Parola chiave cercata illegale
Fishsubside rende noto l’elenco dei contributi pubblici percepiti dai pescherecci italiani sanzionati dal 2005 al 2010 per l’uso illegale di reti derivanti. In altre parole, buona parte dei finanziamenti pubblici per il Piano Riconversione Spadare è andata proprio ai pescherecci pirata. Inoltre, l'uso di reti illegali e di ferrettare sarebbe molto più ampio di quanto denunciato finora. - 29/6/10
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano. - 29/6/10
Ieri, 4 maggio, 49 dei 68 membri della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo hanno votato perché in Europa venga vietato il commercio di legname raccolto illegalmente e prodotti e per garantire la trasparenza dei prodotti del legno lungo tutta la filiera produttiva.
- 5/5/10
Un team di ricercatori americani ha svelato che il pesce venduto da un ristorante in California è in realtà carne di balena; stesso risultato per un sushi-bar a Seoul. È emerso così un traffico internazionale di balene cacciate in Giappone con scopi ufficialmente scientifici.
di Andrea Degl'Innocenti - 29/4/10
In Africa, dietro il paravento del mercato legale di avorio, si sta consumando un’immane tragedia: lo sterminio sistematico dei rinoceronti. L’avorio finanzia le guerre e riempie le casse dello Stato diventando monopolio della cordata bracconaggio-racket che invadono i mercati asiatici per assolvere ad un unico compito: soddisfare l’ignorante vanità dell’uomo.
di Romina Arena - 12/4/10
Dal Congo alla Puglia scoperti nuovi traffici di avorio illegale. Vittime di questo commercio le ultime popolazioni di elefanti africani. Come fermare questo mercato e salvare i mammiferi più grandi della Terra dal rischio di estinzione? La questione sarà affrontata nel corso della XV Conferenza della Cites, che si terrà a Doxa (Qatar), dal 13 al 25 marzo.
di Alessandra Profilio - 20/1/10
In seguito al commento all’articolo "Corallo rosso in via di estinzione", il quale metteva in dubbio alcune affermazioni contenute nell’articolo stesso, abbiamo intervistato Massimiliano Rocco, responsabile dell’ufficio per la conservazione delle specie "in commercio" del WWF, per chiarire la situazione. Nello stesso commento si fa riferimento ad una lettera che alcuni professori universitari hanno indirizzato ad Antonio Cianciullo, in cui segnalano le "imprecisioni" del suo articolo “Il corallo nel mondo” apparso su Repubblica il 24/9/2009.
di Elisabeth Zoja - 3/12/09
La Corte di Giustizia Europea punisce l'Italia con una sanzione per l'utilizzo delle spadare, un tipo di rete usata per la pesca al pesce spada ma che spesso cattura cetacei e specie protette. La spadara è proibita da una normativa europea del 2002, ma in nel nostro paese continua ad essere molto utilizzata.
di Andrea Degl'Innocenti - 19/11/09
La commissione internazionale per la conservazione dei Tunnidi dell’Atlantico e del Mediterraneo ha fallito nel corso dell’ultima assemblea generale. La salvaguardia del tonno rosso adesso dipende da un’interruzione del commercio internazionale della specie. - 16/11/09
Con un’operazione segreta, Greenpeace ha scoperto un traffico illegale di rifiuti elettronici destinati al riciclo che, sotto la falsa veste di beni di seconda mano, lasciavano la Gran Bretagna per finire in Nigeria. Greenpeace ha nascosto un dispositivo di tracking con collegamento GPS dentro un vecchio televisore non più riparabile e ha potuto seguire tutto il percorso del rifiuto hi-tech.
- 18/2/09
E’ stata istituita la Commissione d’inchiesta sulle attività illegali connesse con il ciclo dei rifiuti. Per Legambiente si tratta di un passo importante verso una “riforma di civiltà”.
- 29/1/09
Il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha identificato l'Italia tra le nazioni i cui pescherecci sono impegnati in attività di pesca illegale. Questa comunicazione non sorprende Greenpeace, Legambiente, Marevivo e WWF.
- 14/1/09
Bisogna fermare la pesca al tonno rosso in attesa di misure efficaci per reprimere la pesca pirata. - 26/10/08
Lanciato ieri a livello mondiale il nuovo dossier
Pesca del tonno rosso fuori controllo in Italia. Ecco le prove. Il WWF Italia consegnerà i dati e i risultati della ricerca alla Commissione UE, alla finanza, alle Capitanerie, ai Noe e al Ministro per le Politiche Agricole e Forestali per chiedere una moratoria di tre anni sulla pesca del Tonno rosso in Mediterraneo. - 7/10/08