Mondiali, cartellino rosso per i mega-schermi

In concomitanza con la grande manifestazione dei mondiali di calcio in Sudafrica aumentano gli acquisti di maxi-schermi spacciati come apparecchi a basso consumo energetico. Ma lo scorso 2 giugno la Federazione tedesca per l’ambiente (BUND) ha avvertito gli appassionati di calcio: i “mega-schermi” apparentemente economici serbano spiacevoli sorprese, che si faranno vedere solo con l’arrivo della bolletta.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

maxischermo partita
Con l’inizio dei mondiali di calcio non aumentano solo le vendite di birre e popcorn, ma anche di mega-schermi apparentemente economici
Con l’inizio dei mondiali di calcio non aumentano solo le vendite di birre e popcorn, ma anche di mega-schermi apparentemente economici. Circa un mese dopo l’acquisto il consumatore si renderà conto del raggiro: l' apparecchio consuma quattro volte più di un suo cugino a LED (light emitting diode). Nell’intera vita di molte televisioni con maxi-schermo si spendono per la bolletta elettrica ben 400 euro in più rispetto a un apparecchio a LED.

Per questo lo scorso 2 giugno la Federazione tedesca per l’ambiente (BUND) ha lanciato un avvertimento agli acquirenti. Ha chiesto anche che i dati sul consumo degli apparecchi televisivi vengano riportati sia presso i punti vendita, sia negli avvisi pubblicitari.

“Risparmio energetico e protezione dell’ambiente sono totalmente esclusi dal business dei mondiali” afferma Christian Noll, esperto di efficienza energetica presso il BUND. Questo non significa però che campionati e risparmio energetico siano inconciliabili, “già da tempo sul mercato si possono trovare apparecchi moderni con l’efficiente tecnica LED”.

I consumatori però non sono abbastanza aggiornati sulle effettive differenze, “solo entro la fine del 2011, le televisioni in vendita saranno accompagnate dagli EU-Labels [etichette europee] come quelli che oggi informano sul consumo di molti elettrodomestici. Per ora i consumatori devono pagare il prezzo di tale mancanza di dati”.

schermo led
“Già da tempo sul mercato si possono trovare apparecchi moderni con l’efficiente tecnica LED”
Stranamente anche tra i produttori che forniscono apparecchi a basso consumo (come Sony e Philips) molti non hanno risposto alla richiesta del BUND. Ciononostante la federazione per l’ambiente ha costituito il BUND-TV-Finder, un catalogo che presenta 500 apparecchi televisivi sotto l’aspetto del consumo energetico.

Questo ‘Finder’ fa parte della campagna “Efficienza energetica, subito!”, che promuove l’utilizzo funzionale di energia sia nell’economia domestica che in quella industriale. Questo progetto si occupa anche della catalogazione dei prodotti in classi energetiche e della qualificazione dei cosiddetti “manager dell’efficienza energetica”.

La campagna si propone di scoraggiare i consumatori da acquisti apparentemente economici, che porteranno spiacevoli sorprese con l’arrivo della bolletta dell’elettricità.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Il Led e l'Illuminazione

Partendo dalle nozioni basilari sulla luce e proseguendo con la teoria dei semiconduttori e...
Continua...
Risparmiare Energia

Il futuro energetico del nostro pianeta è da tempo al centro di un dibattito intenso, che coinvolge...
Continua...
14 Giugno 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Uso Razionale dell'Energia nella Casa

L'energia in casa serve a diversi usi essenziali: riscaldamento, illuminazione, uso degli elettrodomestici,...
Continua...
Salvare l'Ambiente Conviene

Quello di Jacopo Fo è un libro di valide e ragionevoli alternative all’insegna di un duplice...
Continua...
Un Futuro Senza Luce?

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell'atmosfera più energia di quanta ne utilizzi....
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità