È questo il nome scelto per un'iniziativa che intende tutelare proprio chi non può difendersi, cioè gli animali che, per quanto non dotati di parola e normalmente asserviti ai bisogni dell'uomo, hanno comunque dei diritti.
Diritti che devono essere garantiti, ma forse prima ancora fatti conoscere: è per questo che l'Aidaa chiama a raccolta volontari su base regionale, in particolare veterinari, etologi ed avvocati.
Due le linee sulle quali intende muoversi l'Associazione: il primo obiettivo è promuovere la protezione degli animali da lavoro e da reddito, al fine di garantire loro migliori condizioni di vita, in particolare promulgando una “carta dei diritti degli equidi da lavoro”.
Il secondo obiettivo, più ambizioso perché comporterebbe un importante cambiamento culturale, è quello di estendere lo status di “animali d'affezione” anche ai cavalli e ai conigli in modo da arrivare a vietarne la macellazione.
Attualmente, infatti, ad essere considerati animali d'affezione dalla nostra legislazione sono principalmente cani e gatti, oltre ai piccoli volatili e roditori che consideriamo abitualmente come animali da compagnia, da tenere in casa.
Va purtroppo detto però che, pur esistendo articoli del nostro codice penale che prescrivono pene per maltrattamenti, abusi e abbandoni, questi reati rimangono troppo spesso impuniti, oppure comportano pene ridicole.
Anche per questo motivo l'Aidaa offre sportelli e servizi legali ad hoc e anche un Tribunale degli Animali: quest'ultimo interviene con consulenze gratuite oppure con un servizio di conciliazione o una camera arbitrale su richiesta di tutti i cittadini italiani (o residenti in Italia) che ritengono di avere bisogno dell'aiuto di legali per delle vicende riguardanti qualsiasi tipo di animale, sia esso domestico, d'allevamento o selvatico.
Animali, Non Bestie
Pesca, itticoltura, allevamento, macellazione, caccia ecc.: tutte le pene cui sono sottoposti gli animali per... Continua... |
Gabbie Vuote
Il più famoso aforisma del movimento animalista, espresso da jeremy bentham, recita: «la domanda non è... Continua... |
L'intelligenza degli Animali
Qual è l'animale più intelligente al mondo? sheba, lo scimpanzé che sa fare le addizioni, o cholla, il... Continua... |
Animali e Animali
Licia colo', nota conduttrice televisiva (attualmente conduce alle falde del kilimangiaro su rai3) in ogni... Continua... |