Parola chiave cercata mercato
L'economia è considerata da molti il demone della nostra società, ma questo è solo perchè chi la gestisce lo fa in maniera impropria, egoistica e dannosa per il prossimo. Esiste però anche un'economia buona, in cui responsabilità etica e disinteresse vengono anteposti alla logica del profitto.
di Francesco Bevilacqua - 8/3/10
I criteri per stabilire se le biomasse sono sostenibili sono stati delegati agli Stati membri dell'Unione Europea. Questa la scorciatoia della commissione dopo tanti mesi di tentennamenti che causerà grande confusione e disorganizzazione nella gestione dei vari schemi adottati singolarmente dagli stati sulla sostenibilità delle biomasse.
di Redazione - 4/3/10
Lavoro, precariato, salari, multinazionali e globalizzazione. Pubblichiamo la lettera di un nostro lettore che riflette sulle attuali logiche di mercato e propone l’istituzione di “un sindacato unico dei lavoratori” che possa farsi portavoce della legittima richiesta degli individui di vivere dignitosamente.
di Redazione - 31/1/10
Il cosiddetto ‘consumo critico’ si sta espandendo, c’è chi sostiene che sia già diventato una moda. Con la sua crescita crescono dunque anche le critiche. Abbiamo quindi trovato un modo per rendere umano il mercato o stiamo convertendo la politica in shopping?
di Elisabeth Zoja - 31/1/10
Il presidente americano Obama e quello cinese Hu Jintao azzerano le speranze per Copenhagen. Il vertice sul clima del prossimo dicembre non partorirà alcun accordo per la riduzione delle emissioni di CO2. Tra convenienze economiche e geopolitiche, le due superpotenze sigillano il fallimento di una trattativa che ha troppi avversari.
di Stefano Zoja - 14/11/09
Torna nella Capitale, un appuntamento aspettato da molti cittadini romani, per cercare di risparmiare sulla spesa quotidiana, e fare quindi degli ottimi affari. Ma non solo. I Farmer's Market non sono dei normali mercati, ma piuttosto dei luoghi di incontro e di convivialità. Finalmente la campagna torna in città.
di Redazione - 25/10/09
L’industria del pet food è un vero business responsabile della sofferenza di molti animali. Dalle scatolette ai croccantini, tutti questi prodotti vengono testati sugli animali per valutare la tossicità o l’efficacia curativa rispetto a alcuni disturbi. Una vera operazione di marketing incurante di aumentare il rischio di cancro e di altre malattie degenerative per i nostri amici animali. Vediamo quali marche evitare e quali no.
di Giovanna Di Stefano - 7/10/09
“Dire che dobbiamo salvare il Pianeta, comunque, è a mio avviso abbastanza ridicolo. La Terra va avanti anche senza di noi, baby-specie, come ha sempre fatto prima e come farà appunto anche dopo di noi. Semmai dobbiamo salvare noi stessi, oltre ovviamente le migliaia di specie che stiamo sopprimendo quotidianamente”
di Andrea Bertaglio - 21/9/09
È da poco uscito l'ultimo lavoro di Francesco Gesualdi, animatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Intitolato “L'altra via”, il libro palesa chiaramente la necessità di cambiare radicalmente il nostro sistema economico. Abbiamo ascoltato la presentazione dell'autore a
Bologna, in occasione del Sole e Vento Festival.
di Francesco Bevilacqua - 15/9/09
“In una società basata sulla produzione in quanto tale, a qualunque prezzo, chi perde il lavoro è una zavorra. E’ fuori dai giochi. Per sopravvivere è necessario lavorare, fare qualunque lavoro. Il progresso è lavoro, il futuro è lavoro. Il progresso, invece, dovrebbe essere la diminuzione del lavoro. L’eliminazione del lavoro inutile. Lavoro per tutti, solo se utile e in modica quantità.”
di Redazione - 8/9/09
Di recente è stata proposta la tutela del tonno rosso, una specie che negli ultimi 40 anni è diminuita dell’80%. Molti paesi europei hanno dato il loro consenso; l’Italia, con uno dei mercati dell’export più grandi, non ha ancora preso posizione.
di Elisabeth Zoja - 6/9/09
Carriera o famiglia? Aggressività o dolcezza? La controversa società di oggi obbliga le donne ad una dolorosa scelta che, il più delle volte, comporta il sacrificio della femminilità sull’altare delle logiche del mercato. Quest’ultimo, nuovo potente padrone, ha reso la donna moderna “libera ed emancipata” ancora una volta schiava, stavolta del sistema. Spezzare le catene, tuttavia, è ancora possibile. La decrescita felice ci spiega come riuscirci…
di Annalisa Melis - 12/8/09
I nuovi progetti di autocostruzione e autorecupero promossi a Bologna dall’Associazione Temporanea di Scopo, hanno come obiettivo quello di aumentare le opportunità abitative a basso costo ristrutturando alloggi in autorecupero. Partecipare personalmente ai lavori permette di abbattere notevolmente i costi e favorisce i rapporti di buon vicinato per la formazione di condomini solidali.
di Laura Vella - 15/7/09
I pellets da alcuni anni hanno affiancato o sostituito la legna nell'alimentazione di molte stufe. Secondo una notizia di pochi giorni fa, però, alcuni di questi sarebbero risultati radioattivi. Hanno forse trovato un altro modo per riciclare rifiuti speciali?
di Debora Billi - 15/6/09
Organizzato da Slow Food Emilia-Romagna e Slow Food Bologna, Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, ovvero un luogo di presentazione e vendita di prodotti alimentari da parte dei produttori della zona. Per saperne di più abbiamo intervistato Giorgio Pirazzoli, direttore del Mercato.
di Laura Vella - 3/5/09
La crescita della medicalizzazione e dell'organizzazione sanitaria ha comportato un aumento spropositato di morti e danneggiati dal sistema medico stesso… Ma è in fondo inevitabile, se pensiamo che le medicine e le cure sono parti integranti del mercato del mito della crescita economica.
di Valerio Pignatta - 7/1/09
Il lancio massiccio dell’energia pulita in Italia sta diventando una priorità. Anche noi saremo obbligati a produrre il 20% di energia da fonti pulite entro il 2020. La leva per incentivare le rinnovabili nel nostro paese sono i certificati verdi. Ma negli anni su questo strumento si sono allungate delle ombre.
di Stefano Zoja - 28/10/08
Si è concluso ieri a Roma il vertice Fao sulla crisi alimentare mondiale. In contrasto con l’aumento degli affamati e la complessità della crisi, il vertice ha sottolineato distanze e convenienze degli attori della politica alimentare.
di Stefano Zoja - 5/6/08
L’assurdità dei nostri attuali consumi ortofrutticoli è nota, ma acquistare solo frutta e verdura coltivata nel proprio Paese e soprattutto di stagione, è davvero possibile? Vediamo insieme le abberrazioni dell’attuale sistema e quali sono le mosse alla portata di tutti.
di Laura Bonaventura - 13/5/08