Vivere Ecologico

Anno nuovo e vecchi rifiuti

Lungi dall’essere un momento rituale di liberazione, il nuovo anno ci ha salutati presentandoci il lungo conto delle vecchie cose accumulate nel corso dei dodici mesi passati e soprattutto durante il Natale! Se l’Epifania «tutte le feste porta via», chi penserà ai rifiuti e a tutti quegli oggetti (regali) che non desideriamo portare con noi nel 2010?

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Giulia Dal Tio

rifiuti
Se l’Epifania «tutte le feste porta via», chi penserà ai rifiuti e a tutti quegli oggetti (regali) che non desideriamo portare con noi nel 2010?
Quel che conta è il pensiero. Secondo una recente statistica, i figli del Bel Paese sono tra i maggiori ricicloni al mondo: 13 milioni di italiani cercano infatti di sbarazzarsi dei doni ricevuti. C’è da dire che le occasioni per liberarsi dei «pensierini» sgraditi non mancano. Su ebay.it sono a disposizione già 8000 regali respinti: dagli accessori alla telefonia, dall’arredamento ai libri… Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Per chi invece predilige il contatto diretto, l’alternativa è un giro tra i numerosi mercatini, dove è possibile scambiare i doni ricevuti o addirittura venderli... Proficuo, se non proprio edificante. Nella stessa ottica «liberatoria» s’inseriscono le cosiddette feste del riciclo, volte a regalare il peggior dono ricevuto a Natale: iniziative alquanto ciniche ma forse più fedeli al principio che il «bello è solo una questione di gusto…».

Anno vecchio… rifiuti nuovi. Se un regalo sgradito può sempre essere conservato, nell’attesa di essere gettato alla prima occasione, come affrontare e risolvere il problema degli avanzi, dei rifiuti, delle varie carte e cartoncini e del caro vecchio albero di Natale?

Occorre fare molta attenzione perché non tutti i rifiuti sono come appaiono e non sempre la scelta tra il cassonetto normale e quello per l’indifferenziata risulta così evidente. Iniziamo dal primo piatto: la carta che avvolge la tanto amata pasta al forno, lasagne, cannelloni o anelletti, dove andrà deposta? Sicuramente nell’indifferenziata, insieme a tovaglia e tovaglioli. Il cotechino (o zampone), tradizionale secondo natalizio, è ricoperto da un ulteriore involucro di plastica oltre alla confezione esterna, in semplice cartone; lo stesso vale per i dolci, gli immancabili pandoro e panettone.

tappi
Nella patria del prosecco le bottiglie si stappano volentieri ma i tappi, invece di essere gettati, vengono riciclati in contesti alternativi
Valdobbiadene si è distinta per un esperimento davvero interessante. Il Consorzio Rilegno, con la collaborazione del Gruppo Amorim, leader internazionale nella lavorazione del sughero, ha lanciato il progetto «Tappo a chi?», presentato per la prima volta il 31 maggio 2009 in occasione di Cantine Aperte, con lo scopo di promuovere la raccolta di questo materiale davvero versatile.

Nella patria del prosecco le bottiglie si stappano volentieri ma i tappi, invece di essere gettati, vengono riciclati in contesti alternativi, quali l’edilizia, le calzature e addirittura l’arte. Inoltre i proventi della raccolta saranno devoluti per promuovere e supportare iniziative benefiche e socio-culturali. Per chi fosse interessato: Ecosportello Savno, Tel. 0423 971052.

Per quanto riguarda invece la sorte degli abeti natalizi, che ci auguriamo sempre più persone abbiano finalmente rinunciato a comprare, per gettare poi, a festa finita, l’AMA ha lanciato un’iniziativa davvero importante.

Domenica 8 gennaio, a Roma, sono state adibite 20 ecostazioni, dislocate tra i vari municipi, per la raccolta che degli alberi di Natale che così potranno essere ripiantati o trasformati in compost di altà qualità.

cibo
Cosa fare degli avanzi delle luculiane abbuffate natalizie?
Grandi abbuffate. Cosa fare degli avanzi delle luculiane abbuffate natalizie, ostentazioni di prelibatezze che nemmeno gli stomaci più impavidi riescono a terminare?

La soluzione più immediata è donare a ciascuno dei presenti una porzione da portarsi comodamente a casa, dove il cibo (nella maggior parte dei casi) può essere conservato e mangiato per almeno altri due – tre giorni, offrendoci inoltre la possibilità d’inventare piatti diversi.

Una caratteristica della cucina italiana è infatti proprio la capacità di riciclare gli avanzi, creando ricette uniche e soprattutto gustose! Dai piatti freddi alle infornate, tutto (o quasi) può essere mescolato e magari, con l’aggiunta di qualche spezia, diventare una torta salata, una pasta al forno o una frittata di patate. Non ci sono limiti alla creatività culinaria se non quelli imposti dal nostro gusto…

Cosa farne, ad esempio, dei panettoni che, inevitabilmente, non vengono consumati durante le feste? Ecco una semplice ricetta per il panettone avanzato: tagliare a pezzetti il pandoro e/o il panettone avanzato, ammorbidirlo umidendolo con del latte caldo, immergerlo in una ciotola di uova sbattute e zucchero, quindi versare il tutto in una padella con dell’olio bollente… il risultato sono delle ottime frittelle.

Insomma, le soluzioni per un consumo più intelligente e più ecologico esistono, basta solo aver voglia di metterci un po’ di attenzione. Nessun piccolo gesto e nessuna accortezza è inutile, soprattutto quando al nostro rispetto per l’ambiente, si aggiunge quello di molti altri.

10 Gennaio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PERCHÉ QUESTA RUBRICA
Come farà il cittadino medio, stressato e oberato dagli impegni quotidiani, ad assumersi anche la responsabilità di salvare il pianeta dal riscaldamento globale? La rubrica “Vivere ecologico” ve lo dirà!
RUBRICA A CURA DI...

Alessandra Profilio

Vai alla pagina personale...

PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Bebè a Costo Zero

Questa guida al consumo critico si addentra nell'affollato mondo dei prodotti per l'infanzia, per scoprire...
Continua...
Il consumo critico

La strategia vincente per una spesa "giusta" e lo stile di vita del consumatore consapevole, selettivo,...
Continua...
Manuale di Autoproduzione delle Sementi

Il manuale è il risultato di un lavoro di 15 anni finalizzato alla ricerca e al recupero di vecchie varietà...
Continua...
La Fatica e l'Ingegno

Le tecniche per la costruzione di buone ruote per i carri si tramandavano di padre in figlio ed erano...
Continua...
Ecologia al gabinetto

Dopo il fallimento dei depuratori per riconsiderare radicalmente il nostro atteggiamento verso lo smaltimento...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità