Una Ferrari va più piano di una bicicletta

Ivan Illich aveva calcolato la velocità media di un guidatore "tipico" americano tenendo conto non solo della velocità effettiva, ma anche del tempo utile per guadagnare i soldi necessari per comprare e mantenere una macchina. Considerando questo calcolo una Ferrari, con quello che costa, va molto più piano di una bicicletta!

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

ferrari automobili costi guadagni
Ivan Illich aveva calcolato la velocità media di un guidatore "tipico" americano tenendo conto non solo della velocità effettiva, ma anche del tempo necessario per guadagnare i soldi necessari per comprare e mantenere una macchina
Quest'anno a Dicembre ho fatto una cosa decisamente poco "post-picco", ovvero mi sono comprato una macchina nuova. Pur essendo l'oggetto meno costoso che sono riuscito a trovare che avesse quattro ruote e quattro porte e qualche altro aggeggio necessario, è dotata di un'elettronica che per me è una novità. Una di queste novità è il piccolo computer di bordo che, fra le tante cose, ti da anche la tua velocità media. Nel mio caso, dopo circa un mese di uso, mi ha segnato una media di circa 27 km/h per un uso su tratti urbani e semi-urbani.

Questo mi ha ricordato una cosa che aveva detto Ivan Illich, che aveva calcolato la velocità media di un guidatore "tipico" americano tenendo conto non solo della velocità effettiva, ma anche del tempo utile per guadagnare i soldi necessari per comprare e mantenere una macchina. Era arrivato a qualcosa come - se mi ricordo bene - 5 miglia/ora, ovvero circa 8 km/ora. Non era molto di più della velocità che uno può fare a piedi.

Con la nuova macchina posso provare a fare lo stesso conto. Per prima cosa, sono andato sul sito dell'ACI, dove è possibile calcolare il costo chilometrico di ogni veicolo. Per la mia macchina (se vi incuriosisce, è una Renault Modus) risulta essere 0.47 Eur/km per una percorrenza di 10.000 km/anno, all'incirca quello che dovrebbe percorrere questa macchina. Il dato è per la benzina, sempre secondo l'ACI se andassi a GPL o a gasolio con la stessa macchina risparmierei circa 3 c a chilometro - non c'è una gran differenza.

Non so quanto siano validi questi dati dell'ACI; ovviamente non ti dicono una parola di come sono calcolati e di quale approssimazioni ci siano. Noto che io spendo molto meno di assicurazione di quanto non assumano loro, ma è anche vero che loro non tengono conto di cose tipo la necessità di andare dal carrozziere dopo aver strusciato una fiancata da qualche parte e neppure delle varie multe che ti arrivano a tradimento, oppure di spese ausiliarie ma necessarie, tipo i parcheggi. Insomma, prendiamo per buoni gli 0.47 Eur/km.

bicicletta costo guadagno automobile
E se ti compri una Ferrari, con quello che costa, vai molto più piano di una bicicletta!
Da questo deduco che spendo circa 0.47*10.000, ovvero 4.700 euro all'anno per avere e utilizzare la mia macchina. Fatti i dovuti conti, con il mio stipendio per mettere insieme 4700 euro devo lavorare circa 250 ore. Considerando ora la media di 27 km/h che avevo calcolato prima, ne consegue che il guidatore di questa macchina ci passerà dentro circa 370 ore per percorrere 10.000 km. In totale sono 620 ore. Il risultato finale non è tanto diverso da quello che aveva trovato Ivan Illich, ovvero una velocità media di 10000/620 = 16 km/ora. E' più o meno la velocità di una bicicletta.

Ovviamente, questi sono conti fatti un po' con l'accetta, però credo che siano giusti come ordine di grandezza. Tenete conto che il mio stipendio di professore universitario con una certa anzianità è più alto di quello medio in Italia e che la mia macchina è - come ho detto - al limite basso della gamma. C'è gente che si compra macchine molto più costose della mia oppure, al contrario, si compra macchine usate, spendendo meno. Poi, i dati della velocità media sono per Firenze e dintorni, zone notoriamente molto trafficate e lente. E' anche da notare che qui si assume che la macchina porti il solo guidatore. Insomma, ci sono varie cose da considerare, ma nel complesso credo che sia difficile che il guidatore medio in Italia viaggi a più di 20 km/h in media. Velocità, appunto, da bicicletta che però costa molto meno!

E se ti compri una Ferrari, con quello che costa, vai molto più piano di una bicicletta!

Ugo Bardi

Articolo tratto da http://aspoitalia.blogspot.com/

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Vacanze in bicicletta

La prima guida italiana dedicata agli appassionati della bicicletta di ogni età e preparazione, dai...
Continua...
What's your country?

Dalla liguria alla grecia, dalla turchia all'iran, dal pakistan all'india, dalla thailandia al laos, dal...
Continua...
EBooks - Il Futuro dei Trasporti

L'inevitabile esaurimento dei combustibili fossili impone una nuova pianificazione nei trasporti. nell'arco...
Continua...
 
2 Marzo 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
EBooks - Il Futuro dei Trasporti

Anteprima ebook L'inevitabile esaurimento dei combustibili fossili impone una nuova pianificazione nei...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il...
Continua...
What's your country?

Dalla Liguria alla Grecia, dalla Turchia all'Iran, dal Pakistan all'India, dalla Thailandia al Laos, dal...
Continua...
Economia all'Idrogeno

Nonostante molti siano convinti che esista petrolio a sufficienza per il fabbisogno dei prossimi...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità