Val Susa, i No-Tav conquistano la Comunità montana

Il movimento No-Tav in valle di Susa ha ottenuto una nuova conquista nell’opposizione alla costruzione del Tav. Un nuovo ente valle è stato creato e sarà guidato da Sandro Plano, ex sindaco di Susa.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Giorgio Cattaneo

tav val susa
Oppositori della Val di Susa al Tav
Clamorosa vittoria del movimento No-Tav in valle di Susa. Grazie all’accordo coi rappresentanti locali del Pd, ribellatisi al partito, gli oppositori all’alta velocità ferroviaria il 7 novembre hanno conquistato la nuova Comunità montana creatasi con l’accorpamento di alta valle, bassa valle e val Sangone. L’ex sindaco di Susa, Sandro Plano, iscritto al Pd, ma in aperto dissenso con la segreteria piemontese del partito, guiderà il nuovo ente di valle che diverrà una trincea strategica nell’opposizione alla linea ferroviaria, in un’area che nel 2005 diede vita a una rivolta contro l’avvio dei cantieri, di cui ora il governo ha annunciato la riapertura.

Si profila dunque un nuovo capitolo dello scontro che oppone la valle di Susa al potere centrale: dirigenti del Pd come il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, sono infatti allineati con Silvio Berlusconi, il cui ministro Altero Matteoli ha annunciato la riapertura entro novembre dei cantieri per i sondaggi geognostici destinati a orientare il secondo progetto Torino-Lione, in sostituzione di quello bocciato nel 2005 in seguito alla sollevazione popolare della valle di Susa.

Dopo il rinnovo dei consigli comunali la scorsa primavera, da cui è uscita confermata la sostanziale prevalenza del centro-sinistra nell’area interessata dal progetto, per bocca di Osvaldo Napoli (Pdl) il centro-destra ha apertamente proposto un patto al Pd per la gestione unitaria della Comunità montana. A Chiamparino, favorevole all’accordo Pd-Pdl sull’alta velocità, hanno risposto gli esponenti locali del Pd, schierandosi coi No-Tav. «Ci buttino pure fuori dal partito – ha dichiarato Plano, provocatoriamente – e si tengano Bassolino».

sandro plano tav
L’ex sindaco di Susa, Sandro Plano, guiderà il nuovo ente di valle che diverrà una trincea strategica nell’opposizione alla linea ferroviaria
La candidatura di Plano ha ricompattato il fronte No-Tav, dopo le gravi spaccature emerse dal 2008, con le consultazioni avviate dall’Osservatorio governativo di Mario Virano, esteso alla partecipazione dei sindaci, giudicati troppo arrendevoli dal movimento No-Tav. Recente il distacco: «L’Osservatorio è diventato un organismo non più tecnico, ma politico – accusa Plano – che a Bruxelles ha dato per scontato l’appoggio dei sindaci alla Torino-Lione, appoggio in realtà mai concesso».

Forte del successo in Comunità montana (40 voti di scarto), ora Plano si prepara a resistere, in attesa che venga costituita la presidenza dell’altro organismo di valle, la Conferenza dei Sindaci, ambita direttamente da esponenti del movimento No-Tav. «L’alta velocità non ha niente a che vedere con lo sviluppo della valle», insiste Plano. «Potremmo anche continuare a dialogare attraverso l’Osservatorio, ma a patto che sia aperto a una nostra rappresentanza politica».

Resta da capire come il Pd (favorevole alla Torino-Lione) reagirà alla ribellione dei suoi esponenti valsusini: a marzo 2010 il voto della valle di Susa potrebbe infatti pesare nelle prossime elezioni regionali, che vedono molto incerta la riconferma di Mercedes Bresso. Altra incognita, l’atteggiamento dei valsusini di fronte alla annunciata riapertura dei cantieri, contro cui la nuova Comunità montana farà sentire la propria voce.

Articolo tratto da www.libreidee.org/

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
T.A.V. in Val di Susa

Prefazione di massimo fini i progetti, i costi e i benefici della costruzione delle linee ferroviarie per...
Continua...
Grandi Opere

Le grandi opere sono il simbolo di un mondo antiquato, corrotto e cadente: sono superate e inutili per chi...
Continua...
10 Novembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
EBooks - Il Futuro dei Trasporti

Anteprima ebook L'inevitabile esaurimento dei combustibili fossili impone una nuova pianificazione nei...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il...
Continua...
What's your country?

Dalla Liguria alla Grecia, dalla Turchia all'Iran, dal Pakistan all'India, dalla Thailandia al Laos, dal...
Continua...
Economia all'Idrogeno

Nonostante molti siano convinti che esista petrolio a sufficienza per il fabbisogno dei prossimi...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità