Meno lavoro per tutti? Colpa del clima

Sembra che a mietere vittime nel mondo del lavoro, oltre a fabbriche che vanno in fiamme e tassi di disoccupazione spaventosi, ci sia anche il clima. E, se a dirlo sono gli svizzeri, c'è da crederci.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Azzurra De Paola


A Berna si comincia a mormorare che nel 2050 la temperatura in Svizzera sarà di di almeno 2-3 gradi più alta di quella attuale, le precipitazioni si faranno rare in estate e abbondanti in inverno, i periodi di siccità diventeranno più numerosi e vi saranno meno ondate di freddo.


Queste le previsioni di uno studio presentato dall'Organo consultivo sui cambiamenti climatici dei dipartimenti dell'interno e dell'ambiente (DFI/DATEC).

In autunno, inverno e primavera farà almeno 2 gradi più caldo, mentre in estate la colonnina di mercurio supererà i dati attuali di 3 gradi. Le piogge aumenteranno del 10% in inverno ma diminuiranno del 20% in estate. Il tempo secco provocherà una minore offerta di acqua nei mesi estivi e in quelli autunnali, con conseguenze sull'agricoltura e sulla produzione di elettricità, precisa il rapporto. Secondo i ricercatori sarà necessario ottimizzare la gestione dell'acqua e predisporre anche ripari in vista delle piene invernali che si faranno più frequenti.

Le ondate di caldo avranno anche conseguenze dirette sulla salute della popolazione: il tasso di mortalità aumenterà e nel paese si potrebbero diffondere malattie tropicali. Le imprese dovranno inoltre far fronte a prestazioni di lavoro ridotte a causa delle condizioni climatiche. A metà del secolo il turismo alpino sarà particolarmente sotto pressione, da una parte per il ritiro dai ghiacciai, dall'altro per i disagi che i grandi eventi atmosferici potrebbero provocare alle vie di comunicazione. Il settore dovrà quindi compensare puntando sulla stagione estiva.

Lo studio rileva peraltro che le conseguenze del riscaldamento climatico si faranno sentire in Svizzera anche se nei prossimi decenni saranno ridotte le emissioni di gas ad effetto serra, perché queste misure avranno effetto solo a lungo termine. I ricercatori sottolineano comunque l'importanza di un'azione immediata per limitare in parte le conseguenze negative.

A questo punto non c'è da stupirsi se Cantoni e Federazione fanno fronte comune per rimediare a queste problematiche con nuove infrastrutture contro le calamità naturali che, alle tasche dei cittadini fanno male, ma alla loro salute gioveranno parecchio. C'è da stare tranquilli: come l'aviaria - che si è fermata prima della dogana in entrata per la Svizzera ed il terremoto di 6 gradi della scala Mercalli che nel 2003 registrato a Varese e Como ma che a un mtero oltre il confine non si avvertì e come le acque del Ceresio (conosciuto come Lago di Lugano) che sul versante italiano risulta inquinato, mentre su quello elvetico i chimici non riscontrano alterazioni batteriologiche; così anche i drammatici cambiamenti del clima circumnavigheranno la Sizzera e la lasceranno immune ad ogni male.

13 Gennaio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la...
Continua...
Breve Storia Del Clima

In che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare la nostra vita? è questa la causa dell'alternarsi...
Continua...
Notizie da un Pianeta Rovente

L'effetto serra è un conto aperto che l'umanità ha col proprio futuro. ne vediamo le conseguenze nei forti...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il nostro...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
E se succedesse alla tua casa?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità