L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e l’associazione nazionale ciclo-motociclo accessori (Ancma).
Il “Bici-day” si terrà in 1.200 comuni all’indomani della partenza del Giro d’Italia, che quest’anno debutta l’8 maggio da Amsterdam.
I comuni aderenti all’iniziativa parteciperanno ai concorsi Bicity 2010 e Bicity Tutto l’Anno che premieranno rispettivamente le quattro città che dedicheranno durante la manifestazione il percorso più lungo di strada riservata solo ai ciclisti (in rapporto alla propria estensione territoriale) ed i quattro centri che hanno realizzato le piste ciclabili permanenti più lunghe in rapporto alla popolazione residente.
Tanti altri, inoltre, gli eventi in programma per la seconda domenica di maggio: 250 città saranno coinvolte nella manifestazione BIMBIINBICI, la festa dei bambini in bicicletta; nei parchi naturali si terranno gite guidate in mountain bike; inoltre il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha deciso di offrire uno sconto del 20% sui biglietti d’ingresso nei Beni FAI, sull’intero territorio nazionale, a tutti coloro che si presenteranno pedalando.
In occasione della presentazione della Giornata Nazionale della bicicletta, il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato il piano per la promozione della bicicletta in Italia. Il piano prevede lo stanziamento di quattordici milioni di euro per cofinanziare con i comuni e i parchi nazionali e regionali progetti di bike-sharing e la realizzazione di piste ciclabili, anche tramite la conversione delle vecchie tratte ferroviarie dismesse.
Lo sviluppo della mobilità sostenibile costituisce senza dubbio un obiettivo di primaria importanza per il nostro Paese. Come rilevato infatti dalla VI edizione del Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano presentato ieri a Roma dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), le città italiane continuano a soffrire per la concentrazione di polveri sottili e per il traffico sulle strade che ancora registrano livelli molto elevati.
What's your country?
Dalla liguria alla grecia, dalla turchia all'iran, dal pakistan all'india, dalla thailandia al laos, dal... Continua... |
Vacanze in bicicletta
La prima guida italiana dedicata agli appassionati della bicicletta di ogni età e preparazione, dai... Continua... |