Parola chiave cercata trasporti
La manovra economica proposta dal governo per far fronte alla crisi grava molto sulle casse delle regioni. A farne le spese saranno soprattutto i trasporti pubblici locali, che con 3,5 milardi di euro in meno saranno costretti a peggiorare la qualità del servizio, aumentare le tariffe e licenziare dipendenti.
di Andrea Degl'Innocenti - 17/6/10
Ivan Illich aveva calcolato la velocità media di un guidatore "tipico" americano tenendo conto non solo della velocità effettiva, ma anche del tempo utile per guadagnare i soldi necessari per comprare e mantenere una macchina. Considerando questo calcolo una Ferrari, con quello che costa, va molto più piano di una bicicletta!
di Redazione - 2/3/10
Il comitato canadese ha lavorato perché l'impatto ambientale dell'evento sportivo, generalmente molto elevato nel caso delle Olimpiadi, sia il più ridotto possibile. E ha pensato a tante cose, dalle costruzioni, ai trasporti, dal recupero del calore all'utilizzo di energie rinnovabili, fino alle medaglie fatte di materiali riciclati.
di Miriam Giudici - 1/2/10
Approvata dalla regione Veneto su iniziativa della Coldiretti, la prima legge sui cibi a Km 0, con il via libera dell’Unione Europea, è finalmente operativa. La legge consentirà di far arrivare più facilmente sulle tavole prodotti locali che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti.
di Redazione - 12/1/10
Con ogni pasto che percorre in media 1900 chilometri prima di giungere sulle tavole l’aumento del costo dei carburanti incide pesantemente sulla spesa alimentare. E’ quanto afferma la Coldiretti che sottolinea l’importanza di consumare prodotti locali.
di Redazione - 10/1/10
Da qualche giorno nelle librerie la prima “guida” italiana per vivere meglio e uscire dalla crisi come annuncia il sottotitolo del volume. Obiettivo del nuovo libro di Maurizio Pallante è aiutare i lettori a orientarsi nella crisi, spiegarne le cause e, soprattutto, proporre soluzioni accessibili e alla portata di tutti: singoli, famiglie, governi.
di Giorgio Cattaneo - 29/12/09
Ritardi, sporcizia, sovraffollamento e disservizi, questa la quotidiana odissea del pendolare nel mirino di Pendolaria 2009, la campagna annuale di Legambiente dedicata al trasporto locale. Monitoraggi, dossier, proposte, convegni e assemblee pubbliche saranno proposte fino a gennaio per il rilancio del trasporto pendolare, unica risposta ai problemi di congestione e inquinamento delle città italiane.
- 30/11/09
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha da pochi giorni presentato in Campidoglio le linee d'indirizzo del “Piano strategico per la mobilità sostenibile”, un progetto che mira a ridisegnare, nell'arco di dieci anni, il traffico capitolino in chiave eco-sostenibile.
di Andrea Degl'Innocenti - 15/10/09
Sorpassata la capacità del pianeta di fornirci risorse rinnovabili, ma salvarsi è possibile. Il WWF invia ai ministeri competenti il dossier “Potenziale delle misure di riduzione del gas serra nel sistema de trasporti italiano”: dieta di CO2 (meno 25-30%) nel settore dei trasporti in 12 mosse. - 24/9/09
Nel libro “Ritorno al Passato - La fine dell’era del petrolio e il futuro che ci attende", Andrea Bizzochi propone un’analisi in parte caustica e catastrofica, ma al tempo stesso veritiera e ben documentata dell’impatto che l’esaurimento delle scorte petrolifere mondiali avrà sulla nostra economia e, giù a cascata, su ogni aspetto della nostra vita quotidiana, determinando, di fatto, il nostro futuro più prossimo e che forse nessuno si aspetta.
di Andrea Bertaglio - 29/7/09
Ogni giorno molte persone intraprendono lunghi viaggi per recarsi sul proprio posto di lavoro. I pendolari dello Stretto di Messina devono percorrere appena 3 Km, ma nonostante la breve distanza le difficoltà sono davvero numerose. "Lo Stato non garantisce un servizio efficiente", questo lo sfogo del Comitato dei pendolari nei confronti dell'incapacità di chi governa.
di Alessandra Profilio - 26/7/09
Energy-Cities, una rete che riunisce 154 città europee, propone di riconciliare i territori con le risorse energetiche locali. Uno dei suoi membri più attivi è Friburgo, nel sudovest della Germania. Questa cittadina è un modello di eco sostenibilità, esemplare nello sfruttamento di energie rinnovabili, nell’efficienza energetica, nei trasporti, nella purità dei corsi d’acqua…
di Elisabeth Zoja - 5/7/09
All’indomani della strage di Viareggio Legambiente denuncia le cause che hanno determinato la tragedia. “Senza investimenti e controlli il trasporto ferroviario merci continuerà a rischiare”.
