Caccia, via libera all'emendamento che allunga la stagione venatoria

Via libera in commissione parlamentare agricoltura all'emendamento che cancella gli attuali limiti temporali della stagione venatoria delegando alle regioni la decisione di posticipare i termini del calendario di caccia ogni anno. L'Associazione Vittime della Caccia: "derisa la sensibilità della maggioranza degli italiani".

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

caccia governo legge
La Commissione agricoltura approva l'emendamento all'art. 43 della Legge comunitaria che consente alle regioni di posticipare i termini del calendario venatorio
La Commissione Agricoltura della Camera ha dato il via libera all'emendamento all'articolo 43 della legge comunitaria, che consente alle Regioni di posticipare i termini del calendario venatorio dietro preventivo parere di validazione dell'Ispra (Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale). La commissione ha approvato il provvedimento con 21 voti a favore e 17 contrari.

"Quanto è passato alla Commissione Agricoltura della Camera costituisce una tra le pagine più desolanti in materia di caccia - ha dichiarato l'Associazione Vittime della Caccia - la maggioranza ha voluto e ottenuto l'approvazione dell'emendamento venendo meno all'impegno per una mediazione con il mondo ambientalista".

In effetti, dopo la mobilitazione delle associazioni proprio i parlamentari sono stati invitati a "non cedere agli slogan ambientalisti" perché il provvedimento - definito dal suo promotore parlamentare Paolo Russo "un intelligente federalismo venatorio" - si sarebbe tradotto in "9 giornate di caccia in più all'anno", come dichiarato dal Comitato Nazionale Caccia e Natura.

In pratica, spiega invece l'Associazione Vittime della Caccia "con questa ennesima forzatura le regioni potranno ampliare di fatto i termini della stagione venatoria e praticamente decidere quanto la caccia annualmente dovrà durare in base alle specie selvatiche". Inoltre "Il parere dell'ISPRA risulta come non vincolante nelle decisioni delle regioni, ma in compenso appaiono dei non meglio definiti 'equivalenti istituti regionali'...riconosciuti dalla Commissione Europea a cui le regioni dovranno uniformarsi" spiega l'associazione che ricorda come la maggioranza degli italiani sia contraria alle pratiche di caccia e come in questo modo sia stata "derisa la sensibilità" dei cittadini.

"Denunciamo agli italiani questa grave forzatura - ha dichiarato Maurizio Giulianelli, portavoce dell'Associazione Vittime della Caccia che ha aggiunto - auspichiamo fermamente che dopo la Commissione Politiche Europee non venga approvato infine alla Camera e diventi legge".

Infine Giulianelli ha sottolineato come "Di caccia si muore già abbastanza, di tutto gli italiani hanno bisogno fuorché di subire l'allungamento dei tempi della caccia" con tutte le ripercussioni che questo potrebbe avere non solo a livello etico e ambientale ma anche di sicurezza sociale e qualità della vita.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
A che Serve la Caccia?

 il nuovo libro di carlo consiglio e vincenzino siani esamina nella sua complessità la realtà della...
Continua...
 
16 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
5 lettori hanno commentato questo articolo:
17/4/10 09:45, antonio ha scritto:
Io stesso sono figlio di un cacciatore che ha avuto un grave incidente di caccia , per fortuna non mortale.
Sono anche io cacciatore e mio padre non mi ha mai fatto problemi ,anzi mi ha pure incoraggiato e lo ringrazio per questo, la caccia per chi rispetta le regole è una nobile passione.
Se le associazioni ambientaliste mettessero la stessa tenacia che mettono per la caccia nel difendere l'ambiente da chi lo usa come discarica abusiva ecc. forse avremmo campagne più pulite.
17/4/10 07:14, paolo ha scritto:
danx sei un grande!!
toglimi una curiosità ma perchè si parla solo di caccia e mai di pesca?
tutti quei poveri pesciolini immolati solo per divertimento
da bavosi pensionati magari accompagnati da schiamazzanti nipotini trascinati su una brutta strada da nonni senza un cuore.

danx ti prego datti da fare cerca di porre un rimedio a questa incresciosa situazione magari con uno sciopero della fame oppure incatenati ad un ponte, raccogli delle firme insomma datti da fare ti prego perche la situazione è molto grave e al solo pensiero di quelle morti innocenti tutte le sere devo prendere dei calmanti per dormire.

poi danx pensa a tutti quei poveri animali uccisi nei macelli per sfamare miglia di persone senza cuore che li mangiano!!

poi sicuramente indosserai solo scarpe fatte di nobile corda non voglio pensare che indossi calzature di pelle!!!

ora ti lascio perche solo a parlarne mi sono commosso
per calmarmi mi prenderò del valium.

poi scenderò in giardino a brucare un pò di erba per merenda

spero di leggere al piu presto i tuoi intelligentissimi messaggi

un abbraccio
16/4/10 18:48, Danx ha scritto:
Che razza di commenti.
Ogni anno muoiono e si feriscono tanti cacciatori, quindi è ovvio che ci sia un'associazione a riguardo, no?
E cosa centra l'Ilva?
Qua si parla di animali che verranno uccisi, siccome c'è una nuova legge a riguardo.
In altri articoli sicuramente si parla anche dell'Ilva e delle varie fabbriche..
Ah, e non è certo per la caccia che il centro-destra vince, siccome anche un esponente del PDL è contro questa schifezza e in commissione agricoluta ben 17 son stati i no, contro i 21 si.
Saluti,
Danx
16/4/10 10:55, paolo ha scritto:
associazione vittime della caccia???

l'italia è troppo democratica

ma fatemi il piacere

16/4/10 09:37, mike ha scritto:
Per chi come me si è avvicinato da poco a questa disciplina è scandaloso notare la carenza di argomentazioni di chi, come gli ambientalisti, millanta ecologismo...
Vivo in provincia di Taranto e mi chiedo: come mai non organizzate un sit-in davanti ai cancelli dell'Ilva che ogni giorno ci avvelena con la diossina?
Vi rispondo: è solo una questione di interesse...Ed in più gli operai, con la paura di perdere il posto di lavoro a causa delle vostre eventuali rimostranze, vi caccierebbero a calci nel sedere...
Tuttavia il vostro modo di fare mi consola: continuate cosi, la gente ha capito chi siete veramente spazzandovi via dalla vita politica Italiana...
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Tao della Biologia

«È l’uomo che deriva dalla scimmia o la scimmia che deriva dall’uomo?» Il...
Continua...
La Biologia delle Credenze - Nuova Edizione 2007

Vincitore del Premio Best Science Book, Best Books 2006, Awards Bruce Lipton dimostra che ciò in cui...
Continua...
Diventa Vegan in 10 Mosse

Vegan è chi sceglie di escludere completamente dalla propria alimentazione, dall'abbigliamento e dalla cura...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?Come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
Senza Latte e Senza Uova

Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Tiziano Terzani: hai mai sentito gli urli di un macello?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità