Il progetto coinvolgerà innanzitutto le 10 stazioni della metro più importanti di Londra che diventeranno molto più efficienti ed ecocompatibili grazie ad un taglio dei consumi energetici, legati soprattutto all’uso delle scale mobili e ai sistemi di illuminazione.
Grazie a queste nuove misure in un anno verranno risparmiate 700mila sterline e 500 tonnellate di CO2.
“Nonostante la metropolitana sia uno dei modi più ecologici di viaggiare a Londra, molto ancora può essere fatto per proteggere l’ambiente. Iscriversi a 10:10 è solo uno dei modi con cui London Underground sta cambiando il suo modo di operare, contribuendo a rendere Londra una città più verde e più piacevole da vivere”, ha dichiarato Howard Collins, presidente della società.
Più in generale, con le sue linee metropolitane e gli innumerevoli autobus attivi 24 ore su 24, Londra vanta un sistema di trasporti pubblici decisamente efficiente.
Lodevole ed ambizioso è poi l’obiettivo del sindaco Boris Johnson di aumentare del 400% gli spostamenti in bicicletta dei londinesi entro il 2025. In pochi anni verranno costruite, oltre alle stazioni del bike-sharing ogni 300 metri nell’area centrale, 12 “autostrade ciclabili” radiali e 200 “premium walking areas” intorno a scuole, negozi e stazioni, dove ci si potrà muovere esclusivamente a piedi.
Oltre a questo verranno distribuite 6.000 bici, reperibili in 400 stazioni nelle vie del centro, noleggiabili con una carta magnetica a costi decisamente ridotti.
Il sindaco di Londra, che pare si muova esclusivamente in bicicletta, sta cercando di coinvolgere anche le industrie del settore. In una recente riunione con i produttori specializzati il sindaco Boris Johnson ha invitato a lavorare insieme per incoraggiare le persone ad utilizzare le due ruote, migliorare la sicurezza sulle strade di Londra e ridurre i furti di biciclette.
Rivoluzione Bici
Con la bici in città ci si sposta più velocemente, non si inquina e si fa anche movimento. in breve: si... Continua... |
Città Sostenibili
la crescente concentrazione della popolazione mondiale, di infrastrutture e di attività nelle aree... Continua... |