Privatizzazione dell'acqua: si andrà al referendum?

Lo scorso 31 marzo, il forum italiano per i movimenti dell'acqua ha depositato in Cassazione tre quesiti referendari per fermare la privatizzazione dell'acqua. Il 24 aprile partirà la raccolta firme. Associazioni e Movimenti si mobilitano.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

acqua privatizzazione
Lo scorso 31 marzo presso la Corte di Cassazione di Roma dal Forum italiano sono stati deposti tre quesiti referendari contro la privatizzazione dell'acqua
Fermare la privatizzazione dell’acqua, aprire la strada della ripubblicizzazione ed eliminare i profitti dal bene comune acqua.Sono questi i tre quesiti referendari depositati lo scorso 31 marzo presso la Corte di Cassazione di Roma dal Forum italiano per i movimenti per l’acqua insieme a moltissime associazioni. La campagna referendaria di raccolta firme inizierà a partire da sabato 24 aprile e in tre mesi dovranno essere raccolte almeno 500 mila firme affinché possa essere chiesto il referendum.

"Il mezzo referendario" – ha sottolineato Rodotà, uno dei costituzionalisti che ha redatto i quesiti referendari – "è lo strumento per rimettere in moto la politica in questo periodo di grande disaffezione. La raccolta delle firme sarà un grande momento di azione politica collettiva".

I banchetti, grazie al gran numero delle associazioni aderenti al forum, saranno disponibili su tutto il territorio nazionale. “I tre quesiti" – spiegano le organizzazioni – "vogliono abrogare la vergognosa legge approvata dall’attuale governo e le norme approvate da altri governi in passato che andavano nella stessa direzione, quella di considerare l’acqua una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti”.

Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione – CIPSI ha dichiarato: "Invitiamo cittadini, istituzioni, enti locali, associazioni e società civile a firmare per i tre quesiti referendari sull’acqua contro la privatizzazione. L’acqua è un diritto di tutti, e deve essere a gestione pubblica".

“Se il governo crede di aver chiuso la partita dovrà ricredersi", – aggiunge Marco Bersani dei Forum Movimenti per l’Acqua – "la coalizione che appoggia i referendum è la più ampia aggregazione formale di movimenti, associazioni laiche e cattoliche, forze politiche e sindacali che si sia mai riunita intorno a un tema simile. Queste forze ci porteranno a raccogliere le firme, approvare i referendum e votare tre sì per l’acqua pubblica”.

Secondo Alex Zanotelli, chi pagherebbe di più dalla privatizzazione dell’acqua sarebbero i poveri: “la nostra vittoria servirà non solo nel panorama italiano ma darà anche una scossa all’Unione Europea. Se Parigi ha ripubblicizzato l’acqua, se nelle Costituzioni di Bolivia e Uruguay l’acqua è definito bene comune non mercificabile, possiamo farcela anche noi”.

È arrivato il momento di avviare azioni di informazione ed educazione a livello territoriale per promuovere la cultura dell’acqua come bene comune, azioni di sensibilizzazione verso comportamenti individuali e d’impresa più consapevoli, azioni per la definizione condivisa di politiche di gestione delle risorse naturali, sostegno per una gestione pubblica, partecipata e trasparente della risorsa idrica.

Questione IDV

Dopo aver depositato in Cassazione i tre quesiti si è svolta una riunione a cui hanno presenziato oltre 50 persone rappresentanti le diverse reti e associazioni del "Comitato promotore referendum acqua" in cui sono stati affrontati una serie di problemi organizzativi e politici. Per quanto riguarda i problemi politici, si è discusso di quello che, secondo i comitati, si è venuti a scoprire in questi giorni e senza nessuna comunicazione formale preventiva, ovvero l’annuncio da parte dell’Italia dei Valori di voler procedere a promuovere autonomamente e da sola un “grappolo” di referendum, compreso quello sull’acqua, depositando i quesiti a metà aprile e facendo partire la raccolta di firme dal 1 maggio.

Tutti gli interventi, durante la riunione del "Comitato promotore referendum acqua", hanno stigmatizzato questa scelta che se attuata, a loro modo di vedere, da una parte renderebbe più complicata la raccolta di firme, dall’altra minerebbe un percorso ricco e inedito di partecipazione e inclusione come quello sin qui realizzato.

Sulle iniziative da intraprendere, il "comitato promotore referendum acqua" ha promosso l’idea di esercitare la massima pressione possibile a tutti i livelli per scongiurare questo esito. Si è di conseguenza deciso:

- di richiedere un incontro urgentissimo con l’Italia dei Valori;

- di scrivere una lettera aperta da far pubblicare sui giornali;

- di attivare tutti i contatti personali e territoriali possibili con tutti i rappresentanti dell’Italia dei Valori.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Acqua S.p.a.

Un'inchiesta a tutto tondo sull'acqua e sui mille scandali che le ruotano attorno, in italia e non solo:...
Continua...
2 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità