A Roma aprono i Farmer’s Market

Torna nella Capitale, un appuntamento aspettato da molti cittadini romani, per cercare di risparmiare sulla spesa quotidiana, e fare quindi degli ottimi affari. Ma non solo. I Farmer's Market non sono dei normali mercati, ma piuttosto dei luoghi di incontro e di convivialità. Finalmente la campagna torna in città.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009, dalle ore 9.00 alle 19.00, si sono inaugurati, presso l’ex Mattatoio di Testaccio (L.go Giovanni Battista Marzi), i “Roma Farmer’s Market”, mercato agricolo a vendita diretta promosso dal Comune di Roma.

Ricordiamo che questa tipologia di mercati, che poi mercati non sono, possono essere definiti come luoghi di convivialità, dove è possibile fermarsi, parlare, consumare un pasto e un bicchiere di vino in compagnia, dove fare la spesa non è più solo un atto “funzionale” ed alienante, ma diventa quasi un vero piacere.

Inoltre, vi è il massimo rispetto delle stagionalità: i mercati contadini permettono di ritrovare immediatamente il senso delle stagioni, in quanto il prodotto coltivato fuori stagione richiede consumi eccessivi di energia.

Grazie alla straordinaria risposta dei cittadini e all’impegno del delegato alle Politiche Agricole, Pietro Di Paolo, il Comune di Roma ha finalmente definito un calendario della manifestazione, trasformandola così a beneficio di tutti in un appuntamento fisso.

Un punto di riferimento permanente, dunque, che darà la possibilità ogni sabato e domenica di scegliere e consumare prodotti stagionali locali.

I mercati agricoli a vendita diretta, oltre che un’opportunità di conoscenza dei prodotti tipici, sono quindi un’ottima occasione di risparmio.

Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono: Qualità, Accorciamento filiera, Km O, Stagionalità.

Ad arricchire ancora di più questa festosa ed immancabile inaugurazione sarà un degustatore organolettico che, in entrambi i giorni, guiderà i presenti tra i diversi sapori locali protagonisti della manifestazione, facendo apprezzare storia e valori nutritivi di tutti i cibi in vendita.

Articolo tratto da risparmioroma.com

25 Ottobre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
26/10/09 09:16, annalisa ha scritto:
E' sempre molto bello vedere una strada o una piazza piena di bancarelle di prodotti del luogo, e soprattutto di cibo, la frutta e la verdura sono oltremodo belli e colorati. La gente si ferma, parla e chiaramente è un metodo di compravendita più sano, più umano..rispetto al freddo supermercato. Peccato che la maggior parte di questi mercati non abbiano quasi nessun prodotto biologico..; addirittura alla "Biofiera" organizzata alle terme di Caracalla e pubblicizzata come l'evento Bio più grosso di Roma, con disinvoltura venivano venduti prodotti di ogni tipo non biologici. Mi scuso per la polemica ma per quanto sia senza dubbio migliore acquistare prodotti a km zero e di stagione e in un bel mercatino all'aperto direttamente dai produttori..se questi prodotti sono coltivati in serra e con fertilizzanti e diserbanti chimici, significa che sono farciti di petrolio e residui tossici chimici di ogni tipo;hanno perso sostanze nutritive e vitamine in quantità. La qualità quindi è sembre discutibile. Perchè non facciamo le cose fatte bene e iniziamo noi cittadini con forza a richiedere il biologico in tutti i mercati, in tutti i negozi?
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
L'Insostenibile Leggerezza dell'Avere

In un passato anche recente molti preannunciarono che il sistema economico e il modello di sviluppo del mondo...
Continua...
Bebè a Costo Zero

Questa guida al consumo critico si addentra nell'affollato mondo dei prodotti per l'infanzia, per scoprire...
Continua...
Il consumo critico

La strategia vincente per una spesa "giusta" e lo stile di vita del consumatore consapevole, selettivo,...
Continua...
Il Voto nel Portafoglio

C'è un voto che si esercita collettivamente, e fa vivere la democrazia. C'è un voto, però, che può...
Continua...
Manuale di Autoproduzione delle Sementi

Il manuale è il risultato di un lavoro di 15 anni finalizzato alla ricerca e al recupero di vecchie varietà...
Continua...
La Fatica e l'Ingegno

Le tecniche per la costruzione di buone ruote per i carri si tramandavano di padre in figlio ed erano...
Continua...
Ecologia al gabinetto

Dopo il fallimento dei depuratori per riconsiderare radicalmente il nostro atteggiamento verso lo smaltimento...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
The story of Stuff - La storia delle cose
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità