Parola chiave cercata casa
L'utilizzo dei pesticidi in ambito domestico e nei luoghi pubblici delle città si sta diffondendo a velocità crescente. La paura incontrollabile della sporcizia, la ricerca di un ambiente il più possibile asettico in cui vivere e crescere i propri figli sta paradossalmente distogliendo l'attenzione dalle gravi conseguenze che un'esposizione quotidiana ai fitofarmaci può comportare.
di Andrea Degl'Innocenti - 13/5/10
Alla vigilia delle elezioni regionali il WWF richiama i temi caldi non risolti nella passata legislatura e chiede ai candidati di tutti gli schieramenti di dichiarare i propri orientamenti su 4 temi chiave, “piano casa”, scelte energetiche, caccia e tutela della biodiversità. - 26/3/10
Il nuovo decreto legge sugli incentivi minimali che consente e autorizza i lavori 'fai da te', secondo Legambiente mette a rischio gli edifici ed è un volano per il lavoro in nero. L'associazione chiede l'intervento delle Regioni per fermare l’applicazione del provvedimento. - 22/3/10
Una ricerca del portale Casa.it scompiglia le carte e ci racconta gli italiani come non li avevamo mai visti: alla ricerca di una casa bio, attenti ai consumi e alla ricerca di tutto ciò e che sia ecologico. Ma la lentezza burocratica ed un'industria immobiliare poco reattiva, impediscono a questa volontà di trasformarsi in cambiamento.
di Andrea Boretti - 11/2/10
“Emendamenti criminali che mettono a rischio la sicurezza e lo sviluppo del Paese”: Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, commenta la notizia degli emendamenti pro cemento proposti dalla Maggioranza. - 27/1/10
L’edilizia, purtroppo, non ha la stessa qualità informativa di altri settori, come quello alimentare: chi ci vende casa, infatti, non ci dice gli ingredienti. Come riconoscere, quindi, la casa ecologicamente perfetta? E quale dovrebbe essere il suo giusto prezzo? Vi proponiamo la prima parte dell’intervista all’architetto Giancarlo Allen, segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Architettura Bio– ecologica.
di Anna Rita Signore - 17/1/10
Nella periferia di Perugia la prima casa passiva italiana che riceve la certificazione di conformità agli standard previsti dal PHI (Istituto per le case passive). Una sperimentazione di successo che conferma le grandi potenzialità di eco-sostenibilità di un simile modello ingegneristico-architettonico.
di Virginia Greco - 14/1/10
Al di là degli usi e degli abusi del termine, qual è il vero significato della parola ecologia? E cosa distingue quella superficiale dall’ecologia profonda?
Attraverso un viaggio virtuale, incrociando Dio e Cartesio, fino ad approdare alla deep ecology, abbiamo affrontato queste profonde tematiche con Guido Dalla Casa, autore del libro “L’ecologia profonda”… un testo da leggere e su cui meditare.
di Daniel Tarozzi - 27/12/09
Negli ultimi mesi si è molto parlato del "piano casa", tema che interessa certamente un ampio numero di italiani. Pur avendo scritto molti articoli sull'argomento, tuttavia, i media nazionali non hanno quasi mai riportato quelle informazioni di carattere pratico utili a chi vuole fare dei cambiamenti nella propria abitazione.
di Redazione - 29/11/09
Il ministro polacco della sanità Ewa Kopacz ha definito il vaccino contro l’influenza H1N1 una vera truffa sottolineando i dubbi concernenti gli accordi che i vari governi hanno stipulato con i produttori dei farmaci. E' più importante tutelare gli interessi dei cittadini o portare avanti quelli delle industrie farmaceutiche?
di Marco Cedolin - 18/11/09
Quanto influisce l’informazione mediatica nelle nostre vite? La parola ad un nostro lettore che ci propone una personale riflessione sull’argomento.
di Redazione - 17/11/09
La cittadina di Portogruaro, nota per aver adottato da cinque anni a questa parte una politica di sostenibilità energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili, integra il proprio progetto con un nuovo Piano Casa con misure ancor più restrittive.
di Andrea Degl'Innocenti - 28/10/09
In un paesino dell'Andalusia gli abitanti hanno deciso, da anni, di lavorare tutti insieme per un'utopia di pace, uguaglianza e giustizia. Oggi ci sono lavoro e benessere, e da qualche tempo tutti possono avere una casa con un mutuo di 15€ al mese.
di Miriam Giudici - 27/10/09
Il sottosuolo terrestre rappresenta una ricca e pressoché inesauribile fonte di calore che può essere sfruttata per la climatizzazione degli edifici. Si tratta della geotermia a bassa entalpia la quale è ancora poco nota e scarsamente diffusa in Italia. Essa rappresenta invece una straordinaria opportunità di risparmio economico e tutela ambientale.
di Virginia Greco - 19/10/09
L’architetto Thom Mayne insieme ad un gruppo di giovani collaboratori ha realizzato un nuovo modello di casa galleggiante che riesce a stare a galla in caso di alluvione e a rilasciare energia sufficiente per tre giorni. Un’idea nata dopo i gravosi danni causati in America dal passaggio dei vari uragani che ogni volta mietono vittime e sfollati.
di Laura Vella - 14/10/09
Il WWF approva il rinvio del Governatore Lombardo sul piano casa in Sicilia, sottolineando le tre importanti modifiche da attuare: stop agli interventi nelle aree a rischio, nei parchi e sugli immobili non residenziali. - 7/10/09
Lo scorso 21 luglio il Governo ha approvato il piano casa. Fra breve si assisterà ad un aumento delle costruzioni, ma anche della densità abitativa di alcune zone delle nostre città. Questo senza che qualcuno si preoccupi di adeguare in modo conforme a questi ampliamenti, gli spazi adibiti al verde pubblico e alla collettività in genere.
di Salvina Elisa Cutuli - 30/7/09
Ieri 21 luglio è stato approvato dal Governo il piano casa, non più un piano che prevedeva l’aumento di cubatura dell’edificio esistente, ma un’ennesima speculazione edilizia legalizzata, ottenebrata dall’ ingente numero di occupazione che potrebbe apportare all’industria edilizia e dal conferimento di nuovi alloggi a basso costo alle fasce della popolazione meno abbiente. - 21/7/09
“Contraddittorio, incompleto, dannoso, arretrato. Solo tre le regioni promosse, tutte le altre bocciate o rimandate in attesa di nuove regole”. Questa la dichiarazione di Legambente all’indomani dell’approvazione da parte del Governo del nuovo Piano casa. Vediamo perché. - 21/7/09
I nuovi progetti di autocostruzione e autorecupero promossi a Bologna dall’Associazione Temporanea di Scopo, hanno come obiettivo quello di aumentare le opportunità abitative a basso costo ristrutturando alloggi in autorecupero. Partecipare personalmente ai lavori permette di abbattere notevolmente i costi e favorisce i rapporti di buon vicinato per la formazione di condomini solidali.
di Laura Vella - 15/7/09
A pochi giorni dal terremoto in Abruzzo è necessario stabilire con chiarezza se tale tragedia era almeno in parte evitabile. Si parla molto di Impregilio e delle solite tragedie all'italiana. Tra poco, comunque, i riflettori si sposteranno altrove e i veri colpevoli resteranno con ogni probabilità, ancora una volta, impuniti.
di Andrea Bertaglio - 16/4/09
Legambiente lancia l'allarme in vista dell' approvazione nel Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo del Piano casa: “Rendere liberi i lavori interni è come innescare una bomba a orologeria e avviare una deregulation che crea solo lavoro nero”.
- 14/4/09
TERREMOTO ABRUZZO
La terra ha tremato e questo non poteva essere evitato. Le conseguenze devastanti della scossa, quelle, probabilmente sì. In un Paese in cui gli edifici si sbriciolano alla prima scossa sismica, come possono ancora essere considerate priorità il Ponte sullo Stretto, la TAV, le centrali nucleari e un bagno in più in una villetta?
di Andrea Bertaglio - 8/4/09
La regione Liguria vara un piano per salvare i fondali della costa: in ventisei zone, previste dal progetto, sarà vietato gettare l’ancora e quindi fermarsi con le barche. Nel frattempo, nella stessa regione, la cementificazione continua…
di Andrea Boretti - 6/4/09
Il Piano casa è stato approvato. Legambiente commenta: “Scongiurati gli aspetti più dannosi per il territorio. Ora le Regioni ne facciano strumento per promuovere la riqualificazione energetica e non la leva per nuove speculazioni edilizie. E' subito necessario un osservatorio per scongiurare qualsiasi iniziativa pro-cementificazione sfrenata”. - 31/3/09
“E’ bastato l’annuncio per attivare nuove cementificazioni. Il Piano non esiste ancora ma i furbetti già cavalcano il business del Mattone a scapito dei cittadini onesti e dell’ambiente”. Questo il commento di Legambiente in seguito alle conseguenze provocate dall’annuncio del “Piano casa”.
- 26/3/09
L’incontro con le Regioni ha evidenziato tutti i problemi di costituzionalità e tutti i rischi da giorni denunciati dal WWF. Su piano casa in prima battuta è dunque prevalso il buon senso. Il Presidente del Consiglio si è accorto che il testo prodotto dagli Uffici di Palazzo Chigi andava ben oltre le sue intenzioni. - 25/3/09
Il WWF elenca, testo alla mano, il ‘rosario’ dello scempio in arrivo: la ‘voglia di veranda’ usata come esca per costruire nei parchi, la consegna il territorio agli abusivi e l'avvio di un super-condono mascherato.
- 22/3/09
Barack e Michelle Obama hanno dichiarato la loro decisione di allestire un orticello di frutta e verdura nel giardino della prestigiosa residenza presidenziale. Un gesto simbolico che rientra nella battaglia del Presidente volta a diffondere in America uno stile alimentare più salutare e sostenibile. E noi, siamo disposti a cambiare?
di Alessandra Profilio - 20/3/09
Blitz di attivisti di Legambiente presso la sede romana della Regione Calabria, per protestare contro due provvedimenti pericolosi, che potrebbero avere pesanti ricadute non solo di carattere ambientale e paesaggistico ma anche sulla sicurezza strutturale degli edifici. - 17/3/09