Coldiretti: un pasto percorre in media 1900 km


CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

cibo trasporto
Con ogni pasto che percorre in media 1900 chilometri prima di giungere sulle tavole l’aumento del costo dei carburanti incide pesantemente sulla spesa alimentare
Con ogni pasto che percorre in media 1900 chilometri prima di giungere sulle tavole l’aumento del costo dei carburanti incide pesantemente sulla spesa alimentare.

E’ quanto afferma la Coldiretti che nel commentare l’effetto dell’aumento del prezzo della benzina su cittadini ed imprese sottolinea per risparmiare l’importanza di consumare prodotti locali che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola.

Consumare prodotti locali aiuta le tasche e l’ambiente perché riduce le emissioni di gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici. Peraltro in un paese dove oltre l`80 per cento dei trasporti commerciali avviene su gomma l’aumento dei carburanti pesa notevolmente sui costi della logistica che incidono per quasi un terzo nella frutta e verdura.

Secondo la Coldiretti in un anno in cui i prezzi dei prodotti agricoli nelle campagne si sono ridotti in media del 13 per cento l’aumento dei costi di produzione dovuto ai rincari per i trasporti pesa - conclude la Coldiretti – sulle competitività delle imprese ma anche sulla spesa alimentare dei consumatori.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Chi c'è nel tuo Piatto?

Quando compriamo cibo, lo cuciniamo e lo mangiamo, pochi di noi pensano di mettere in atto una vera e propria...
Continua...
Schiavi del Supermercato

Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata in italia? chi sono i protagonisti del sistema...
Continua...
10 Gennaio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail