Vivere Ecologico

Vivere ecologico… anche a Natale

Regali, decorazioni, luci e tavole imbandite. Senza rinunciare agli ingredienti tipici delle feste natalizie, ma mettendo in pratica alcuni accorgimenti è possibile trascorrere un Natale diverso, più ecologico e meno dispendioso, che ci permetta di essere ugualmente felici consumando meno e meglio.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Alessandra Profilio

natale
Nel periodo natalizio si prevede che gli italiani immetteranno nell’atmosfera 7,7 milioni di tonnellate di CO2
Nel periodo natalizio si prevede che gli italiani immetteranno nell’atmosfera 7,7 milioni di tonnellate di CO2.

Il calcolo, eseguito da Lifegate, è stato effettuato su un nucleo familiare medio di tre persone nel periodo compreso tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, cioè i giorni in cui si innalza la soglia dei consumi: 386 i kg di CO2 stimati, generati dagli spostamenti (per acquisto regali, visite a parenti ed amici, gite fuori porta), dall’energia elettrica (consumi domestici, luci decorative), dalla produzione di rifiuti (carta da pacco, packaging vari), dall’utilizzo di acqua e dal riscaldamento per la maggior presenza in casa.

Così, ancora prima di chiedersi come finirà la guerra di cifre che proprio in questi giorni i grandi della Terra stanno combattendo a Copenhagen, è forse il caso che ognuno di noi si preoccupi di limitare il proprio impatto sull’ambiente.

In che modo? Ecco alcuni consigli per trascorrere un Natale sostenibile.

La maggior parte degli acquisti natalizi si concentra proprio in questi giorni: l’ovvia conseguenza di ciò è la paralisi del traffico cittadino. Per evitare infinite code in auto – che inevitabilmente conducono all’esasperazione e trasformano il piacere di fare un regalo in un odioso incubo – il consiglio è quello di utilizzare per gli spostamenti i mezzi pubblici.

Se proprio non è possibile fare a meno della macchina, allora ci si può organizzare con un paio di amici ed utilizzare un solo veicolo per andare a far shopping: si consuma meno benzina, si emettono meno CO2 e ci si diverte di più.

bimbo
Cosa regalare ai più piccoli? Un pò di educazione ecologica
Protagonisti assoluti del Natale sono i bambini. Cosa regalare ai più piccoli? Bene, un’idea potrebbe essere quella di regalare al bimbo un po’ di educazione ecologica e di sano consumo critico. Il tutto, ovviamente, sottoforma di oggetti e giocattoli che possano divertire ed incuriosire il bambino.

Le alternative alla plastica e alle pile sono infinite e anche sul web è possibile trovare tante idee regalo eco-sostenibili.

Numerose, poi, le idee per un eco-regalo al femminile: cosmetici contenenti ingredienti naturali e non testati sugli animali, saponette vegetali, borse in tessuto utilizzabili anche per fare la spesa e capi di abbigliamento in fibre naturali come il cotone, la canapa e il lino.

In generale, è bene preferire prodotti utili, durevoli, facilmente riparabili e realizzati con materiali non inquinanti e riciclabili.

Dalla scelta del regalo si passa a quella della confezione. Il consiglio è quello di utilizzare la carta riciclata al posto di quella normale e di evitare carta metallizzata, che contiene allumino e non è riciclabile. Infine, per decorare il tutto, corda, bastoncini di spezie e frutta secca rappresentano delle originali alternative ai fiocchi in plastica: nessuno, insomma, potrà definire il nostro regalo “il solito pacco”.

decorazioni natalazie
La carta riciclata può anche essere utilizzata per creare decorazioni natalizie
Oltre che per ricoprire i regali, la carta riciclata può anche essere utilizzata per creare decorazioni natalizie allegre, rispettose dell’ambiente e assolutamente economiche. L’idea arriva da maya*made che suggerisce di riprodurre di sagome varie, come foglie e fiocchi di neve, su fogli di carta di giornale. Una volta realizzate le sagome queste devono essere ritagliate, poi colorate a piacere e successivamente incollate tra loro a coppie per renderle più resistenti e sistemate su di un filo.

Dalle decorazioni di carta a quelle luminose. In questo periodo dell’anno molta dell’energia elettrica viene usata per alimentare gli addobbi luminosi. È preferibile utilizzare luci LED e lampadine a basso consumo ed eventualmente limitare le decorazioni elettriche e sbizzarrirsi con il fai da te impiegando prodotti riciclati.

Elettriche o di cartone, ecologiche o meno, le decorazioni natalizie anche quest’anno faranno da sfondo ai lunghi pranzi e alle abbondanti cene con parenti ed amici che, immancabilmente, riempiranno i giorni di festa e le pance di tutti noi.

Prima ancora di pensare alle pietanze, il consiglio è quello di usare stoviglie “vere”, piuttosto che usa e getta: si generano meno rifiuti e CO2. L’alternativa è la cena in stoviglie di bioplastica: piatti e bicchieri in amido di mais, biodegradabili in pochi mesi, ingredienti per il compost.

cena natale
E se quest’anno stupissimo i nostri ospiti proponendo loro un menu vegetariano?
Al di là delle stoviglie, cosa è meglio portare in tavola? Innanzitutto, bisognerebbe scegliere esclusivamente prodotti di stagione e locali: una scelta che non solo fa bene alla salute del nostro organismo, dal momento che i cibi di stagione sono più freschi e genuini e dunque meno ricchi di conservanti, ma anche a quella del Pianeta, fortemente provato dal trasporto di prodotti alimentari da un capo all’altro del mondo.

L’ananas, ad esempio, è sconsigliato perché per arrivare sino alle nostre tavole viene sottoposto a lunghe e complesse procedure di conservazione e trasporto, il che risulta nocivo sia per il nostro stomaco che per l’ambiente, considerata la quantità di emissioni di CO2 che il lungo percorso del dal produttore al consumatore comporta.

E se quest’anno stupissimo i nostri ospiti proponendo loro un menù vegetariano? Su MeatOut è possibile trovare tantissime gustose ricette.

Bisognerebbe quindi evitare di preparare pasti ipercalorici costituiti da innumerevoli portate, che spesso finiscono per non essere neanche consumate. In tal caso è consigliabile quando possibile, riutilizzare il cibo cucinato per preparare altri squisiti piatti.

Ingrediente fondamentale di una cena e, più in generale, di un Natale ecologico dovrebbe essere comunque la sobrietà.

14 Dicembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PERCHÉ QUESTA RUBRICA
Come farà il cittadino medio, stressato e oberato dagli impegni quotidiani, ad assumersi anche la responsabilità di salvare il pianeta dal riscaldamento globale? La rubrica “Vivere ecologico” ve lo dirà!
RUBRICA A CURA DI...

Alessandra Profilio

Vai alla pagina personale...

PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Bebè a Costo Zero

Questa guida al consumo critico si addentra nell'affollato mondo dei prodotti per l'infanzia, per scoprire...
Continua...
Il consumo critico

La strategia vincente per una spesa "giusta" e lo stile di vita del consumatore consapevole, selettivo,...
Continua...
Manuale di Autoproduzione delle Sementi

Il manuale è il risultato di un lavoro di 15 anni finalizzato alla ricerca e al recupero di vecchie varietà...
Continua...
La Fatica e l'Ingegno

Le tecniche per la costruzione di buone ruote per i carri si tramandavano di padre in figlio ed erano...
Continua...
Ecologia al gabinetto

Dopo il fallimento dei depuratori per riconsiderare radicalmente il nostro atteggiamento verso lo smaltimento...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità