Caccia, la Camera approva il "prolungamento limitato"

Ieri, 21 aprile, la Camera dei Deputati ha deciso di approvare un "emendamento di mediazione" che limita a dieci giorni l'estensione del calendario venatorio. In questo modo si reintroduce il divieto di caccia durante il periodo di riproduzione e migrazione degli uccelli. Rimane però la possibilità di prolungare la stagione alla prima decade di febbraio. Una decisione che se da una parte si avvicina alle richieste della Commissione Europea, dall'altra lascia aperto il problema insostenibile che la caccia ancora rappresenta per la fauna italiana.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

caccia legge governo
Ieri 21 aprile, la Camera ha approvato un subemendamento al disegno di Legge Comunitaria per limitare alla prima decade di febbraio la deroga alla chiusura del calendario venatorio che prima era fissata al 31 gennaio

Ieri 21 aprile, la Camera ha approvato, con voto trasversale, un sub-emendamento al disegno di Legge Comunitaria per limitare alla prima decade di febbraio la deroga alla chiusura del calendario venatorio che prima era fissata al 31 gennaio.

Con il voto di ieri, la Camera dei Deputati ha tuttavia ribadito il suo chiaro no alla “caccia selvaggia” e messo la parola fine ai tentativi di stravolgimento della legge sulla tutela della fauna.

“Le cose non sarebbero potute andare diversamente - dichiara Annamaria Procacci, consigliere nazionale Enpa - in un Paese che ha gridato forte contro la cancellazione delle regole in materia di tutela della fauna; regole per il rispetto delle quali l’Enpa si è sempre battuto, consapevole di rappresentare la volontà della stragrande maggioranza degli italiani che vogliono solo pace con la natura”.

“Ha prevalso il senso di responsabilità nel Parlamento e nel Governo che ha evitato di estendere la stagione venatoria senza limiti certi e respinto una vera e propria deregulation venatoria”. Lo dichiarano le associazioni Altura, Amici della Terra, Animalisti italiani, Cts, Enpa, Fare Verde, Greenpeace, Memento Naturae, No alla caccia, Lav, Legambiente, Lida, Lipu, Mountain Wilderness, Oipa, UNA, Vas, WWF Italia dopo il voto dell’articolo 43 della legge Comunitaria approvato dall’Aula della Camera dei Deputati.

L’articolo recepisce correttamente molte delle richieste avanzate dalla Commissione Europea con la procedura d’infrazione 2006/2131 e consente all’Italia di attrezzarsi meglio per gli imminenti giudizi della Corte di Giustizia Europea.

Dal punto di vista sostanziale, l’articolo introduce importanti novità sotto il profilo della tutela della natura e degli animali selvatici, come una maggiore protezione degli habitat naturali e il divieto di caccia durante i periodi di riproduzione e migrazione degli uccelli.

Resta il rammarico per l’indebita concessione alle doppiette rappresentata dalla possibilità di deroga regionale al calendario venatorio, seppure contenuta alla sola prima decade di febbraio e sottoposta al parere dell’ISPRA.

La caccia rimane comunque un problema insostenibile - afferma il WWF - per la fauna italiana e la tutela della biodiversità: la pressione venatoria resta troppo alta e i calendari troppo permissivi. Resta quindi aperto il problema della fauna sempre meno numerosa, paradossalmente alla base delle stesse rivendicazioni dei cacciatori.

caccia governo legge
Anche secondo l’Enpa ancora molta strada resta da fare per assicurare una effettiva tutela agli animali selvatici
Anche secondo l’Enpa ancora molta strada resta da fare per assicurare una effettiva tutela agli animali selvatici; occorre impegnarsi affinché la cultura della vita e del rispetto verso tutti gli esseri viventi si traducano in politiche coerenti e coraggiose. L’Ente Nazionale Protezione Animali rinnova il suo impegno in questa direzione, in nome di una visione biocentrica che vuole archiviare una volta per tutte la stagione del dominio dell’uomo sulla natura, che ha reso il nostro Paese e il Pianeta sempre più poveri di vita.

“Nell’anno della biodiversità, voluto dall’Assemblea dell’Onu - aggiunge il consigliere nazionale dell’Enpa - approvare la deregulation venatoria in nome di una pratica ludica, cioè dell’uccidere per divertimento, sarebbe equivalso a un insulto contro il patrimonio di vita del pianeta, già tanto depauperato dalla distruzione degli habitat, dallo stravolgimento del clima, dall’inquinamento. Da questa vicenda gli estremisti venatori dovrebbero trarre una lezione e riflettere: non è più tempo di smanie per soddisfare una minoranza della minoranza, perché, lo vogliamo ricordare, la deregulation è avversata anche da una parte rilevante dello stesso mondo venatorio”.

“La nostra gratitudine - conclude Procacci - va a tutti i parlamentari di maggioranza e di opposizione che si sono impegnati per dare risposte serie ai ripetuti atti di accusa rivolti all’Italia dall’Unione Europea con le procedure d’infrazione; procedure causate da un intollerabile abuso della caccia, che ci ha visto maglia nera nell’Unione”.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
A che Serve la Caccia?

 il nuovo libro di carlo consiglio e vincenzino siani esamina nella sua complessità la realtà della...
Continua...
 
22 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Tao della Biologia

«È l’uomo che deriva dalla scimmia o la scimmia che deriva dall’uomo?» Il...
Continua...
La Biologia delle Credenze - Nuova Edizione 2007

Vincitore del Premio Best Science Book, Best Books 2006, Awards Bruce Lipton dimostra che ciò in cui...
Continua...
Diventa Vegan in 10 Mosse

Vegan è chi sceglie di escludere completamente dalla propria alimentazione, dall'abbigliamento e dalla cura...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?Come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
Senza Latte e Senza Uova

Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Tiziano Terzani: hai mai sentito gli urli di un macello?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità