Mai più animali come manichini

Vietato esporre gli animali nelle vetrine dei negozi: è questa la decisione presa il 18 Marzo dal Consiglio Regionale della Lombardia che ha approvato così l’emendamento proposto dalla LAV. Un divieto necessario per la tutela del benessere dell’animale e per frenare i frequenti acquisti impulsivi.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Alessandra Profilio


foto tratta da www.lav.it
Martedì 18 Marzo la Lombardia, approvando un emendamento proposto dalla LAV, ha introdotto il divieto all’esposizione di animali nelle vetrine dei negozi.

La buona notizia mi ha riportato alla mente un pomeriggio di qualche tempo fa. Mi trovavo a Messina e, mentre passeggiavo in una via del centro, la mia attenzione è stata catturata dal pianto di un cagnolino proveniente da un negozio. Non riuscendo a proseguire indifferente, guidata dallo straziante lamento mi avvicino alla vetrina del negozio di animali. Vedo il povero cucciolo che prova ad arrampicarsi cercando una via di fuga, con lo sguardo sofferente, come se implorasse i passanti di aiutarlo ad uscire da quella gabbia di vetro. Tra la gente nelle vicinanze c’era chi continuava a camminare senza badare alla scena ma c’erano anche alcuni ragazzi che esclamavano inteneriti, ma incuranti della sofferenza dell’animale, “che bello!lo voglio!”. E c’era poi chi disgustato, come me, osservava il negoziante per niente impietosito dall’evidente pena della sua “merce” esposta e, probabilmente, interessato esclusivamente ad incrementare le vendite della sua attività. Sinceramente la triste esposizione più che invogliarmi a fare acquisti in quel negozio mi spingeva ad insultarne gli avidi proprietari.

Gli animali sono esseri viventi e, in quanto tali, hanno determinate esigenze che non possono essere ignorate: è questa un’affermazione assolutamente banale ma che, purtroppo, spesso viene ignorata proprio da chi con gli animali ci lavora.


Cani, gatti, conigli, criceti e uccellini, sono esposti a raggi solari, rumori del traffico e ulteriori situazioni ambientali di disagio e sofferenza.

Il divieto introdotto adesso dalla Lombardia, e già in vigore in molti singoli comuni a livello locale, è volto quindi alla tutela della salute degli animali in vendita ma non solo: proibire l’esposizione di dolci e teneri cuccioli vuol dire anche tentare di frenare i frequenti acquisti impulsivi che poi, inevitabilmente, hanno come esito l’abbandono o il maltrattamento dell’animale.

Tutto ciò non vale soltanto nel caso degli animali domestici ma anche, e forse ancor più, nel caso degli animali esotici che, dal negoziante prima e dall’acquirente poi, vengono costretti a vivere in una gabbia di vetro, ben poco somigliante al loro habitat naturale. Stessa sorte tocca a criceti, topolini, conigli e uccellini destinati ad un’ingiusta vita di prigionia. Ovviamente i responsabili siamo noi che consideriamo l’animale al pari di un giocattolino o di un ornamento per la casa: ci sembra carino, lo acquistiamo, ne facciamo il nostro passatempo preferito per un certo periodo di tempo e quando smette di essere una novità lo trascuriamo o abbandoniamo chissà dove.

Alla luce di queste considerazioni risulta evidente l’importanza del divieto all’esposizione di animali in vetrina, un divieto che dovrebbe essere esteso a tutte le regioni del nostro paese. È auspicabile, poi, che tale provvedimento sia il primo passo verso la fine della vendita degli animali che, purtroppo, vengono commercializzati come merci.

Simone Pavesi, Coordinatore LAV Lombardia, afferma a tal proposito: «Questo provvedimento ha una doppia finalità, in primis quella di tutelare gli animali che purtroppo continuano ad essere commercializzati come merci, e poi quella di invitare i cittadini a trovare un compagno a quattro zampe presso un canile o un gattile anziché acquistarlo in negozio, dopo comunque avere bene ponderato le implicazioni di una convivenza con un animale che necessita delle dovute attenzioni.»

26 Marzo 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Tao della Biologia

«È l’uomo che deriva dalla scimmia o la scimmia che deriva dall’uomo?» Il...
Continua...
La Biologia delle Credenze - Nuova Edizione 2007

Vincitore del Premio Best Science Book, Best Books 2006, Awards Bruce Lipton dimostra che ciò in cui...
Continua...
Diventa Vegan in 10 Mosse

Vegan è chi sceglie di escludere completamente dalla propria alimentazione, dall'abbigliamento e dalla cura...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?Come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
Senza Latte e Senza Uova

Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Tiziano Terzani: hai mai sentito gli urli di un macello?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità