Incentivi solo per i veicoli ecologici
Sì agli incentivi ma solo alle auto ecologiche e innovative, quelle che consumano e inquinano di meno. E' questa la proposta di Legambiente in merito ai possibili rimedi alla crisi del settore automobilistico.
| | |
"Per rilanciare il comparto occorre puntare decisamente sull'innovazione, abbandonando la vecchia logica delle rottamazioni - dice Sebastiano Venneri, vice presidente di Legambiente.
Come previsto anche dalla nuova direttiva europea occorre puntare sui veicoli a bassa emissione di CO2, ma anche di inquinanti atmosferici come le polveri sottili. Che senso avrebbe incentivare l'acquisto di un diesel euro 4 senza filtro antiparticolato che emette più polveri sottili di un'auto a benzina Euro 0? Vanno incentivati solo i veicoli a basso consumo, privilegiando inoltre i carburanti alternativi, come il metano o il gpl".Legambiente sottolinea inoltre l'importanza di stanziare più fondi per il trasporto pubblico per ridurre il numero delle auto private in circolazione. "Oltre a sostenere l'industria automobilistica - conclude Venneri - il governo non dimentichi la qualità della vita dei cittadini e la lotta alle emissioni climalteranti".
27 Gennaio 2009 -
Scrivi un commentoTi � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!