Il Mercato della Terra di Bologna

Organizzato da Slow Food Emilia-Romagna e Slow Food Bologna, Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, ovvero un luogo di presentazione e vendita di prodotti alimentari da parte dei produttori della zona. Per saperne di più abbiamo intervistato Giorgio Pirazzoli, direttore del Mercato.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Laura Vella

mercato della terra
Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, cioè un luogo di presentazione e vendita di prodotti alimentari da parte di produttori provenienti dal territorio della Provincia di Bologna
Da circa sei mesi nel centro di Bologna è possibile acquistare prodotti locali in un mercato particolarmente colorato e brillante. Un luogo dove è piacevole andare a fare la spesa, dove è possibile non solamente riscoprire i sapori della zona, ma anche poter scambiare in assoluta tranquillità qualche parola con i produttori e con le altre persone che si ritrovano a comprare. Lo spazio a disposizione è organizzato anche per mangiare in compagnia o più semplicemente per una passeggiata al mercato.

La sensazione che si avverte è quella di un luogo familiare, vicino sia all'acquirente incuriosito, sia al produttore che racconta il suo prodotto. È possibile, attraverso il mercato, ritrovare qualcosa del passato, un rapporto umano e un'idea di rispetto del luogo, inteso come produzioni locali, che ci “avvicina”. L'idea promossa è Il Mercato della Terra di Bologna, organizzato da Slow Food Emilia-Romagna e Slow Food Bologna. Giorgio Pirazzoli, direttore del Mercato - un giovane impegnato nel progetto che organizza e coordina l'evento in tutte le sue fasi - ha risposto con attenzione e cortesia alle mie curiosità.

Giorgio Pirazzoli, che cos'è il Mercato della Terra di Bologna?

Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, cioè un luogo di presentazione e vendita di prodotti alimentari da parte di produttori provenienti dal territorio della Provincia di Bologna, o al massimo da un raggio di 40 km dal Comune di Bologna. Si tratta di un progetto organizzato da Slow Food Emilia-Romagna e Slow Food Bologna, con l’importante collaborazione di Provincia di Bologna, Degustibo, Fondazione Carisbo, Quartiere Porto e Cineteca di Bologna e Università di Bologna. Il Mercato della Terra di Bologna fa parte della rete dei Mercati della Terra, una rete di mercati contadini promossa da Slow Food.

prodotti locali
Nel Mercato della Terra di Bologna si possono vendere solo prodotti locali, cioè appartenenti alla cultura alimentare della comunità che il mercato stesso serve
Quando nasce e dove si tiene?

La prima edizione si è tenuta nel Novembre 2008 e ora continua fino al 25 luglio a sabati alternati (consultare calendario in fondo), dalle ore 9:00, nel Cortile del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, in Via Azzo Gardino 65. Dal 12 settembre, il mercato sarà aperto tutti i sabati. Al mercato sono presenti 24 gazebo di produttori del nostro territorio che vendono ortofrutta, formaggio, salumi, pane, vino, latte, miele, birra, uova, carne, marmellate e conserve.

Che requisiti hanno i produttori che partecipano al Mercato della Terra di Bologna?

Nel Mercato della Terra di Bologna ci sono solo produttori e questi vendono solo i loro prodotti. Così facendo si assumono in prima persona la responsabilità del loro lavoro e della qualità di ciò che portano al mercato; inoltre, hanno la possibilità di “raccontare” i prodotti, il lavoro che ne è alla base, cosa definisce la loro qualità e di conseguenza cosa giustifica il prezzo praticato.

Qual è l' attenzione nella scelta dei prodotti e dei produttori?

Nel Mercato della Terra di Bologna si possono vendere solo prodotti locali, cioè appartenenti alla cultura alimentare della comunità che il mercato stesso serve.

Questo crea opportunità di sviluppo per le economie locali ed è un modo di salvaguardare l'ambiente, minacciato in primo luogo proprio dall'inquinamento generato dal trasporto del cibo. Diretta conseguenza di ciò è la vendita di prodotti di stagione ed anche questo è un modo di rispettare la natura e i suoi ritmi, oltreché la maniera di restituirci il piacere di aspettare il tempo giusto per ciascun cibo.

I prodotti venduti al Mercato della Terra di Bologna rispondono al criterio del buono del pulito e del giusto: i criteri di questa qualità sono stabiliti nei documenti di autocertificazione che i produttori sottoscrivono al momento dell'ammissione. Sono prodotti naturali, cioè ottenuti da processi produttivi tradizionali e rispettosi dell'ambiente; in questo senso le certificazioni, quale quella biologica, sono rispettate, apprezzate e privilegiate, ma non costituiscono titolo esclusivo di preferenza per la scelta dei produttori e dei prodotti.

mercato della terra
I prodotti venduti al Mercato della Terra di Bologna rispondono al criterio del buono del pulito e del giusto
Qual è lo scopo di questo progetto?

Il primo significato del progetto è l'avvicinamento fra la terra e la tavola, un passo ulteriore verso il riconoscimento dei co-produttori. Co-produttori siamo tutti noi, nel momento in cui ci avviciniamo al mondo del cibo con uno spirito il più possibile vicino a quello di chi lo produce, con la massima consapevolezza di quello che significa essere un agricoltore o un casaro, con il desiderio di conoscere le caratteristiche dei prodotti che vogliamo acquistare. Il contatto diretto fra chi porta il cibo sulla propria tavola e chi a quel cibo ha dato vita è uno dei sistemi più efficaci per raggiungere questo risultato.

Calendario

8-9 maggio (nell'ambito di Slow Food on Film Festival)

23 maggio

6 giugno

20 giugno

27 giugno (nell'ambito del Festival Il Cinema Ritrovato)

4 luglio (nell'ambito del Festival Il Cinema Ritrovato)

18 luglio

25 luglio

Dal 12 settembre, ogni sabato.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?Come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
 
3 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
La Malattia non Esiste - Una sfida quantistica per la guarigione

Dopo anni di ricerche e pratica clinica l'autrice ha elaborato un metodo terapeutico che integra l'approccio...
Continua...
L'Influenza Suina A/h1n1 e i Pericoli della Vaccinazione Antinfluenzale

Tutto quello che devi sapere per tutelare davvero la tua salute e quella dei tuoi cari: ? l'influenza a/h1n1...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Alimentazione Vegetariana - Teoria e Pratica

Tutto sulla teoria e sulla praticadell'alimentazione vegetariana racchiusoin un volume tra i più aggiornatie...
Continua...
Farmacrazia

"nell'arco di qualche secolo, le società occidentali si sono trasformate da teocrazie in democrazie e da...
Continua...
Cancro: puoi guarire

Esistono davvero tanti malati di cancro guariti con medicine alternative. decine e decine di testimonianze...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Influenza suina: si chiude la nostra campagna
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità