La struttura di questi modelli prevede una base appoggiata su una struttura rialzata composta da un telaio prefabbricato fatto di schiuma di poliestere ricoperta da G. F. R. C., una finta roccia utilizzata nella costruzione delle piscine e ottenuta da cemento, sabbie silicee e fibra di vetro, all’interno della quale sono sistemati tutti gli impianti per fornire l’energia, l’acqua e l’aria fresca. Concettualmente la casa riproduce la dinamica della zattera. Al momento di un eventuale inondazione ha la possibilità di sollevarsi di 30 cm, scorrendo su guide, e attraverso la base di galleggiare. Il concetto che viene messo in pratica è semplicissimo e nella sua semplicità geniale. La casa non è strutturata per il trasporto degli abitanti che dovrebbero abbandonarla e rientrarvi in seguito. Piuttosto è pensata per non essere distrutta e, in caso di estrema necessità, ha la possibilità di rilasciare energia sufficiente per la sopravvivenza di tre giorni.
La progettazione è stata anticipata da una minuziosa analisi socio culturale della città e dell’ecologia del delta del fiume Mississippi, al fine di trovare la giusta soluzione per quel preciso luogo. Come a sottolineare il nesso tra abitare e luogo, perché ogni singolo spazio ha intrinseche caratteristiche che non possono rendere un progetto così dettagliato e ad hoc riproducibile altrove.
L’attenzione dell’architetto, già premio premio Pritzker nel 2005, è stata focalizzata anche sulla sostenibilità delle case. Pannelli solari, raccolta e depurazione delle acque piovane, sistemi di riduzione del consumo di acqua ed elettricità, riscaldamento e raffreddamento geotermico. Questo modello si adatta al luogo conoscendolo: avvicina l’uomo al rispetto e alla comprensione della natura, anche attraverso le peggiori avversità. Le zone interessate da importanti alluvioni sono abitate da circa 200milioni di persone, la possibilità di vivere queste esperienze nel modo meno traumatico possibile risulta già essere un grande risultato per l’architettura e il progresso.
14 Ottobre 2009 - Scrivi un commento