Vivisezione: anche oltralpe la tortura è legalizzata

Spesso si pensa che problemi etici come la vivisezione e la sperimentazione sugli animali riguardino solo il nostro paese. Vediamo cosa succede dai nostri vicini.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Azzurra De Paola


Secondo i dati ufficiali forniti nel 2001 dall’Ufficio Federale di Veterinaria, in Svizzera sono stati utilizzati per “ricerche” utilizzanti la vivisezione o altre forme di sperimentazione cruenta oltre mezzo milione di animali, con un incremento del 5,6% rispetto all’anno precedente. In realtà, vi sono buone ragioni di credere che le cavie siano molti di più. Non vi è infatti nessuna garanzia, infatti che i laboratori che effettuano esperimenti che non necessitano di autorizzazione (ovvero quelli considerati “non dolorosi”) abbiano denunciato il reale numero di animali utilizzati per questo tipo di esperimenti, non essendoci a tal proposito alcun obbligo di legge.

Gli animali usati per questa barbarie in alcuni casi vengono catturati nel loro ambiente naturale, ma vi sono anche ditte che allevano appositamente animali da vendere ai laboratori oppure ditte che vendono animali con particolari mutazioni genetiche che li rendono più adatti ad alcuni esprimenti.

Si va dai più comuni test di tossicità sui piccoli roditori (che comportano avvelenamenti e agonie atroci), agli altrettanto comuni test sul comportamento (che vengono spesso effettuati modificando le reazioni cerebrali con stimolazioni elettriche). Questa è la "vita" delle cavie da laboratorio.

Dai rapporti redatti dagli stessi vivisettori emerge una realtà raccapricciante: vengono ad esempio estirpati gli occhi a gatti e scimmie, oppure viene loro asportata la calotta cranica per conficcare elettrodi nel cervello; ai cani viene aperto l’addome per provocare artificialmente ostruzioni intestinali o per legare i vasi sanguigni, gli vengono rotte le ossa per poi tentare di ripararle.

L’anestesia per legge può essere evitata se la finalità dell’esperimento lo richiede e comunque il risveglio dall’anestesia può comportare dolori allucinanti. La morte per l’animale può rappresentare una vera e propria liberazione. Gli animali utilizzati appartengono alle più svariate specie: in maggioranza sono roditori (topi, ratti, cavie, criceti, conigli, porcellini d’India) ma vengono usati anche pesci, anfibi, cani e gatti, maiali, scimmie, volatili, bovini, ovini e tartarughe.

Nella maggior parte dei casi sia gli animali sia gli strumenti per vivisezionarli sono pagati con il denaro dei contribuenti, che i governi danno agli istituti di ricerca ma la vivisezione si finanzia anche con denaro privato, sotto forma di donazione, e con il denaro che le case farmaceutiche e le altre multinazionali versano per la ricerca.

La legge svizzera è molto permissiva anche confrontata con quella di altri paesi; qui, come altrove, la legge obbliga a testare tutte le nuove sostanze chimiche che vengono messe sul mercato e permette che nei laboratori siano inflitti agli animali gli esperimenti più dolorosi senza anestesia.

Secondo l’articolo 16, comma 2, della legge sulla Protezione degli animali (LPDA), si può sperimentare senza anestesia se lo scopo dell’esperimento lo richiede. Vi sono esperimenti molto crudeli (come ad esempio quelli riguardanti le reazioni delle aree celebrali e nervose) che richiedono che l’animale sia completamente sveglio; i laboratori inoltre lavorano in modo segreto e quasi inaccessibile e anche le possibilità di conoscenza reale e quindi di intervento sono molto limitate.

Viene da chiedersi come sia possibile non considerare la vivisezione come un crimine contro l’etica e un insulto contro la scienza. Secondo chi scrive e anche secondo molti scienziati, la vivisezione non andrebbe regolamentata, ma semplicemente abolita.

Per toccare con mano la realtà della vivisezione in Svizzera www.lscv.ch

21 Gennaio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
3 lettori hanno commentato questo articolo:
15/8/09 10:04, alessia ha scritto:
la vivisezione è un crimine, è una pratica vergognosa e disumana.
quanti animali soffrono....troppi.
bisogna fermare tutto questo.
l'uomo è lapeggior specie che possa esistere.
alessia
29/4/09 17:43, Laura ha scritto:
Sapevo che leggere questo ed altri articoli che hanno per oggetto la violenza sugli animali mi avrebbe fatto stare profondamente male. Ma mi rendo conto che è giusto e doveroso informarsi su ciò che veramente accade. Non solo, ma anche girare ad altri le informazioni fornite dal sito, in modo da sensibilizzare il maggior numero di persone possibile. Mi chiedo come possono le persone coinvolte in tali atrocità essere così crudeli. Nessun essere al mondo sa esserlo quanto l'essere umano. Ringrazio comunque tutti coloro che si occupano di questo tema e si battono per la tutela degli animali.
29/3/09 14:49, gianrico zanzottere ha scritto:
A 61 anni non credevo di piangere ancora, ma il mio "turbo" un gatto meticcio nero è sparito insieme a diversi altri gatti e ha preso la via della svizzera ne sono certo. Le forze dell'ordine hanno detto di non sollevare polvere perchè la situazione è molto seria, e a dir loro sono abbastanza vicini a risolvere il caso e così hanno chiesti di stare quieti. Non dovevo leggere il vostro articolo come dormirò questa notte e come lavorerò domani. Mio Dio.... Chicco
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Tao della Biologia

«È l’uomo che deriva dalla scimmia o la scimmia che deriva dall’uomo?» Il...
Continua...
La Biologia delle Credenze - Nuova Edizione 2007

Vincitore del Premio Best Science Book, Best Books 2006, Awards Bruce Lipton dimostra che ciò in cui...
Continua...
Diventa Vegan in 10 Mosse

Vegan è chi sceglie di escludere completamente dalla propria alimentazione, dall'abbigliamento e dalla cura...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?Come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
Senza Latte e Senza Uova

Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Tiziano Terzani: hai mai sentito gli urli di un macello?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità