Parola chiave cercata acqua
Il Governo del Bostwana impedisce ai Boscimani di rientrare in possesso delle loro terre ancestrali. A ripetersi è una storia lunga secoli, fatta di sfruttamento e discriminazioni, deportazioni e omicidi. Uno sconosciuto e sottaciuto genocidio di massa che ha ridotto sensibilmente i Boscimani da milioni che erano a soli 100.000 individui. Adesso, a loro viene negato il diritto all'acqua.
di Romina Arena - 18/6/10
Acqua in Abruzzo: la situazione è drammatica. Ecco perché WWF e Abruzzo Social Forum hanno proposto un “Colabrodo d'Oro” ai sindaci che voteranno l'aumento della tariffa senza garantire prima partecipazione dei cittadini, trasparenza ed efficienza.
di Associazioni - 14/6/10
A circa un mese e mezzo dal lancio dei referendum per la ripubblicizzazione dell'acqua, le 500 mila firme necessarie – raggiunte a tempo di record - sono state quasi raddoppiate. In tutta Italia però si continuano ad organizzare assemblee, feste, concerti e conferenze per tenere viva l'attenzione pubblica sulla questione, consapevoli che la raccolta delle firme è solo un primissimo passo.
di Andrea Degl'Innocenti - 10/6/10
La battaglia per l'acqua pubblica e di tutti sta pian piano prendendo la forma di un movimento condiviso e senza barriere di concetto, che porta con sé la riscoperta sociale del bene comune caricando di entusiasmo soprattutto i giovani, in prima fila in queste settimane per i referendum nazionali. Che il movimento per l'acqua possa essere uno strumento di speranza per un'altra politica? Se lo chiede Ezio Bertok, nell'articolo che segue.
di Redazione - 9/6/10
L’acqua virtuale, quella necessaria alla produzione delle merci, rischia di prosciugare il terzo mondo sul quale grava, sempre più pressante, la crescente domanda occidentale. L’Unesco ha messo a punto una ricerca che misura l’impronta idrica ed il Water footprint network ha ideato il footprint calculator, per calcolare il nostro peso idrico sulla terra.
di Romina Arena - 3/5/10
Inizia domani, sabato 24 aprile, la raccolta firme per il referendum sull’acqua pubblica, promosso dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua. La raccolta firme, che continuerà per i prossimi tre mesi, vede in prima fila anche il WWF Italia che insieme alle altre associazioni invita tutti a firmare per un'acqua che sia fonte di vita e non di profitto. - 23/4/10
Il referendum presentato pochi giorni fa in Cassazione dal Forum Italiano Movimenti per l'Acqua può segnare una svolta nella situazione italiana. Cerchiamo di capire quali sono le forze in gioco e perché la battaglia in corso ha un'importanza cruciale per il nostro futuro.
di Andrea Degl'Innocenti - 6/4/10
Il Ministero degli Affari esteri ed il Comune di Udine hanno finanziato un progetto di cooperazione per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua in Bolivia. Un’iniziativa importante che suggella la guerra dell’acqua intrapresa nel 2000 dai cittadini di Cochabamba e ribadisce ancora una volta che l’acqua è molto più che un bene: è un diritto umano.
di Romina Arena - 5/4/10
Lo scorso 31 marzo, il forum italiano per i movimenti dell'acqua ha depositato in Cassazione tre quesiti referendari per fermare la privatizzazione dell'acqua. Il 24 aprile partirà la raccolta firme. Associazioni e Movimenti si mobilitano.
di Redazione - 2/4/10
I ghiacciai della Cordillera Real boliviana, che costituiscono la riserva idrica di 1.600.000 abitanti, si stanno sciogliendo più rapidamente del previsto, tanto che il governo sta valutando la possibilità di spostare una parte della popolazione da La Paz ad altre zone del Paese. Ma il problema è alla fonte: la Bolivia paga le conseguenze dell'inquinamento causato dai paesi industrializzati. Per questo il presidente Evo Morales Ayma, nel corso della Conferenza Mondiale dei Popoli sul Cambiamento Climatico ed i Diritti della Madre Terra che siterrà ad aprile, chiederà all'Occidente di cambiare modello di mercato.
di Laura Pavesi - 1/4/10
Pubblichiamo l'appello di alcuni cittadini dell'Amiata che, in modo sintetico e obiettivo, delineano la drammaticità che comporta la costruzione di una centrale geotermica sul “loro” monte. Sono soprattutto interessi economici ad invogliare l'Enel a costruire la più grossa centrale geotermica a cui ne seguiranno, sicuramente, altre.
di Redazione - 29/3/10
Veneto e Lazio le Regioni più virtuose. Bocciate Liguria, Calabria, Molise, Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Alto Adige. Tutte le cifre del “business dell’oro blu in bottiglia” nel rapporto di Legambiente e Altreconomia.
di Redazione - 23/3/10
Domani 20 marzo a Roma scenderà in piazza il popolo dell'acqua pubblica. Una mobilitazione nazionale a ridosso della giornata mondiale dell'acqua prevista per il 22 marzo che lotta per rivendicare una gestione pubblica e partecipativa della risorsa idrica.
di Salvina Elisa Cutuli - 19/3/10
Il 20 e 21 marzo Legambiente e Federutility insieme in 60 piazze italiane per promuoverne l'uso e sfatare i luoghi comuni sull'acqua del rubinetto. Sicura, controllata con migliaia di analisi all'anno, economica e rispettosa dell'ambiente. - 19/3/10
Sensibilizziamo le persone ad un uso più consapevole dell'acqua calda. È questo l'appello di alcune alunne di una classe dei Licei “Pujati” di Sacile, che, dietro suggerimento dell'insegnante di fisica dalle misure fatte nelle proprie abitazioni leggendo il contatore del metano, sono arrivate alla coclusione che lavarsi le mani con l’acqua calda equivale ad accendere una lampadina per 12 ore. Provare per credere!
di Redazione - 9/3/10
La Regione Lombardia decide il commissariamento dei 19 comuni bresciani che mantengono ancora una gestione diretta e pubblica dell’acqua e si rifiutano di firmare la Convenzione di adesione all’A.ATO.
di Laura Pavesi - 8/3/10
L'acqua distribuita da Acea Ato 2 nel comune di Velletri continua a suscitare perplessità sulla sua qualità. La Asl ha negato l’accesso ai dati delle analisi più recenti mentre il comune di Velletri mostra solo quelle condotte da Acea e non i dati dell’Arpa Lazio. La preoccupazione è che tale ostracismo nasconda un aumento della percentuale di arsenico nell'acqua.
di Redazione - 22/2/10
Presentato ieri Ambiente Italia 2010, il rapporto annuale sullo stato di salute del Paese di Legambiente elaborato dall'istituto di ricerche Ambiente Italia. La crisi amplifica il divario tra il Nord e il Sud , dove però aumentano le esperienze positive, e mette le regioni di fronte a nuove sfide. - 21/2/10
A Torino è stata da poco approvata una delibera di iniziativa popolare che modifica lo Statuto impegnando la Città a mantenere in mano interamente pubblica gli impianti e la gestione senza scopo di lucro del servizio idrico integrato. Il Comitato per l'Acqua Pubblica a Torino commenta la vittoria.
di Redazione - 15/2/10
Passa in Campidoglio la mozione voluta dal Sindaco di Roma per iniziare il percorso di privatizzazione di Acea. A niente sono valsi il presidio organizzato in piazza dal Coordinamento romano acqua pubblica e il parere contrario dell'opposizione in aula. Ci sono però validi motivi per sperare ancora.
di Andrea Degl'Innocenti - 11/2/10
Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno indice un Consiglio comunale straordinario per dare inizio al percorso di privatizzazione di Acea, l'azienda fornitrice dell'acqua a Roma. In risposta, i membri del Coordinamento Romano Acqua Pubblica organizzano un presidio in piazza San Marco.
di Andrea Degl'Innocenti - 8/2/10
L’acqua è un bene prezioso, si sa. Talmente prezioso che la sua privatizzazione potrebbe fruttare enormi guadagni: somme di denaro che verrebbero sborsate, come sempre, dalla cittadinanza. Un bene talmente prezioso, l’acqua, che persino la sonnolenta coscienza sociale degli italiani si sta svegliando. Come in Francia la città di Parigi, dopo avere privatizzato il suo sistema idrico, lo ha ri-trasformato in servizio pubblico, così in Italia si iniziano a vedere le prime concrete reazioni a quello che, probabilmente più di ogni altro, sembra un vero e proprio furto ai danni della collettività.
di Andrea Bertaglio - 3/2/10
Una delibera del XVI Municipio del Comune di Roma dichiara l'acqua un bene pubblico inalienabile. Ora sta al Consiglio Comunale esprimersi sulla possibilità di cambiare il proprio statuto ed invertire così una pericolosa tendenza alla privatizzazione che da qualche tempo sta prendendo piede in Italia.
di Andrea Degl'Innocenti - 27/1/10
L'ennesimo rapporto ISTAT riporta l'attenzione sul tema dell'acqua e degli sprechi. Solo al SUD nel 2008 è stato buttato via il 47% dei litri d'acqua erogati, ma anche il Nord non ha molto da stare sereno.
di Andrea Boretti - 24/1/10
E' in uscita per Macrovideo il nuovo DVD di Eugenio Benetazzo, il "predicatore finanziario" che costituisce una delle poche autorevoli voci che raccontano le cose come stanno realmente in tema di economia e finanza. Tratto dall'omonimo spettacolo, "l'economia allo sbando" va però oltre la sola sfera economica, scoprendo che oggi la crisi è anche energetica e alimentare.
di Francesco Bevilacqua - 2/1/10
In provincia di Bergamo sono 150 le famiglie rimaste senza acqua da due giorni dopo il distacco del gestore A2A, l'azienda lombarda che gestisce l'inceneritore di Acerra. Secondo Alex Zanotelli è questa la vera faccia della privatizzazione dell'acqua, che creerà una grande esclusione sociale di chi è più debole.
di Redazione - 9/12/09
Grande successo anche per la quarta edizione del Cleantech Open, concorso statunitense che premia le migliori innovazioni tecnologiche nel campo della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e della lotta all’inquinamento. Ad aggiudicarsi il primo premio quest’anno è stata l’azienda EcoFactor, con un sistema che controlla gli impianti per il condizionamento della temperatura negli edifici, permette di regolare i termostati in tempo reale e con precisione, al fine di aumentare l’efficienza e ridurre al minimo gli sprechi senza sacrificare il benessere dell’utente.
di Virginia Greco - 2/12/09
Dal 2006 l’Associazione RiSo associa la coltivazione del riso a progetti di solidarietà che sostiene con i ricavati dalla vendita. È visto che il Natale si avvicina insieme alla voglia di regali, donare un sacchettino di riso prodotto nelle campagne di Vercelli, può essere un’idea originale e “solidale” da mettere sotto l’albero.
di Redazione - 1/12/09
È stato davvero indicativo il successo ottenuto lo scorso weekend dalla campagna di Legambiente “Ridurre si può” in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. 20.000 carrelli della spesa sono stati svuotati degli imballaggi superflui, è stato presentato il decalogo per diminuire la produzione dell'immondizia domestica e… molto altro ancora.
- 29/11/09
Segnali di protesta giungono da tutta Italia in seguito all’approvazione alla Camera del decreto Ronchi che, all’articolo 15, prevede la liberalizzazione dei servizi pubblici locali, compresa l’acqua. Cittadini, politici ed associazioni dicono “no” alla mercificazione del bene più prezioso dell’umanità.
di Alessandra Profilio - 26/11/09