Ripristinate le detrazioni del 55% per efficienza in edilizia
“La mobilitazione d’imprese, associazioni e cittadini ha avuto successo". Così Legambiente commenta l'approvazione delle nuove disposizioni per la detrazione del 55% per gli interventi di efficienza energetica.
| | |
di Legambiente
“Una buona notizia. Il governo si è reso conto del grave errore in cui si stava incorrendo e ha fatto bene a correre ai ripari ripristinando, seppur con qualche modifica, un provvedimento che aveva in questi anni mostrato tutta la sua validità. Il merito però va anche alle tante voci di protesta che si sono levate e tramutate in una vera e propria mobilitazione spontanea”. Così Legambiente commenta l’approvazione del testo per la conversione in legge del DL 185/2008, contenente all?Art.29 le nuove disposizioni sulle detrazioni del 55% per gli interventi di efficienza energetica.
“Va ricordato, infatti, - continua Legambiente - che tanti cittadini insieme al mondo dell’impresa, delle associazioni di categoria, degli ambientalisti, da subito hanno condotto una battaglia di civiltà per chiedere che il Governo facesse marcia indietro su questa assurda decisione e questo è servito. Lo sgravio fiscale del 55%, già utilizzato da migliaia di famiglie è una misura determinante per affrontare sia gli obiettivi di riduzione di CO2 che la crisi economica e occupazionale.
Infatti, - conclude Legambiente - grazie alla possibilità di detrarre una parte delle spese per interventi di efficienza si è messo in moto un giro d'affari superiore ai 3 miliardi di euro che ha facilitato l'emersione del sommerso e reso possibile un significativo risparmio energetico”.
14 Gennaio 2009 -
Scrivi un commentoTi � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!