccide specie protette: le libertà concesse alle doppiette dal disegno di legge del senatore del Pdl Franco Orsi hanno sollevato un’ondata di proteste di dimensioni gigantesche. Piuttosto che ulteriormente legittimato, un "hobby" come la caccia non dovrebbe essere abolito?
di Alessandra Profilio - 15/3/09
In trent'anni di letture di libri di alimentazione naturale e medicina alternativa, ho preso atto del fatto che la conoscenza che la scienza medica ha del corpo umano è ancora così limitata da non aver stabilito che pochissimi punti fermi rispetto ai quali c'è reale certezza (e sempre con le dovute eccezioni).
di Valerio Pignatta - 18/2/09