- 30/6/09
Un convegno internazionale svoltosi di recente a Forlì (sede distaccata dell'università bolognese) e organizzato dalla “Johns Hopkins University” ha analizzato e messo a confronto il futuro delle città medio-grandi a livello europeo e mondiale e ha cercato di definirne le capacità di adattamento nel proprio territorio.
di Ivano Barocci - 25/6/09
Per le strade di Roma circolano 43 botticelle, carrozze utilizzate per il trasporto dei turisti e trainate dai cavalli che oggi vivono in condizioni sempre più proibitive e di sfruttamento impietoso in nome di una antica tradizione che non ha più senso di esistere.
di Giovanna Di Stefano - 15/6/09
Allo studio aerei a energia solare e nuovi biocarburanti. Ma i viaggi aerei rimangono una delle più pericolose fonti di emissioni di CO2. Per ora, quindi, l’unica scelta ecologica per spostamenti medio-lunghi resta il treno.
di Miriam Giudici - 1/2/09
Sì agli incentivi ma solo alle auto ecologiche e innovative, quelle che consumano e inquinano di meno. E' questa la proposta di Legambiente in
merito ai possibili rimedi alla crisi del settore automobilistico.
- 27/1/09
Il ministero dello Sviluppo economico ha promosso una nuova campagna di incentivazioni a favore dell’ambiente e delle nostra tasche. La scelta è semplice, convertire a metano e gpl le proprie autovetture.
di Salvina Elisa Cutuli - 5/1/09
Ad una settimana dall’inaugurazione del Treno Italiano ad Alta Velocità Frecciarossa, la discussione tra promotori e detrattori del nuovo treno ha raggiunto livelli di scontro elevati. Ne parliamo con il Professor Francesco Ogliari, professore di Storia dei Trasporti presso l’Università IULM.
di Andrea Boretti - 22/12/08
Greenpeace diffonde oggi le sue più belle
immagini del 2008 in un’appassionante galleria video e foto. - 21/12/08
Parma è la città più “eco-mobile” d’Italia, Napoli quella con più auto inquinanti. Questi, ed altri, i dati emersi dall’ultimo rapporto di Euromobility e Kyoto Club sulla mobilità sostenibile in Italia.
di Alessandra Profilio - 19/12/08
Gli ambientalisti, in seguito all'approvazione in CIPE dell'autostrada Tirrenica, sono pronti a riccorrere al Tar per contestare gli aspetti ambientali ed economici del progetto per l'adeguamento dell'Aurelia. - 18/12/08
Ponte sullo Stretto, Alta Velocità, autostrade: queste le priorità del governo. Perché si investe sulle grandi opere quando sui treni pendolari due milioni di passeggeri non possono neanche fare pipì?
di Alessandra Profilio - 23/11/08
Al via Pendolaria: 15 giorni di mobilitazione per per richiamare l’attenzione sulle gravi condizioni in cui versa il trasporto pendolare italiano. - 9/11/08
A luglio il traffico aereo mondiale di passeggeri è aumentato dell’1,9 per cento rispetto all’anno precedente (IATA). A meno che non si cambi presto carburante gli aerei rimarranno tra i mezzi di trasporto più responsabili del riscaldamento globale.
di Elisabeth Zoja - 6/11/08
Il WWF Italia, nel giorno in cui SEA presenta il proprio Piano Industriale ai Sindaci del Consorzio Urbanistico Volontario, ricorda coma la costruzione di una terza pista prevista nel piano, legata ad un eventuale potenziamento dello scalo oggi ampiamente sottoutilizzato, è del tutto ingiustificata. - 8/9/08
Il Belgio anticipa tutti e progetta l'installazione di venti turbine eoliche lungo il corso dei binari utili ad alimentare i treni con l'energia eolica. Che dire.. Veloci come il vento!
di Redazione - 11/3/08