Ma si può lavorare per limitare i danni, nonché sfruttare un evento planetario per veicolare i temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
E bisogna dire che gli organizzatori delle olimpiadi invernali 2010 di Vancouver – già una delle metropoli più vivibili e verdi del mondo – hanno pensato davvero a tutto.
Le tecnologie e le innovazioni più interessanti sono state messe in campo nella progettazione dei nuovi edifici: tutti hanno certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) con altissimi punteggi. Tutti hanno montati sui tetti pannelli solari, e hanno sistemi di recupero dell'acqua piovana per l'irrigazione del verde e per i servizi igienici.
Una menzione speciale la merita lo stadio Oval di Richmond, destinato al pattinaggio di velocità: l'imponente soffitto è di legno, ricavato da alberi destinati in origine a essere bruciati perché infettati da un parassita.
Si possono vedere le specifiche di ogni impianto sportivo nel sito ufficiale www.vancouver2010.com, molto ben fatto, dove ogni scheda ha la voce “Sustainability & Legacy”.
I quali saranno non solo incoraggiati, ma praticamente obbligati a servirsi dei mezzi pubblici: si è infatti scelto, coraggiosamente, di non costruire parcheggi per gli spettatori presso gli impianti sportivi. L'uso dei mezzi pubblici è compreso nel prezzo dei biglietti per le gare.
Estrema cura anche nel progettare le modalità con cui edifici e infrastrutture, a olimpiadi finite, entreranno a far parte del patrimonio della città oppure saranno smantellate: in quest'ultimo caso, tutti i materiali riciclabili saranno recuperati, e le aree dismesse rinverdite – proprio con quelle piante che durante la costruzione non sono state abbattute, ma salvate e ricollocate temporaneamente altrove.
E per finire, anche le medaglie sono fatte di materiali riciclati: rottami e componenti elettronici forniti dalla Teck Resources Limited. Segneranno quindi una vittoria per gli atleti che le conquisteranno e anche per l'ambiente.
I Giochi del Potere
Cosa si nasconde dietro alla bandiera dai 5 anelli? come mai una manifestazione che auspica la pace fra i... Continua... |
EBooks - Le Olimpiadi degli Affari
Cosa si nasconde dietro alla bandiera dai 5 anelli? anche le prossime olimpiadi di pechino non si... Continua... |