Parola chiave cercata metano
Lo scioglimento dei ghiacciai perenni causato dal riscaldamento globale è fonte di emissioni di gas serra tali da innescare un circolo vizioso. La liberazione nell’atmosfera di anche solo una minima parte di tutto il metano contenuto nella piattaforma artica est-Siberiana, infatti, potrebbe dar origine ad ulteriori profondi cambiamenti climatici.
di Virginia Greco - 23/3/10
Nella Silicon Valley un’impresa chiamata Bloom Energy Corporation propone delle celle ad idrogeno che sarebbero in grado di produrre energia a bassissimo impatto ambientale. Modulare, di dimensioni contenute ed economico, il sistema aprirebbe la strada ad una nuova generazione distribuita, ossia energia prodotta direttamente a casa del consumatore. Sarà davvero così?
di Virginia Greco - 8/3/10
Dal primo luglio al 31 dicembre la presidenza europea è nella mani della Svezia. Dal punto di vista ambientale si tratta di un paese-modello che prevede tasse sulle emissioni di carbonio e che sfrutta molto le energie rinnovabili in previsione di una indipendenza dal petrolio… Un esempio planetario di ecosostenibilità.
di Elisabeth Zoja - 22/7/09
In tutta Italia sono state create ad hoc aree verdi per compensare le emissioni di CO2 prodotte da aziende, istituzioni ed eventi. Oltre 100 ettari di boschi assorbiranno circa 63 mila tonnellate di anidride carbonica.
di Claudia Pecoraro - 16/6/09
Sì agli incentivi ma solo alle auto ecologiche e innovative, quelle che consumano e inquinano di meno. E' questa la proposta di Legambiente in
merito ai possibili rimedi alla crisi del settore automobilistico.
- 27/1/09
Proprio ieri Russia e Ucraina hanno trovato un accordo decennale che permetterà al gas russo di fluire nuovamente verso l’Europa. Ma cosa c’è dietro una crisi energetica durata settimane, e che si rinnova quasi ogni anno fra Mosca e Kiev? E cosa stanno facendo Europa e Italia per affrancarsi dalle incostanti forniture di gas russo?
di Stefano Zoja - 19/1/09
Lo studioso americano Jonathan G. Dorn ci svela i motivi per cui preferire ai veicoli che vanno a gas i nuovi veicoli ibridi ad energia elettrica. I perché non sono difficili da immaginare. Ambiente ed economia continuano ad essere i protagonisti indiscussi.
di Salvina Elisa Cutuli - 11/1/09
Il ministero dello Sviluppo economico ha promosso una nuova campagna di incentivazioni a favore dell’ambiente e delle nostra tasche. La scelta è semplice, convertire a metano e gpl le proprie autovetture.
di Salvina Elisa Cutuli - 5/1/09