WWF

Caccia alle balene, nessun accordo raggiunto dall'IWC

La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

balena commissione caccia
I negoziati sono falliti per la proposta dal Presidente della Commissione che ha tentato di ridurre la caccia alle balene in corso e portarla sotto il controllo dell'IWC
“Nell’anno della biodiversità questo è un ennesimo brutto segnale. La IWC (International Whaling Commission, ndr), iniziata lunedi 21 giugno, ha preso la decisione senza precedenti di avviare una discussione a porte chiuse, lasciando fuori la società civile e i rappresentanti dei media e non ha consentito alle ONG di parlare fino a giovedì.

La Commissione deve essere più democratica e partecipata e deve occuparsi dei cetacei a tutto tondo, tornando ad avere un ruolo significativo per la loro conservazione. Non deve più accadere, come in questa riunione, che la politica ancora una volta scavalchi la conservazione delle balene, non tenendo conto dei dati scientifici. Anche il nostro Paese deve essere più presente e avere un ruolo più attivo per raggiungere questo risultato” ha dichiarato Massimiliano Rocco responsabile specie WWF Italia.

I negoziati sono falliti per la proposta del Presidente della Commissione che ha tentato di ridurre la caccia alle balene in corso e portarla sotto il controllo dell'IWC.

Il WWF non ha sostenuto la proposta nella sua formulazione, ma ha sollecitato la Commissione a trovare una soluzione che come minimo eliminasse la caccia alle balene nell'Oceano Antartico fermando la caccia alle balene di specie minacciate.

La IWC è stata ferma per diversi anni. Mentre la proposta del Presidente non era accettabile nella sua formulazione, ci ritroviamo con una situazione in cui ancora una volta, la flotta di baleniere giapponesi uccidono centinaia di cetacei nell'Oceano Antartico in nome della “scienza”.

Il divieto di caccia commerciale delle balene dell'IWC è stata una delle conquiste più grandi per la conservazione del nostro tempo, con il salvataggio di molte specie di balene sull'orlo dell'estinzione.

Ma tale decisione è stata presa più di 20 anni fa.

Solo tre mesi fa, la comunità internazionale ha fallito l’accordo per la protezione per diverse specie marine nel corso della riunione della Convenzione delle Nazioni Unite sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), compreso il divieto urgente per gli scambi commerciali di tonno rosso dell'Atlantico.

Questa tendenza della mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti - non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene - saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.

La comunità internazionale deve tener conto dei dati scientifici per il piano di gestione per la pesca del tonno rosso nell'Atlantico durante la prossima riunione del suo organo di gestione, la Commissione internazionale per la conservazione dei tonni dell'Atlantico, prevista a novembre.

Alcuni risultati di conservazione ci sono stati questa settimana - ad esempio, la Commissione ha deciso di investigare sull'impatto di petrolio e gas nell'Artico<, una situazione critica in seguito al disastroso incidente della piattaforma nel Golfo del Messico.

Il WWF sentito giovedì dalla Commissione ha suggerito di adottare un meccanismo di discussione simile a quello adottato altre convenzioni internazionali come la CITES, dove le ONG possono partecipare al processo decisionale attraverso interventi sui punti all'ordine del giorno, dopo gli interventi dei Governi.

Il WWF ha anche detto che la Commissione baleniera internazionale dovrebbe prendere in considerazione la creazione di un programma di sponsorizzazione per i delegati dei paesi in via di sviluppo al fine di evitare ulteriori accuse di compravendita di voti.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Balene del Pacifico - CD

Dolci balene danzano intorno alla barca ed il vento stuzzica le vele, un viaggio mistico attraverso...
Continua...
Balene e Delfini - CD

La balena, enorme creatura vivente allungata come un promontorio negli abissi dorme e nuota e sembra un'isola...
Continua...
29 Giugno 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
15/7/10 08:43, fabio inventore free energy socio wwf ha scritto:
ho invitato a firmare su http://www.firmiamo.it/ contro la caccia a balene e delfini.inoltre contro la vivisezione,quote latte,nucleare...ma i potenti incoscenti speculatori di vita continuano a mietere vittime in barba alla loro misera e traballante coscienza....l onu forse poteva fare qualcosa se non fosse stata inibita dai busch
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità