Viaggiare al tempo della Decrescita Felice (puntata 2)

Continua il viaggio per le strade alternative dell'Italia. Questa volta Paolo Merlini ci invita a salire sugli autobus dell'Abruzzo, tra innumerevoli bellezze e parchi nazionali.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Paolo Merlini

Gole di San Venanzio, in zona Raiano
Linea Ferroviaria Aquila - Sulmona dopo le Gole di San Venanzio, in zona Raiano
“Dos caminos tiene el mundo; dos caminos, nada màs: uno que va y no vuelve, otro que vuelve y no va”. Jacobo Regen

Cari Amici,

questa poesia di Jacobo Regen apre un bel libro di Laura Pariani Patagonia Blues, in cui l’autrice racconta di un suo viaggio in autobus in Patagonia riportandoci nelle atmosfere rarefatte tipiche di quelle latitudini.

Io non so se andrò mai in Patagonia però vi assicuro che se uno vuole perdersi in mezzo alla natura basta andare in Abruzzo.

Io adoro l’Abruzzo. C’è tutto! Naturalmente non starò qui ad elencarvi le innumerevoli bellezze abruzzesi, ma mi permetto di suggerirvi i mezzi di trasporto per “esplorare” questo territorio ignoto ai più.

Partiamo dall’ottimo servizio svolto dall’ARPA cioè dalle Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi, il fiore all’occhiello di una regione che ha investito molto nella viabilità e nei trasporti pubblici locali.

Gli autobus dell’Arpa ti portano ovunque. Partiamo dal sito internet sempre aggiornato e di facile consultazione grazie al motore di ricerca interno al quale si accede cliccando sul “bottone lampeggiante” in alto a sinistra che reca la scritta: “Devi partire? Clicca qui per gli orari”. Ecco, il viaggiatore che sta programmando la sua gita, clicca ed accede ad uno “scrigno di saperi”.

Per i non telematici, l’ARPA offre un servizio di Call Center a pagamento che risponde al numero:199 166 952 (non lo ricordo molto costoso, ma verificate). I particolari sul Call Center sono ben descritti nella porzione dell’home page “Rapporti col Pubblico” in basso a destra.

Ma bando alle ciance, partiamo!

Rocca di Calascio
La Rocca di Calascio
L’ARPA, sotto la voce: Percorsi Non-Stop, raccoglie corse di collegamento tra le principali città abruzzesi, unitamente a corse interregionali.

Per esempio: Pescara - Chieti: 9 corse giornaliere; Teramo - Pescara - Chieti: 4 corse giornaliere; Pescara - Chieti Scalo - Roma del quale ho contato 11 corse giornaliere feriali e 6 corse giornaliere festive. A questa linea fanno da contorno le “ottime ed abbondanti”: L’Aquila - Roma, Teramo - Roma, Avezzano - Roma e Scanno - Roma.

Ma la “Regina” delle linee interregionali dell’Arpa è la Pescara - Napoli - Salerno: 4 collegamenti giornalieri feriali e 3 collegamenti festivi.

Considerate che la linea Pescara - Napoli impiega 4 ore ed attraversa l’Appennino per lunghi tratti sulla mitica Statale 17 (S.S. 17 dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico Antrodoco (RI) - Foggia).

Per concludere sulla corsa Pescara - Napoli il biglietto di sola andata costa 21 euro mentre il biglietto di Andata e Ritorno costa 38 euro.

Dall’Autostazione di Collemaggio di l’Aquila (la prima volta che ci sono arrivato mi ha ricordato la mitica autostazione Népliget di Budapest) si può partire per tantissime destinazioni.

Per esempio si può esplorare la Valle del Fiume Aterno la stessa dove corre la linea ferroviaria Aquila - Sulmona, oppure si può comodamente visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga così come il Parco Regionale del Sirente e del Velino.

La valle di Rocca di Calascio
La valle vista dalla Rocca di Calascio
Il Parco Nazionale del Gran Sasso ha di certo in Santo Stefano di Sessanio uno di suoi centri principali, così come a pochi chilometri da questo magnifico borgo sorge Calascio e la sua celebre Rocca. Da Calascio poi la strada prosegue per l’altopiano di Campo Imperatore passando per Castel del Monte.

Dal motore di ricerca dell’ARPA scopro che ci sono 5 comodissime corse (Aquila - Castel del Monte) giornaliere feriali, la corsa dura 1 ora e 10 minuti . Il biglietto di sola andata L’Aquila - Castel del Monte costa 3.60 euro.

All’Autostazione di Collemaggio, stazionano anche autobus di altre autolinee come la Paolibus.

Santo Stefano di Sessanio
Veduta della valle dalla torre di Santo Stefano di Sessanio
I posti raggiungibili agevolmente dall’Autostazione di Collemaggio sono innumerevoli: L’Aquila - Giulianova: 13 corse giornaliere feriali di cui molte dirette che impiegano solo 1 ora e 40 minuti; L’Aquila - Rocca di Cambio (che è uno dei centri più importanti del Parco Regionale del Sirente e del Velino): 13 corse giornaliere feriali di cui 11 dirette della durata di 50 minuti; L’Aquila - Avezzano sono 2 ore di autobus magnifiche! Proprio ad Avezzano l’Arpa ha un’altra Autostazione esattamente dietro la Stazione Ferroviaria, addirittura comunicanti con un tunnel sotterraneo. Ma di Avezzano parleremo un’altra volta.

Vi ho stufato con l’Abruzzo? Non sarà l’ultima volta.

Nel prossimo numero andremo in Alto Adige sulla Ferrovia della Val Venosta.

P.S. Per chi sogna la Patagonia, mi permetto di segnalare il sito della Autostazione di Buenos Aires col quale programmare viaggi in tutta l’America Latina Estacion de Omnibus de Buenos Aires - Terminal de Omnibus Retiro.

Articolo tratto da www.decrescitafelice.it.

26 Gennaio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La decrescita felice

I segnali sulla necessità di rivedere il parametro della crescita su cui si fondano le società industriali...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
L'Insostenibile Leggerezza dell'Avere

In un passato anche recente molti preannunciarono che il sistema economico e il modello di sviluppo del mondo...
Continua...
La Scommessa della Decrescita

Il termine "decrescita" suona come una scommessa o una provocazione, nonostante la generale consapevolezza...
Continua...
La Felicità Sostenibile

Ii modello economico, sociale e politico dominante sta crollando sotto i colpi della crisi finanziaria...
Continua...
Ritorno al Passato

I giacimenti di petrolio si stanno rapidamente esaurendo. quali saranno le conseguenze di questo accadimento...
Continua...
Decrescita e Migrazioni

Un sistema economico fondato sulla crescita del prodotto interno lordo deve aumentare in continuazione il...
Continua...
Un Programma Politico per la Decrescita

Il movimento per la decrescita felice si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Cohousing a Castel Merlino
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità