Consumo Etico

L’orrore dietro un vestito

In Cina cani, gatti, volpi, procioni sono costretti a vivere da prigionieri per poi morire sotto tortura: picchiati, tramortiti e infine scuoiati vivi. E tutto questo per cosa? Per una pelliccia…

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Alessandra Profilio


Foto tratta da www.lav.it
Che mondo strano è il nostro… è stato inventato il navigatore satellitare (e molto, molto di più) e poi gli operai vengono uccisi nelle fabbriche da macchinari arrugginiti; c’è chi si fa ricoprire l’auto di oro e di diamanti e ci sono i genitori distrutti perché non sanno più come dar da mangiare ai propri figli. E ci sono anche loro, gli animali: quelli che contro natura vengono nutriti, lavati, vestiti e accuditi come fossero bambini e quelli che invece soffrono le pene dell’inferno sotto le grinfie di uomini (uomini?) che li massacrano per farci inutili pellicce.

“E ti meravigli di queste realtà?”, potrebbe dirmi qualcuno. Sì, lo so, tutto questo ha un nome: ingiustizia. E le ingiustizie sono sempre esistite e, forse, sempre esisteranno. Alcune le ignoriamo perché non ci coinvolgono in prima persona, ma altre agghiaccianti, crude e terribili, si presentano davanti ai nostri occhi e allora non possiamo fare a meno di inorridire.

A me è successo di inorridire poco tempo fa (e tuttora, mentre scrivo) quando ho ricevuto un video via email che ha avviato una raccolta di firme per denunciare i maltrattamenti diretti agli animali che hanno la sfortuna di nascere in Cina.

Immagini orrifiche di animali picchiati, bastonati e poi scuoiati. La cosa più agghiacciante? Queste belve dalle sembianze umane non aspettano neanche la morte dell’animale prima di effettuare lo scuoiamento: a volpi, conigli, cani e gatti la pelliccia viene strappata quando sono ancora vivi, lì agonizzanti ad esalare gli ultimi respiri della loro vita. Una vita di prigionia, trascorsa in gabbie anguste in cui ogni movimento è reso impossibile dalle ristrettissime dimensioni delle loro celle. Celle spoglie, senza tetto, senza nulla da rosicchiare in cui i piccoli prigionieri non possono far altro se non morire o impazzire.

Perché avviene tutto questo? Dove? Dopo aver visto il video (non integralmente perché non sono stata in grado di sopportare tanto orrore) mi sono posta molte domande e ho cercato, tramite Internet, di ottenere le risposte. Giustificazioni no: per simili barbarie non sono ammesse scuse.


Foto tratta da www.lav.it

La prassi di scuoiare gli animali da vivi è molto diffusa in Cina e poco nota in Occidente. Noi occidentali non conoscevamo queste spaventose pratiche, ma le pellicce sì, considerato che l’abbigliamento prodotto in Cina è venduto ad Europa, Usa, Giappone, Corea e Russia.

La LAV, Lega Anti Vivisezione, chiede ora al governo italiano di non essere complice di queste torture bloccando l’importazione del made in China e imponendo l’obbligo di etichettatura di tutti i capi (inclusi peluche e gadget) contenenti spoglie di animali sottoposte a concia o altri trattamenti che mantengano inalterata la struttura delle fibre, con l’indicazione della specie utilizzata, dei metodi di allevamento e di uccisione, l’azienda di confezionamento e il Paese di provenienza.

In realtà nel nostro paese ed in altri sono già stati raggiunti importanti risultati. Innanzitutto, negli ultimi anni, il gradimento del pubblico verso le pellicce è notevolmente diminuito, grazie anche alle molteplici campagne di sensibilizzazione. Inoltre diversi Stati dell’Unione Europea hanno emanato normative che vietano l’allevamento degli animali da pelliccia e in Italia è già stata bandita l’importazione e la vendita di pelli derivanti da animali domestici e, in virtù del Decreto Legislativo n.146 del 2001, questo allevamento non è più praticabile.

Tuttavia, nonostante queste leggi e malgrado se ne registri una riduzione nelle vendite, accessori provenienti dalla Cina e inserti di visoni, volpi e procioni adornano lussuosi abiti alla moda che non sono chiaramente etichettati e quindi ingannano il consumatore.


Foto tratta da www.lav.it
La verità è che la più grande produttrice ed esportatrice al mondo di tali capi di abbigliamento è proprio la Cina. Questo Paese, che garantisce grandi quantità a bassi costi, “fabbrica” ogni anno un milione e mezzo di pelli di volpi e di procioni, mentre nel caso di cani e di gatti il numero è inestimabile.

In Cina non esistono leggi a tutela del benessere dell’animale. Ci si chiede se queste siano davvero necessarie per impedire ad un “uomo” di bastonare e scuoiare un cane: non bastono gli occhi, il cuore, la coscienza a fermarlo?

Un'investigazione, condotta da Swiss Animal Protection e EAST International, ha reso note le terrificanti condizioni di “vita” a cui sono costretti i poveri animali che, rinchiusi in misere e piccolissime gabbie, presentano gravi patologie comportamentali quali azioni ripetute ossessivamente (ad esempio andare avanti e indietro o muovere la testa di continuo), mancanza di sensibilità, passività, automutilazioni e problemi di riproduzione.

E queste torture sono solo il preludio del momento più atroce: l’uccisione dell’animale. In condizioni terribili le povere vittime vengono condotte sul luogo dell’esecuzione e qui vengono prima stordite con colpi di bastoni e di aste metalliche, poi, immobili ma con il cuore che ancora batte, vengono scuoiati. Vivi.

Un gatto ucciso per abbellire un cappotto: ma non se ne può fare a meno?

Volpi, procioni, cani e gatti non sono le uniche vittime di queste indicibili violenze e la Cina non è l’unico scenario di morte. In Canada e Norvegia a “morire per la pelle”, sono i cuccioli di foca, che lì, indifesi aspettano le bastonate…

7 Febbraio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PERCHÉ QUESTA RUBRICA
Un viaggio all'interno dei consumi degli italiani, per scoprire cosa si nasconde dietro le etichette e per dimostrare come sia possibile basare i propri consumi sul rispetto della vita anziché sullo sfruttamento e sulla morte.
RUBRICA A CURA DI...

Giovanna Di Stefano

Vai alla pagina personale...

PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Tao della Biologia

«È l’uomo che deriva dalla scimmia o la scimmia che deriva dall’uomo?» Il...
Continua...
La Biologia delle Credenze - Nuova Edizione 2007

Vincitore del Premio Best Science Book, Best Books 2006, Awards Bruce Lipton dimostra che ciò in cui...
Continua...
Diventa Vegan in 10 Mosse

Vegan è chi sceglie di escludere completamente dalla propria alimentazione, dall'abbigliamento e dalla cura...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?Come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
Senza Latte e Senza Uova

Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità