Da domani, però, la situazione dovrebbe migliorare (del resto, peggio di così è difficile da immaginare…).
Pochi giorni fa, in occasione della Giornata nazionale del trasporto ferroviario regionale, le Ferrovie dello Stato, infatti, hanno presentato un nuovo piano di investimenti che prevede lo stanziamento di due miliardi di euro per rafforzare il settore del trasporto regionale ed interregionale. Un miliardo e mezzo di autofinanziamento e 500 milioni dal governo saranno destinati all’acquisto di 840 locomotori, carrozze e convogli e all’ammodernamento di 2550 carrozze.
Ad annunciare il piano – reso possibile grazie ad una ricapitalizzazione parziale della società – sono stati l’amministratore delegato di FS, Mauro Moretti, il presidente Innocenzo Cipolletta e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli.
E i pendolari sono tanti, tantissimi: rappresentano il 90% degli utilizzatori dei treni, il restante 10% è legato ad alta velocità e lunga percorrenza.
Il piano di Trenitalia per il nuovo materiale rotabile destinato al servizio regionale prevede, in particolare, l'acquisto di 600 carrozze a doppio piano (350 più opzione per altre 250), 150 nuove locomotive elettriche e, in una fase successiva, 64 convogli metropolitani e 24 complessi diesel. L’azienda ha annunciato poi la ristrutturazione e l'ammodernamento di 243 carrozze a “piano ribassato” e di 2.315 carrozze per la media distanza.
Cautela, invece, da parte di Legambiente e delle associazioni dei consumatori.
“Aspettiamo di avere conferma degli impegni di spesa da parte del Governo per i prossimi anni, anche perché fino ad oggi l'attenzione politica e la priorità degli investimenti sono andati esclusivamente alle infrastrutture ignorando la centralità delle aree urbane e i problemi che vivono ogni giorno i pendolari”, ha commentato Edoardo Zanchini, responsabile trasporti ed energia di Legambiente.
Scetticismo anche da parte di Federconsumatori: “è una svolta importante però mancano riferimenti concreti su tempi e modi in cui verranno spesi questi soldi: senza un controllo preciso rischiamo di assistere solo ad un altro spot de Governo”.
Staremo a vedere, nella speranza che il piano annunciato non finisca su un binario morto…
Trafficopoli - Gioco
Il traffico urbano, per come viene vissuto da tutti, e purtroppo malamente gestito da pochi, è una fonte di... Continua... |