Parola chiave cercata detrazione
È stata da poco respinta la possibilità di prorogare fino al 2012 il bonus del 55% per interventi di riqualificazione di risparmio energetico. Bocciature su bocciature. Non è passato neanche l’emendamento in riferimento alla rimozione del rischio sismico e idrogeologico.
di Salvina Elisa Cutuli - 11/11/09
La Finanziaria 2010 non fa riferimento alcuno alla detrazione del 55% per gli interventi di riqualifica energetica degli edifici. Tale strumento è stato utilizzato negli ultimi tre anni da molti cittadini interessati a tutelare l’ambiente e risparmiare sull’energia. La scelta di abolire l’incentivo statale non può che determinare una battuta di arresto nel processo di adeguamento del nostro Paese alle direttive europee in termini di lotta ai cambiamenti climatici, nonché frenare lo sviluppo.
di Virginia Greco - 7/10/09
L’Agenzia delle Entrate ha finalmente messo a disposizione il modello di comunicazione per i lavori relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Esso deve essere presentato, però, solo nel caso in cui i lavori proseguano oltre il periodo d’imposta. Resta invece obbligatorio per tutti fornire all’ENEA i dati e la documentazione dei lavori, entro 90 giorni dalla conclusione degli stessi.
di Virginia Greco - 18/5/09
“La mobilitazione d’imprese, associazioni e cittadini ha avuto successo". Così Legambiente commenta l'approvazione delle nuove disposizioni per la detrazione del 55% per gli interventi di efficienza energetica.
di Legambiente - 14/1/09
Nonostante la pioggia battente, oggi sono scesi in piazza cittadini, associazioni e aziende per chiedere al governo di ripristinare completamente gli incentivi così da non buttare nel vuoto 3 miliardi di euro di investimenti in interventi di riqualificazione energetica.
di Legambiente - 10/12/08