"Quanto è passato alla Commissione Agricoltura della Camera costituisce una tra le pagine più desolanti in materia di caccia - ha dichiarato l'Associazione Vittime della Caccia - la maggioranza ha voluto e ottenuto l'approvazione dell'emendamento venendo meno all'impegno per una mediazione con il mondo ambientalista".
In effetti, dopo la mobilitazione delle associazioni proprio i parlamentari sono stati invitati a "non cedere agli slogan ambientalisti" perché il provvedimento - definito dal suo promotore parlamentare Paolo Russo "un intelligente federalismo venatorio" - si sarebbe tradotto in "9 giornate di caccia in più all'anno", come dichiarato dal Comitato Nazionale Caccia e Natura.
In pratica, spiega invece l'Associazione Vittime della Caccia "con questa ennesima forzatura le regioni potranno ampliare di fatto i termini della stagione venatoria e praticamente decidere quanto la caccia annualmente dovrà durare in base alle specie selvatiche". Inoltre "Il parere dell'ISPRA risulta come non vincolante nelle decisioni delle regioni, ma in compenso appaiono dei non meglio definiti 'equivalenti istituti regionali'...riconosciuti dalla Commissione Europea a cui le regioni dovranno uniformarsi" spiega l'associazione che ricorda come la maggioranza degli italiani sia contraria alle pratiche di caccia e come in questo modo sia stata "derisa la sensibilità" dei cittadini.
"Denunciamo agli italiani questa grave forzatura - ha dichiarato Maurizio Giulianelli, portavoce dell'Associazione Vittime della Caccia che ha aggiunto - auspichiamo fermamente che dopo la Commissione Politiche Europee non venga approvato infine alla Camera e diventi legge".
Infine Giulianelli ha sottolineato come "Di caccia si muore già abbastanza, di tutto gli italiani hanno bisogno fuorché di subire l'allungamento dei tempi della caccia" con tutte le ripercussioni che questo potrebbe avere non solo a livello etico e ambientale ma anche di sicurezza sociale e qualità della vita.
A che Serve la Caccia?
il nuovo libro di carlo consiglio e vincenzino siani esamina nella sua complessità la realtà della... Continua... |
Sono anche io cacciatore e mio padre non mi ha mai fatto problemi ,anzi mi ha pure incoraggiato e lo ringrazio per questo, la caccia per chi rispetta le regole è una nobile passione.
Se le associazioni ambientaliste mettessero la stessa tenacia che mettono per la caccia nel difendere l'ambiente da chi lo usa come discarica abusiva ecc. forse avremmo campagne più pulite.